Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

09 maggio 2006

Ripa Teatina: Esami in sede per il patentino dei ciclomotori

Esami in sede per i ragazzi delle scuole medie di Ripa Teatina impegnati con i corsi per il conseguimento del “patentino” per i ciclomotori: un successo senza precedenti

Ripa Teatina, 9 maggio 2006

Potranno sostenere gli esami di idoneità per il conseguimento del “patentino” per la guida dei ciclomotori direttamente a Ripa Teatina i ragazzi di terza media che frequentano da un mese i corsi tenuti dalla Polizia Municipale: la Motorizzazione Civile, infatti, darà a breve il suo placet agli esami in sede al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, prof. Mario Mastrocola, decretando così il successo di una iniziativa che da tre anni Comune e scuola hanno sposato con entusiasmo.
Per la prima volta, infatti, sono oltre trenta i ragazzi che stanno seguendo con profitto il corso, che si articola in sei lezioni da due ore l’una ogni settimana presso l’edificio dell’ex Convento di Ripa Teatina: una frequenza che da una parte corrobora gli sforzi di Comune ed Istituto Comprensivo in direzione della responsabilizzazione degli adolescenti e dall’altra consente alla Motorizzazione Civile di autorizzare gli esami in sede, che si prevedono attorno alla prima settimana di luglio.
«L’educazione stradale – ha affermato il prof. Mastrocola – costituisce una preoccupazione costante della scuola nella formazione delle giovani generazioni perché li educa principalmente al rispetto degli altri e il successo di questi corsi dimostra quanto i giovani inizino a comprendere la necessità di mettersi in strada, non importa se da pedoni o da motociclisti, conoscendo il complesso delle regole di comportamento. Qui a Ripa Teatina riusciamo con profitto a realizzare i corsi grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, che ci ha messo a disposizione tutto quanto di cui avevamo bisogno: la dimostrazione più evidente del successo di tale collaborazione è nella percentuale di promossi agli esami, l’anno scorso i ragazzi di Ripa Teatina sono stati in testa alla graduatoria provinciale, e nella costante crescita dei partecipanti».«L’attenzione alle giovani generazioni – ha chiosato il dott. Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – è sempre stata in cima alle priorità della nostra amministrazione comunale e il riconoscimento della Motorizzazione Civile ci onora e ci spinge a lavorare sempre più in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con enti, istituzioni ed associazioni che si preoccupano della formazione e dell’educazione dei giovani».