Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

24 luglio 2008

Ripa Teatina: Rinnovo del gemellaggio con Sequals

Inizia domani sera con l’arrivo della delegazione friulana la cerimonia di conferma del gemellaggio tra Ripa Teatina e Sequals, nel nome di Rocky Marciano, Primo Carnera e Nino Benvenuti


Ripa Teatina, 24 luglio 2008


A due settimane dalla solenne cerimonia di gemellaggio celebrata nella sala consiliare del Comune di Sequals (PN), alla presenza di Nino Benvenuti e di Giovanna Maria Carnera, figlia del leggendario Primo, primo pugile bianco a vincere il titolo mondiale dei pesi massimi, la delegazione della muncipalità friulana, guidata dal sindaco, Francesca Piuzzo, arriva a Ripa Teatina, patria dell’altro leggendario pugile italo-americano, Rocky Marciano.
Domani sera, infatti, il sindaco di Ripa Teatina accoglierà in paese i rappresentanti istituzionali del Comune di Sequals che saranno ospitati per tre giorni nella cittadina di Marciano, per conoscere il territorio e la sua economia e confermare solennemente il gemellaggio sancito in Friuli Venezia Giulia lo scorso 12 luglio.
Sabato 26, infatti, i sequalsesi visiteranno in mattinata le aziende di Ripa Teatina, intrattenendosi con gli imprenditori locali per studiare forme di sinergia e di interazione commerciale fra le due realtà e nel pomeriggio, alle 18.30, presso la piazza dell’ex Convento dei Francescani, parteciperanno al solenne Consiglio comunale in cui i due sindaci, Mauro Petrucci e Francesca Piuzzo, firmeranno di nuovo la pergamena di gemellaggio, alla presenza di tutta la cittadinanza ripese.
Contestualmente, verrà concessa la cittadinanza onoraria a Nino Benvenuto, che è già cittadino onorario di Sequals.
A seguire, gli ospiti faranno conoscere le caratteristiche del loro territorio con un filmato su Sequals e una degustazione di prodotti tipici friulani. Al termine, sarà proiettato in anteprima il film «Carnera. The Walking Mountains», sulla vita del pugile sequalsese.
Domenica 27, gli ospiti visiteranno le principali bellezze della provincia di Chieti.
«Il gemellaggio con Sequals – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Petrucci – è l’occasione per noi di stringere rapporti di amicizia e di partnership, convinti che è nelle relazioni di scambio, di conoscenza e di progettazione comune che ci sarà un futuro per l’economia dei piccoli centri. In particolare, Ripa Teatina e Sequals possono contare su due giganti dello sport quale richiamo promozionale e turistico e grazie al nostro concittadino comune Nino Benvenuti potremmo anche avviare iniziative comuni nel nome dei nostri due grandi campioni».