Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

27 marzo 2008

San Martino sulla Marrucina: Nasce la "Corporazione Sancti Martini"

Nasce la «Corporazione Sancti Martini» per riscoprire e tutelare il patrimonio artistico e tradizionale di San Martino sulla Marrucina


San Martino sulla Marrucina, 27 marzo 2008


È nata la “Corporazione Sancti Martini”, una associazione onlus che ha lo scopo di ricercare e riscoprire il patrimonio culturale della cittadina pedemontana, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie e l’indagine approfondita delle più antiche tradizioni paesane. Presidente è stato eletto Marco Pantalone, che ha come vice Mauro Di Federico.
«Questo – ha spiegato Pantalone – è finalmente il momento in cui un sogno, desiderato per tanto tempo, si avvera. Ormai da diversi anni coltiviamo il nostro interesse singolarmente, per poi incontrarci e discutere delle nostre scoperte».
«Le guerre e la scarsa attenzione negli anni successivi – ha precisato Di Federico – hanno fatto sì che il nostro ricco patrimonio, materiale ed immateriale, andasse perso, con grave danno per le attuali generazioni e per quelle future; oggi ci si sente cittadini del mondo intero, ma molto spesso non conosciamo le nostre origini e questo genera purtroppo incomprensioni, allarmismi e discriminazioni. Una migliore conoscenza di noi stessi consente anche una maggiore apertura verso gli altri».
A disposizione dei cittadini, sia di quelli residenti sia di quelli emigrati, è il sito internet della nuova associazione www.sanctimartini.it.