Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

09 agosto 2008

Ripa Teatina: Apre a Pechino la mostra su Rocky Marciano

Apre a Casa Italia a Pechino la mostra su Rocky Marciano organizzata dal Comune di Ripa Teatina e dalla Provincia di Chieti


Ripa Teatina, 9 agosto 2008


Ripa Teatina e il suo campione più rappresentativo, Rocky Marciano, sbarcano a Pechino: con l’inizio ufficiale dei Giochi della XXIX Olimpiade dell’era moderna, infatti, a Casa Italia è stata aperta al pubblico la mostra «Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano: 60 anni di ring», realizzata l’anno scorso dal Comune di Ripa Teatina, dalla Pro-Loco di Ripa Teatina e dalla Provincia di Chieti.
È la prima trasferta internazionale per la mostra inaugurata a Ripa Teatina il 21 aprile 2007 e già esposta a Pescara, Siena e Roseto degli Abruzzi. Pechino non è che la prima tappa di un tour internazionale che porterà i pannelli che narrano la storia del grande campione di pugilato e del dramma dell’emigrazione dall’Abruzzo verso gli Stati Uniti fino a Brockton, la cittadina statunitense del Massachussets patria di Rocky Marciano.
Ancora una volta l’accattivante e innovativo progetto, curato da Francesca Mancini, si esprime al massimo in un rinnovato percorso espositivo: la mostra, infatti, in occasione dell’apertura in Cina, viene arricchita con la sezione «60 anni di ring olimpici». Alle magnifiche immagini di Rocky Marciano si uniscono così i successi dei campioni italiani che da Londra 1948 in poi sono saliti sul podio olimpico.
Un omaggio a dieci madaglie d’oro, tra cui Formenti, Benvenuti, Musso, Pinto, Oliva e Parisi che hanno onorato, così come l’imbattuto Marciano, lo sport italiano.«Portare la mostra su Rocky Marciano alle Olimpiadi – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – è uno dei risultati che più inorgogliscono l’intera comunità di Ripa Teatina che si trova proiettata su un palcoscenico mondiale, che potrà così conoscere la storia non solo del più grande pugile di tutti i tempi, che mai conobbe la sconfitta, ma anche dei tanti emigrati senza nome che dal nostro paese e da tutto l’Abruzzo partirono alla volta degli Stati Uniti alla ricerca di una vita migliore. Il viaggio della mostra su Rocky Marciano è il viaggio anche di tutti i ripesi che nel suo nome si riconoscono e si sentono orgogliosi di appartenere alla nostra terra»