Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

16 gennaio 2008

Tollo: Rappresentazione del Sant'Antonio

Da domani la rappresentazione del Sant’Antonio in tutte le contrade di Tollo

Tollo, 16 gennaio 2008

Da domani sera, 17 gennaio, inizieranno le tradizionali rappresentazioni del “Sant’Antonio” in tutte le contrade del paese: si tratta di un’antichissima consuetudine che i tollesi si trasmettono di padre in figlio e che vede coinvolti circa trenta cittadini di ogni età (dai bimbi di sei anni fino agli anziani ultraottantenni). La rievocazione della vita e delle tentazioni nel deserto di Sant’Antonio, padre del monachesimo occidentale, accompagnata dalle musiche tradizionali e dai testi in dialetto abruzzese, inizierà domani sera in centro abitato presso la chiesa parrocchiale e proseguirà per tutto il mese di gennaio presso abitazioni private e luoghi di aggregazione, dove è previsto un banchetto finale.
«La tradizione del Sant’Antonio – spiega il sindaco, Angelo Gialloreto – è uno di quei momenti in cui la popolazione tollese si ritrova unita dai valori più sacri e fondanti la nostra coscienza cittadina. Celebrare la festa del santo monaco è per noi un modo di sentirci parte di una grande famiglia che affonda le sue radici nei secoli».