Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

16 novembre 2006

Ripa Teatina: Incontro giovani-istituzioni

Due parlamentari, Leoluca Orlando e Carlo Costantini,
consiglieri regionali, sindaci ed esperti del mondo giovanile
domani a Ripa Teatina per “Incontriamoci”,
un forum sui giovani e con i giovani


Ripa Teatina, 16 novembre 2006


“Incontriamoci”: è questo il diretto e suggestivo titolo di un evento che si apre domani pomeriggio alle 18.00 a Ripa Teatina presso il complesso sportivo “Rocky Marciano”. Da una parte ci saranno esponenti politici, educatori, formatori e sociologi, dall’altra i giovani di venti Comuni che fanno parte dell’ambito sociale “Foro-Alento” e che hanno organizzato l’incontro insieme all’amministrazione comunale di Ripa Teatina.
«La condizione giovanile – ha spiegato il sindaco, Mauro Petrucci – nella nostra realtà territoriale vive un momento di grandi trasformazioni, che hanno bisogno di un’approfondita analisi da compiere non al chiuso di aule universitarie o centri di ricerca, quanto piuttosto a diretto contatto con le giovani generazioni, che, a dispetto delle analisi sociologiche degli ultimi anni, hanno un forte desiderio di parlare della loro esperienza e sanno progettare e programmare se sollecitati adeguatamente da chi dimostra di avere a cuore le loro problematiche. Da questo dato di fatto, il Comune di Ripa Teatina ne ha tratto un’idea per far avvicinare mondi all’apparenza inconciliabili e giungere ad un proficuo confronto tra amministratori, politici, operatori scolastici e del sociale e i giovani della nostra terra: un progetto che è stato poi raccolto entusiasticamente da un gruppo di giovani, designati da tutti i Comuni del circondario, e portato avanti fino alla sua realizzazione».
Protagonisti domani di questo incontro saranno due parlamentari (Carlo Costantini e Leoluca Orlando), un consigliere regionale (Giuseppe Tagliente), il sindaco di Pescara (Luciano D’Alfonso), un operatore scolastico di lungo corso (Mario Palmerio, che tra l’altro è sindaco di Guardiagrele), un salesiano che opera nel mondo giovanile (don Luigi Giovannoni), una sociologa e docente universitario (Eide Spedicato) e un produttore tv di una delle più famose trasmissioni giovanili abruzzesi (Luca Teseo di “Like tv”). Concluderà il dibattito il presidente della Giunta Regionale, Ottaviano Del Turco. Moderatore d’eccezione sarà il giornalista Rai, Franco Farias.
Al termine del confronto, cena insieme e serata danzante sulle note della musica house e disco per tutti i giovani.