Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

06 marzo 2009

Ripa Teatina: Inaugurazione dello Sportello Informagiovani

A Ripa Teatina apre lo Sportello Informagiovani: Comune, Provincia, Ambito Sociale e università al servizio dei giovani. Domani pomeriggio la presentazione ufficiale nella Sala Polivalente comunale


Ripa Teatina, 6 marzo 2009


«Un faro nel mare delle opportunità»: è questo lo slogan con il quale il Comune di Ripa Teatina presenta il proprio sportello Informagiovani che è stato di recente inaugurato all’interno del torrione medievale all’ingresso del paese, sede storica e prestigiosa per una postazione che è aperta il mercoledì e il sabato ed è gestita direttamente dalla Consulta Giovanile comunale.
L’Informagiovani verrà presentato ufficialmente domani pomeriggio, 7 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente, nel corso di un convegno, al quale parteciperanno il sindaco, Mauro Petrucci, il presidente della Provincia, Tommaso Coletti, l’assessore provinciale al Lavoro, Francesco Piccolotti.
A presentare i servizi dello sportello Informagiovani saranno Concetta Mercante, coordinatrice dell’Ambito Sociale n.29 “Foro-Alento”, che è stato promotore, insieme al Comune, del progetto, Gigliola Baldassarre, operatrice dello sportello, Mara Maretti, ricercatrice di Sociologia dell’università «G.d’Annunzio», e Vincenzo Imperiale, docente della facoltà di Ingegneria dell’università di L’Aquila.
«L’apertura di uno sportello Informagiovani anche a Ripa Teatina – ha spiegato il primo cittadino – rappresenta per tutta la cittadinanza un servizio di grande utilità sociale, che è stato da tutti fortemente voluto, specie dai giovani della Consulta comunale, che hanno intravisto da subito il vantaggio di avere praticamente in casa un ufficio che potesse raccogliere tutte le opportunità di studio, di formazione e di lavoro per i loro coetanei. L’aver poi concesso loro una sede storica e prestigiosa, come il torrione medievale, ristrutturato recentemente, sottolinea la nostra volontà di porre i giovani al centro dell’azione amministrativa, in quanto rappresentano il futuro della nostra comunità cittadina».
Lo sportello servirà un ampio bacino di utenza, in primis dei Comuni dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, che prima erano costretti a recarsi a Francavilla per usufruire dei servizi dell’Informagiovani.