Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

14 agosto 2006

Casacanditella: Processione dei Carri dell'Assunta

La millenaria tradizione della Processione dei Carri dell’Assunta rivive domani a Casacanditella


Casacanditella, 14 agosto 2006


Correva l’anno del Signore 1058 quando un contadino di Casacanditella, tal Domenico, poco fuori le mura del paese, in un campo alberato, vide tra le fronde la Vergine Maria e si precipitò in centro per annunciarlo ai suoi compaesani che devotamente giunsero in processione nel luogo dell’apparizione. Subito la piccola comunità cristiana volle erigere una chiesetta che ricordasse il miracolo e ogni anno rinnovava la gioia per quel singolare privilegio concesso dalla Madonna con una processione in cui gli abitanti di Casacanditella offrivano a Dio le primizie dei loro raccolti trasportandole su carri tirati da buoi e cavalli. Dopo la proclamazione del dogma dell’Assunzione della Vergine Maria in cielo, fatta da Pio XII nel 1950, la tradizionale processione, arricchita nel frattempo di numerosi elementi, si fissò definitivamente al giorno di Ferragosto.
Domani, dunque, alle 10.00 sarà celebrata la messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Gregorio, al termine della quale il parroco sul sagrato benedirà i dieci carri trasportati dalle macchine agricole, uno per ogni contrada del paese, per poi formare il corteo; sui carri saliranno i bimbi di Casacanditella, ornati con preziosi monili e con i tipici dolci della festa, i “tarallucci” di pane cotto che vengono distribuiti ai partecipanti al corteo che si ammassano sui lati del percorso. In testa alla processione, alcune bambine vestite di bianco e acconciate con gioielli preziosi, simbolo dell’Immacolata Concezione della Madonna. All’arrivo alla piccola chiesetta dove avvenne il miracolo, ci sarà la benedizione della statua della Madonna e la messa. Solo in serata, alle 19.00, il corteo riprenderà la via del ritorno, salutato da campane a festa e fuochi d’artificio.
«La processione dei carri dell’Assunta – ha spiegato il sindaco, Bruno Della Pelle – è la tradizione che più di ogni altra caratterizza il nostro popolo ed è sempre una gioia rivedere Casacanditella piena di turisti, curiosi, ma soprattutto dei cittadini che sono emigrati o si sono dovuti allontanare per lavoro dal paese, che però rimane nei cuori di ognuno. L’amministrazione, come ogni anno, premierà con una targa ricordo i gruppi familiari che si sono impegnati nella preparazione e nella realizzazione dei carri. Quest’anno, poi, la chiusura della festa sarà affidata ad uno spettacolo musicale e cabarettistico di ‘Nduccio».