Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

06 luglio 2006

Villamagna: Acquisizione di Palazzo De Piis

Il Comune di Villamagna acquisisce lo storico palazzo De Piis, uno stabile in pieno centro sul quale ci sono molti progetti


Villamagna, 6 luglio 2006

Un palazzo nobiliare antico che sorge proprio nel cuore di Villamagna, appartenuto alla famiglia De Piis e ceduto nel 1853 alle Suore della Carità che si occupava dell’educazione delle giovani fanciulle del paese e dei dintorni, è stato acquisito dall’amministrazione comunale, che nel rispetto della vigente legge regionale sugli ex Ipab la destinerà a funzioni sociali.
Lo stabile, che si compone di tre grandi piani con l’annessa chiesetta che sarà ancora utilizzata dalle Suore della Carità, sarà destinato in parte ad ospitare il Centro Sociale per la Terza Età, in attesa di poter attivare il centro diurno per gli anziani.
«L’acquisizione dell’ex Ipab delle Suore della Carità – ha spiegato il sindaco, Paolo Nicolò – costituisce per il nostro Comune un’occasione eccezionale per rivitalizzare il centro storico, che ci permetterà anche di ospitare servizi migliori per i nostri anziani, per i quali contiamo entro l’anno di attivare il loro centro diurno. Il sogno comunque resta quello di trasferire nel palazzo De Piis gli uffici comunali per proseguire il nostro progetto di valorizzare il cuore della nostra cittadina».