Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

14 settembre 2007

Ripa Teatina: Cerimonia solenne per il nuovo gonfalone comunale

Il prefetto, Aldo Vaccaro, consegna domani a Ripa Teatina
le miniature del nuovo gonfalone comunale


Ripa Teatina, 14 settembre 2007

Nel corso di una solenne seduta del consiglio comunale, domani pomeriggio alle 19.00, il prefetto, Aldo Vaccaro, consegnerà al sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, le miniature del nuovo gonfalone municipale, realizzato dopo una lunga ricerca araldica presso il dipartimento delegato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il nuovo gonfalone, che rappresenta una torre gialla su sfondo celeste sormontata dalle lettere maiuscole R e T con il motto “Felix Terrae Ripae Vniversitas”, sarà realizzato a breve, sostituendo quello vecchio che non rispondeva alle rigide regole dell’araldica tradizionale.
La cerimonia di consegna sarà seguita dalla tradizionale “Festa della Terza Età”, che ogni anno viene organizzata dagli anziani del Centro Sociale Diurno “Giovanni Paolo II”.
«La grande valenza simbolica – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – del gonfalone municipale, che rappresenta l’unità della popolazione cittadina stretta attorno ai suoi colori e la sua tradizione, non poteva che essere sottolineata da una cerimonia solenne in cui il rappresentante del Governo nazionale viene ricevuto dal consesso civico che rappresenta tutta la cittadinanza. Un simbolismo che non è vuoto e formale, ma che vuol significare la profonda unità tra centro e periferia, che operano in sinergia per il benessere di tutti».