Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

31 maggio 2008

Ripa Teatina: Cerimonia per i 60 anni della Costituzione

Sessant’anni della Costituzione: Ripa Teatina celebra il “compleanno” con una cerimonia per i giovani del paese insieme a prefetto, comandanti militari e istituzioni, martedì 3 giugno


Ripa Teatina, 31 maggio 2008

Una cerimonia dedicata ai giovani, in particolare a coloro che nel corso dell’anno compiranno la maggiore età ed accederanno al diritto di voto, accompagnati, però, dai sessantenni del paese, che nel 2008 compiono gli anni che conta la Costituzione della Repubblica Italiana: questo è il senso della manifestazione a ricordo del sessantesimo anniversario dalla promulgazione della carta costituzionale, che si svolgerà martedì 3 giugno alle 19.00 presso il piazzale dell’ex convento di Santa Maria della Pietà di Ripa Teatina.
Numerose le presenze istituzionali: il prefetto, Vincenzo Greco, ricorderà ai giovani l’importanza della Costituzione nella vita civile del Paese; saranno presenti un picchetto d’onore dell’Esercito, il comandante del 123.mo Reggimento di Fanteria “Chieti”, col. Vito Margiotta, il comandante della compagnia dei Carabinieri, cap. Aldo Manzo, il presidente della Provincia, Tommaso Coletti, i parlamentari e i consiglieri regionali della provincia, i sindaci dei Comuni limitrofi e tante altre autorità civili e militari.
La cerimonia sarà tutta dedicata ai giovani: è a loro che saranno rivolti i saluti inviati dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che riceverà la Consulta Giovanile di Ripa Teatina il 24 giugno prossimo al Quirinale, e dal suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi, che avrebbe dovuto presenziare alla cerimonia, ma dovrà raggiungere Bruxelles per le celebrazioni del decennale della Banca Centrale Europea. Il prefetto consegnerà a tutti i diciottenni del paese una copia della Costituzione, mentre i sessantenni ripesi faranno altrettanto con il pubblico presente.
Nel corso della cerimonia, si insedierà il nuovo Consiglio comunale dei bambini e delle bambine, che è alla sua terza consigliatura ed è stato eletto nelle settimane scorse dagli alunni delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari del paese.
«La decisione di celebrare solennemente i sessanta anni della Costituzione – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – e dedicarli ai giovani che si affacciano quest’anno all’esercizio del diritto di voto è stata una precisa scelta di tutta l’amministrazione comunale per sottolineare i valori fondanti la nostra comunità nazionale e proporli a chi, purtroppo, non ha più la possibilità di studiare sui banchi di scuola i fondamenti di educazione civica. Solo con la conoscenza della carta fondamentale della Repubblica, elaborata dopo anni di lotte dure contro l’oppressione e con un lavoro di alto senso nazionale, i giovani posso trovare il senso dell’essere cittadini in una realtà contemporanea che troppo spesso smarrisce i valori civici e identitari».