Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 ottobre 2007

Tollo: Il sindaco risponde alla minoranza sui debiti fuori bilancio

Debiti fuori bilancio non elettorali e per opere utili alla collettività»: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, ribatte all’opposizione

Tollo, 12 ottobre 2007

«Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è una prassi prevista dalla legge e quelli approvati dal consiglio comunale nell’ultima seduta sono relativi a lavori utili per la collettività tollese e dotati di tutti i pareri prescritti, sia dei collegio dei revisori dei conti sia degli uffici comunali competenti»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, risponde all’opposizione che ha accusato la maggioranza di aver approvato debiti per lavori “elettorali”.
«I lavori per i quali abbiamo riconosciuto i debiti fuori bilancio – spiega il primo cittadino – sono stati realizzati quasi totalmente nel 2006, quindi molto prima delle elezioni della scorsa primavera: in ogni amministrazione comunale, l’istituto del riconoscimento dei debiti fuori bilancio è una carta utile per superare le rigidità del documento contabile e per evitare lungaggini di fronte ad interventi urgenti e soprattutto utili per la collettività. I lavori realizzati sono stati un arricchimento per Tollo, per i suoi cittadini e per il patrimonio comunale. Infine, vorrei ricordare alla minoranza, che si lamenta per l’aumento dei costi di alcuni serivizi, che le tariffe dei servizi di mensa e trasporto erano le più basse del circondario ed ampiamente fuori mercato: i piccoli aumenti praticati servono per coprire un servizio diversamente non erogabile. Sfido chiunque a raffrontare i nostri costi con quelli praticati da altri Comuni amministrati dall’Unione, che sono molto superiori, così come la generalità delle altre tasse e tariffe».