Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

07 ottobre 2006

Villamagna: Corso di Educazione Continua per la Mente

Si inaugura domani a Villamagna il nuovo corso di “Educazione Continua per la Mente” dedicato agli anziani: una sinergia tra Comune e Università “G.d’Annunzio”


Villamagna, 7 ottobre 2006


Si chiama “Educazione Continua per la Mente” ed è un’iniziativa rivolta agli anziani di Villamagna, organizzata dal Comune, dal Centro Sociale per la Terza Età e dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’università “G.d’Annunzio”: ventiquattro seminari di varie materie distribuiti in sette mesi di corsi all’interno del ristrutturato palazzo De Piis nel cuore della cittadina.
Domani sera, alle 18.30, presso Centro Sociale della Terza Età, ubicato proprio nello storico palazzo villamagnese, il sindaco, Paolo Nicolò, e il preside della facoltà di Scienze della Formazione, prof. Gaetano Bonetta, presenteranno l’iniziativa che aprirà ufficialmente con il primo seminario il prossimo 4 novembre. Le materie trattate spazieranno dalla Storia delle Tradizioni Popolari alla Storia del Cinema, passando per l’Antropologia e l’Informatica. A tenere le lezioni saranno i ricercatori e i professori della facoltà teatina e si affiancheranno agli anziani che parteciperanno anche speciali “tutor”, specie per le lezioni di informatica: i giovani del paese, infatti, saranno accanto ai loro nonni per aiutarli nel difficile approccio con il mondo del computer.
Potranno partecipare ai corsi tutti gli iscritti al Centro Sociale per la Terza Età e tutti coloro che hanno superato i 54 anni, mentre per chi non avesse tali requisiti, potrà assistere alle lezioni come “uditore”.
«Gli anziani – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – sono il vero patrimonio per ogni comunità, piccola o grande, perché portano con sé il bagaglio delle esperienze e della memoria, ma occorre che anche loro abbiano gli strumenti per poter leggere la realtà contemporanea e continuare a dare il loro contributo alla collettività anche in avanzata età. Per questo abbiamo con entusiasmo accolto il progetto della facoltà di Scienze della Formazione affinché i nostri nonni possano tenere sempre allenata la mente e abbiano la possibilità di comprendere i grandi mutamenti che si sono generati nella società contemporanea. In più, la solidarietà intergenerazionale che questo tipo di progetto crea farà sì che nonni e nipoti possano condividere momenti di apprendimento comune e crescere così insieme».