Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

26 maggio 2008

Casalincontrada: Celebrata la "Giornata dello Sport"

Celebrata questa mattina la «Giornata dello Sport» a Casalincontrada: alunni e docenti impegnati in un progetto di educazione sportiva

Casalincontrada, 26 maggio 2008

Si è svolta questa mattina alle 10.30, dopo il rinvio della prevista data del 13 maggio a causa del maltempo la prima edizione della «Giornata dello sport», che ha visto la partecipazione di un centinaio di alunni della scuola materna e della prima classe della scuola elementare di Casalincontrada, che hanno affollato gli spalti ed il terreno del nuovo campo sportivo cittadino.
La giornata è il culmine di un progetto di educazione motoria e di educazione alla salute portato avanti nel corso dell’anno scolastico dalle maestre del plesso casalese e ha visto i piccoli alunni impegnati in diversi percorsi sportivi e motori che hanno comunicato ai tanti genitori giunti nell’impianto sportivo per applaudire i figli l’importanza di praticare uno sport e di farlo all’aria aperta, con i coetanei, sviluppando anche una corretta socialità. L’evento è stato realizzato dal V Circolo didattico di Chieti (di cui fa parte Casalincontrada), grazie all’apporto del dirigente scolastico, Anna Di Marino, dei coordinatori di educazione motoria e sportiva, Valentina Console e Guido Stabile, dell’associazione «Falco Azzurro» di Chieti, con la fattiva collaborazione del Comune.
Le attività sperimentate, inserite nel curriculum scolastico denominato «Il diritto… e il rovescio», sono frutto di un percorso integrato con il territorio che i bambini hanno sperimentato nella propria scuola.
«È un modo – ha spiegato il dirigente scolastico, Anna Di Marino – per realizzare percorsi formativi volti alla diffusione della cultura del benessere, per acquisire corretti stili di vita, per educare alla salute, all’inclusione sociale, all’autonomia, alle libere scelte individuali nel rispetto degli altri e delle regole, in uno spazio di sana convivenza democratica, nella consapevolezza che l’attività motoria e sportiva è uno strumento efficace per migliorare l’apprendimento e costruire percorsi educativi significativi e duraturi».
«Per Casalincontrada – ha dichiarato il sindaco, Concetta Di Luzio – questa è stata una mattinata di festa straordinaria, che ha visto i più piccoli del paese protagonisti del loro apprendimento. Lo sport è certamente uno strumento efficace per acquisire stili di vita sani, insieme a corrette abitudini alimentari: per questo ritengo che la “Giornata dello Sport” sia un momento importante per l’educazione di tutti i bambini, che verrà ripetuta anche nei prossimi anni. È motivo di particole soddisfazione aver potuto ospitare questa manifestazione gioiosa nel nuovo campo sportivo che è al servizio di tutta la collettività».