Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 ottobre 2006

Ripa Teatina: Offerta dell'olio di San Francesco

La tradizionale offerta dell’olio di San Francesco nell’omonima chiesa di Chieti appannaggio quest’anno del Comune di Ripa Teatina

Ripa Teatina, 3 ottobre 2006

Sarà il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, ad offrire quest’anno l’ampolla di olio che viene offerta ogni anno da una cittadina diversa alla lampada della pace in onore di San Francesco, nel giorno della festa liturgica del Patrono d’Italia.
Domani pomeriggio, alle 17.45, un breve corteo, preceduto dal gonfalone comunale e composto dal primo cittadino, dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della parrocchia di San Pietro Apostolo di Ripa Teatina, dal parroco, don Gennaro Di Battista, e dal Vicario Generale, mons. Camillo Cibotti (che tra l’altro è stato anche parroco di Ripa Teatina negli anni Novanta), si snoderà dalla cattedrale di San Giustino per raggiungere la vicina chiesa di San Francesco al Corso. Qui il sindaco Petrucci deporrà l’ampolla dell’olio che alimenterà per tutto il prossimo anno la lampada della pace.
Seguirà la celebrazione della santa messa solenne e la benedizione dell’olio.
«Essere parte di una tradizione antichissima – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è un orgoglio ed un onore per tutta la cittadinanza di Ripa Teatina che rappresenterò con emozione, ricordando il messaggio di pace e fratellanza che San Francesco portò con fede e coraggio in tutto il mondo, finanche nella corte del sultano ottomano del tempo, dimostrando come islam e cristianesimo possano convivere nella pace e nel riconoscimento reciproco. Un insegnamento che dovremmo più spesso ricordare, senza mai dimenticare le radici della nostra civiltà, profondamente cristiana e tollerante».