Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 maggio 2009

Ripa Teatina: Presentazione libro anziani

In un libro tutte le tradizioni popolari di Ripa Teatina: sarà presentato domani pomeriggio «Tra ieri e oggi: racconti di vita»


Ripa Teatina, 12 maggio 2009


Una pubblicazione che raccoglie ricette, detti, racconti, proverbi, quadretti di vita familiare durante le feste dell’anno, aneddoti degli anziani e degli avi: è quella che verrà presentata domani pomeriggio alle 18.00 presso la sala polivalente del Comune di Ripa Teatina, e curata dal Centro Sociale Diurno per Anziani «Giovanni Paolo II».
Il libro ha lo stesso titolo, «Tra ieri e oggi: racconti di vita», che gli anziani ripesi hanno voluto dare al giornalino trimestrale che realizzano come supplemento al periodico di informazione comunale che giunge in tutte le case del paese: tutti i materiali, che sono ordinati nella pubblicazione in grandi temi (feste, mestieri, ricette, detti e proverbi), sono stati infatti già inseriti nei cinque numeri del giornalino.
«Tra ieri e oggi: racconti di vita» è stato realizzato sotto la supervisione di un gruppo tecnico del Centro Sociale, formato da cinque anziani coadiuvati dall’ufficio stampa dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, ed ha goduto di un contributo straordinario della Provincia di Chieti.
A presentare il libro saranno il sindaco, Mauro Petrucci, l’assessore provinciale Vincenzo Carideo e gli anziani del gruppo tecnico.
«La memoria storica – ha dichiarato il primo cittadino – è un elemento fondante di ogni comunità civile: è nel richiamo ad un comune passato, ad un vissuto personale ed insieme comunitario, che gli esseri umani si riscoprono fratelli. Per questo, la cura della memoria collettiva è uno degli obiettivi principali che un’amministrazione comunale, quale espressione sovrana della volontà popolare di un territorio, deve porsi nel suo lavoro quotidiano al servizio della comunità. Crediamo di aver interpretato al meglio questo dovere di ricordo, curando con grande attenzione le vestigia del nostro passato e riportando alla luce le storie che hanno attraversato nei secoli Ripa Teatina e che l’hanno resa nota ben oltre i confini comunali».

1 Comments:

At 09 luglio, 2009 14:51, Anonymous Alessandra said...

Buonasera,
ho letto dell'interessante pubblicazione sugli anziani ripesi e vi scrivo per chiedervi se potete mandarmi qualche informazione in più. Sono una giornalista che cura il blog della Stannah montascale http://blog.muoversinsieme.it dedicato alla terza età e alla promozione della qualità della vita. in più sono pure vostra conterranea: anche se vivo nelle Marche, sono nata e cresciuta a Chieti! Potreste per cortesia ricontattarmi prima possibile? vi lascerei il mio cellulare ma su un commento a un post sarebbe meglio di no. così per ora vi trascrivo il mio indirizzo di posta elettronica: redazione@muoversinsieme.it. Confidando nella vostra collaborazione, vi saluto cordialmente
Alessandra

 

Posta un commento

<< Home