Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

03 agosto 2007

San Martino sulla Marrucina: "Calici di Stelle"

Domani sera “Calici di stelle: San Martino borgo di…vino”: una serata dedicata al Novecento abruzzese


San Martino sulla Marrucina, 3 agosto 2007

Si aprirà domani sera, 4 agosto, alle 20.00, l’edizione 2007 di “Calici di stelle: San Martino borgo di…vino”, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’azienda vinicola “Masciarelli”, che ha sede a San Martino sulla Marrucina.
L’edizione di quest’anno si caratterizzerà in particolare per l’attenzione al Novecento abruzzese: il centro storico oltre ad essere sede del consueto percorso enogastronomico, fatto di prodotti tipici e vino, accoglierà anche piccole “aree culturali”, in cui assistere ad esibizioni particolari. Sul palco centrale, nella piazza del paese ci sarà l’esibizione del “Trio Nice”, con due pianiste e un soprano, lungo le vie si esibirà la banda di Casoli e scorrazzerà “Piricchio”, un personaggio clownesco, poetico, romantico, cinico, ed imprevedibile, che sarà protagonista di uno spettacolo centrato sul coinvolgimento del pubblico, arti circensi e comicità. Una statua vivente rappresenterà Gabriele d’Annunzio, mentre un attore ne declamerà le poesie assieme a quelle di Modesto della Porta ed agli scritti di Francescopaolo Michetti e Francesco Paolo Tosti.
«L’edizione 2007 di “Calici di Stelle: San Martino borgo di… vino” – ha dichiarato il primo cittadino, Settembrino Giandonato – si pone nel solco delle precedenti, tutte bellissime, per dimostrare come vino, cibo e tradizione possono cementare l’unione tra diverse culture all’interno del nostro variegato territorio nazionale. Una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno e che ha il determinante contributo di un’azienda enologica internazionale come la “Masciarelli”».