Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

02 dicembre 2006

Unione: Provvedimenti adottati dal Consiglio

Approvato l’assestamento di bilancio e il regolamento per il funzionamento del Consiglio dell’Unione: l’Unione delle Colline Teatine guarda al futuro con progetti per il lavoro e l’assistenza


Ripa Teatina, 2 dicembre 2006


Si è svolto giovedì scorso, 30 novembre, il consiglio dell’Unione delle Colline Teatine, presieduto dal sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, e chiamato ad approvare due importanti provvedimenti, come l’assestamento del bilancio e il regolamento per il funzionamento del consiglio dell’Unione.
Entrambi i provvedimenti sono stati approvati all’unanimità, segnando il profondo spirito di collaborazione che si registra tra gli eletti, di maggioranza e di minoranza, di tutti e sette i Comuni che fanno parte dell’Unione delle Colline Teatine.
In particolare, il bilancio di assestamento ha fatto registrare, grazie ai progetti messi in cantiere dall’organismo unitario, un aumento, non previsto in occasione dell’approvazione del bilancio preventivo, dei contributi regionali per il funzionamento dell’Unione e per i progetti ad alta innovazione che hanno visto i sette Comuni aderenti porsi come punta di diamante all’interno della Regione Abruzzo.
Con l’approvazione del regolamento per il funzionamento del Consiglio dell’Unione, l’organismo rappresentativo può finalmente far partire al suo interno le commissioni di studio, che valorizzeranno il lavoro dei singoli consiglieri, permettendo un miglior quadro di insieme della possibilità offerte dalla legislazione per le Unioni dei Comuni e consentendo di poter approfondire meglio tutte le questioni.
La prima commissione costituita in seno al consiglio si dovrà infatti occupare della possibilità, per gli organismi dell’Unione, di poter attingere per le necessità dei singoli Comuni aderenti all’elenco dei Lavoratori Socialmente Utili dei Centri per l’Impiego di Chieti ed Ortona. Inoltre, è stato dato mandato alla commissione di studio di studiare la possibilità di presentare progetti per il Servizio Civile Nazionale.