Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

25 luglio 2008

Vacri: Presentato questa sera il Centro Multifunzionale Val di Foro

Presentato questa sera a Vacri il progetto del Centro Multifunzionale «Val di Foro», per lo sviluppo della vallata

Vacri, 25 luglio 2008

Il Centro Multifunzionale «Val di Foro – L’antica fornace» è stato presentato questa sera presso il Centro Sociale di Vacri dai tecnici che lo hanno progettato a tutta la popolazione dell'Unione dei Comuni, alla presenza di numerose forze imprenditoriali e politiche.
«Questo incontro – ha introdotto i lavori il sindaco di Vacri, Antonio D'Aristotile – costituisce l'inizio di una opportunità per uno sviluppo che questa vallata sta conoscendo in questo periodo. Abbiamo la certezza che essa si svilupperà come le altre valli dell'Abruzzo interno, facendo in modo che abbia un baricentro che sia a ridosso della fascia costiera. Finora lo sviluppo che abbiamo conosciuto è stato di “riflesso” con quello che è stata l'espansione dei centri litoranei. Attualmente ci sono ombre nello sviluppo della nostra zona: un certo disordine nella crescita, con conseguente diseguaglianza dei servizi offerti, e una evidente penalizzazione delle aree più interne. Due gli obiettivi che ci prefiggiamo: creare le condizioni minime per uno sbocco compiuto allo slancio imprenditoriale degli attori locali; attirare l'imprenditoria non locale che può scorgere di un territorio non ancora pienamente sviluppato. Tutto questo per creare un processo produttivo completo che si distribuisce sull'intera vallata in modo nuovo, capillare e consolidato».
«Il centro – ha spiegato l'arch. Sandro Bonetti, il progettista dell'area – è stato denominato Antica Fornace per mantenere la memoria della vecchia installazione presente in località San Vincenzo e si svilupperà in alcune aree a destinazione commerciale, turistico-ricettiva, artigianale e soprattutto per il terziario. Una scommessa che prevede anche piazze, porticati, parcheggi per una estensione di oltre 8 mila metri quadrati. 26 mila metri quadrati saranno riservati agli insediamenti produttivi e commerciali di tipo tradizionale. Non abbiamo voluto duplicare strutture già presenti nei comuni vicini, non siamo interessati a “guerre dei poveri”, ma abbiamo cercato di rispondere all'esigenza dell'imprenditoria locale».
«Le prospettive di investimento – ha precisato Piergiuseppe Mammarella, vicesindaco di Vacri – saranno prevalentemente a carattere privatistico. Abbiamo comunque scelto un partner bancario di livello nazionale, come Banca dell'Adriatico, del gruppo Intesa-San Paolo».
«Il progetto – ha considerato Gaetano Natelli, dirigente della Banca dell'Adriatico – ci appare particolarmente interessante per gli obiettivi che ci siamo dati come banca, attenti al territorio e alle sue possibilità di sviluppo. Siamo in grado di mettere a disposizione del progetto sia interventi di tipo classico, finanziando gli imprenditori che vogliono essere presenti nel Centro multifunzione, sia investimenti di più ampio respiro a medio termine, attraverso la finanza di progetto, ragionando con gli imprenditori e gli enti locali».
«L'Unione dei Comuni – ha spiegato il presidente, Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – nasce per mettere insieme dei servizi per garantirne l'erogazione a costi inferiori, ma con questo progetto facciamo un salto di qualità da un livello di operatività ordinaria, ad uno di ampio respiro. Superando i campanilismi di un tempo, inutili ed anacronistici, abbiamo sposato con grande entusiasmo il progetto proposto da Vacri, che ormai sentiamo come nostro: il Centro Multifunzione potrà essere nel cuore di un grande sistema economico, che poggerà sullo sviluppo delle autostrade del mare e sull'accresciuta importanza della dorsale adriatica».
«L'area della Val di Foro – ha spiegato Angelo Radica, coordinatore delle Politiche di Sviluppo della Provincia di Chieti – allargata ai Comuni interessati potenzialmente al progetto è un territorio che ha un'alta densità di popolazione, in aumento, e attualmente conta 72 mila abitanti per 18 Comuni; inoltre, essa è ancora oggetto di erogazione di finanziamenti statali e comunitari sottoforma di “aiuti di Stato” per gli investimenti di tipo imprenditoriale e le assunzioni. La nostra è dunque un'area attrattiva e per questo il progetto intrapreso potrebbe rappresentare un'occasione di grande sviluppo per il territorio e di grande interesse per l'imprenditoria locale e nazionale».
Quattro lotti funzionali, quasi otto ettari di terreno interessati nel cuore della Val di Foro, spazi e strutture al servizio del cittadino e soprattutto delle imprese: sono queste, in sintesi, le caratteristiche del Centro, un progetto che fa parte dell’attività promossa dell’Ufficio per la programmazione e la pianificazione dello Sviluppo Locale dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine. Nella sua completezza, esso si sviluppa in quattro grandi sub-aree: il padiglione principale che avrà funzioni direzionali, con centro congressi, uffici per enti e associazioni, stand espositivi di prodotti tipici; il villaggio commerciale con strutture di piccola e media dimensione che avranno a disposizione showroom, piccoli negozi, uffici, ristorante, percorsi verdi, parcheggi; l’area artigianale con strutture fisse di media e grande dimensione; un’area all’aperto con strutture fisse per manifestazioni fieristiche, sagre, eventi musicali.

2 Comments:

At 25 luglio, 2008 22:33, Anonymous Anonimo said...

Buongiorno. Vi invitiamo a visitare il nostro sito web, teso a creare una bacheca di informazioni sugli eventi che si svolgono nella nostra regione.
Abbiamo inserito anche un post sul conferimento della cittadinanza onoraria di Ripa Taetina a Nino Benvenuti. (Tratta dal vostro blog, e quindi ovviamente con tanto di citazione e link della fonte).
Ci piace molto il vostro blog, molto ricco di notizie utili, molto vicino al territorio, al servizio dei cittadini. E' un pò la nostra filosofia.
Ci chiedevamo quindi se vi va di farci visita e inserire i vostri eventi anche nella nostra bacheca,
fare uno scambio link, o altre forme di collaborazione.
Se siete interessati, sentiamoci via mail. La nostra è:
info@labachecadabruzzo.it

Saluti

 
At 25 luglio, 2008 22:34, Anonymous Anonimo said...

Dimenticavamo l'indirizzo:
www.labachecadabruzzo.it

 

Posta un commento

<< Home