Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

02 maggio 2006

Casalincontrada: i provvedimenti del bilancio

Due milioni di euro impegnati, nuove detrazioni ICI , condono fiscale: il Bilancio a Casalincontrada nel segno dell’impegno e della progettualità

Casalincontrada, 2 maggio 2006

Lavori per un totale di due milioni di euro, per il solo anno 2006: è questa la cifra impegnata dall’amministrazione comunale di Casalincontrada con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2006 e il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2006-2008. I due documenti, sostenuti dalla maggioranza del sindaco, avv. Concetta Di Luzio, avvieranno una straordinaria stagione di lavori in tutto il territorio comunale.
Tra le voci di bilancio previste per l’anno in corso, spicca la costruzione del nuovo plesso scolastico, che ospiterà le scuole elementare e media: il progetto approvato dall’amministrazione, che si articola in due lotti funzionali, il primo da un milione di euro e il secondo da 900 mila euro, collocherà finalmente gli istituti scolastici nel cuore di Casalincontrada, in via Mascagni.
«La nostra – ha dichiarato il primo cittadino, avv. Di Luzio – è stata una scelta di tipo sociale, prima che politica: in ogni cittadina la scuola rappresenta la linfa vitale per l’intera comunità e con il nostro progetto restituiamo centralità, non solo fisica, ai nostri bambini, che potranno andare a scuola in una struttura moderna, sicura e consona all’alto valore formativo dell’istruzione, che inoltre sarà collocata al centro del paese».
La spesa per la costruzione del nuovo plesso scolastico sarà affrontata tramite un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti (per un importo di circa 600 mila euro, limitatamente al primo lotto) e un finanziamento, già in parte erogato, della Regione Abruzzo, di quasi 400 mila euro.
Oltre al nuovo polo scolastico, l’amministrazione comunale prevede il raddoppio della detrazione ICI sulla prima casa (che passa da 103,29 a 258,23 euro) per alcune categorie svantaggiate (portatori di handicap e invalidi al 100%) che abbiano un reddito inferiore ai 20 mila euro, presentando una semplice domanda al municipio entro il 30 giugno prossimo. Inoltre, è stata approvata l’adesione al condono fiscale per il mancato pagamento dell’ICI degli anni 2002 e 2003: con il semplice pagamento di quanto dovuto (anche in cinque rate se la somma è superiore ai 200 euro), senza aggiunta di sanzioni accessorie ed interessi, si potrà tornare in regola con il fisco comunale.
«Il bilancio e il triennale delle opere pubbliche approvati – ha concluso il sindaco – dimostrano la capacità dell’amministrazione comunale di venire incontro ai bisogni dei cittadini e di progettare il futuro di Casalincontrada, ma con impegni di spesa realistici e senza aumento di tariffe».