Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 giugno 2009

Ripa Teatina: Domani il "Premio Marciano" in diretta tv

Domani sera cerimonia di premiazione del V Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno. Protagonisti i ragazzi de L’Aquila Rugby, le bontà delle Sorelle Nurzia e Oliviero Beha. Diretta tv in streaming su www.vides.tv


Ripa Teatina, 12 giugno 2009


Sarà all’insegna della solidarietà e del ricordo degli aquilani la quinta edizione del «Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno», la cui cerimonia di premiazione si terrà domani sera a partire dalle ore 20.30 in piazza Lattanzio a Ripa Teatina.
Il premio allo sportivo abruzzese dell’anno sarà infatti assegnato a Dario Pallotta, rugbista che si è distinto in campo e soprattutto fuori dal campo, aiutando con generosità nella ricerca dei dispersi tra le macerie del sisma del 6 aprile. Il rugbista aquilano è stato premiato con la seguente motivazione: «Atleta di grande forza e valore, in campo e fuori dal terreno di gioco, ha trasferito i più intimi valori dello sport nella sobria e concreta gara di solidarietà a beneficio della popolazione aquilana terremotata, segnando, nei giorni del sisma che ha sconvolto il capoluogo di regione, la sua più bella meta».
Un premio speciale alla memoria sarà assegnato al pilone dei neroverdi, Lorenzo Sebastiani, morto tra le macerie del terremoto. Un’altra menzione speciale sarà dedicata all’intera squadra de L’Aquila Rugby: a ritirarla saranno il presidente e l’allenatore della squadra, appena promossa d’ufficio nella Top Ten.
Miglior pugile abruzzese è risultato Giampiero Contestabile.Il boxeur marsicano è stato insignito del Premio Rocky Marciano con questa motivazione: «Già campione italiano dei pesi piuma, promessa ormai avverata del pugilato abruzzese, porta alto il nome dell’Abruzzo negli Stati Uniti, dove è stato inserito nella scuderia di Al Bonanni, fucina di talenti indiscussi della boxe».La giuria ha anche premiato con menzioni speciali Desirée Pagliacci, campionessa d’Italia di ginnastica ritmica con la pluripremiata squadra «Armomia» di Chieti, Francesca Morelli, medaglia d’oro nei 100 metri dorso ai campionati italiani juniores di nuoto, tesserata per la società «Majella nuoto», Riccardo Macchia, campione italiano di marcia categoria allievi e al Miglianico Calcio, promosso in serie D dopo un campionato di Eccellenza tiratissimo. Un riconoscimento particolare sarà attribuito anche ai volontari della Protezione Civile di Sequals, paese d’origine di Primo Carnera e gemellato con Ripa Teatina, i quali sono accorsi a L’Aquila per dare una mano nei primi giorni del dopo-terremoto.
Presidente onorario della giuria sarà il giornalista Oliviero Beha, che sarà intervistato nel corso della serata di premiazione da Stanislao Liberatore, mentre la premiazione sarà presentata, come di consueto, da Valeriano De Angelis.
La serata andrà in diretta in streaming su www.vides.tv e sarà allietata dai prodotti del pluripremiato biscottificio Sorelle Nurzia di L’Aquila.