Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

27 maggio 2006

Villamagna: Mostra permanente sulla banda

La storia della gloriosa banda di Villamagna in una esposizione permanente che apre in coincidenza con “Cantine Aperte”


Villamagna, 27 maggio 2006

In coincidenza con l’apertura, oggi, dell’iniziativa “Cantine Aperte”, che a Villamagna coinvolge due aziende, la “Valle Martello” e la “Fattoria Licia”, l’amministrazione comunale inaugurerà la mostra permanente sulla storica banda di Villamagna, che si è sciolta nel secondo dopoguerra dopo decenni di grande vitalità e di concerti in ogni parte d’Italia. La mostra, che presenta decine di pannelli con foto e documenti d’epoca rimarrà visitabile tutti i giorni presso la “Fattoria Licia” in via Val di Foro.
«La banda di Villamagna – ha spiegato il sindaco, Paolo Nicolò – è ancora una istituzione ricordata ed amata da tutti i cittadini, che vorrebbero la sua ricostituzione: grazie allo sforzo ed alla dedizione di una dozzina di ragazzi e giovani del paese stiamo mettendo su un gruppo di musicanti che stanno imparando a suonare i principali strumenti da banda e che presto dovrebbero costituirsi ufficialmente, riportando alla luce la storica e gloriosa banda di Villamagna. Intanto, la mostra permanente nei locali della “Fattoria Licia” permetterà a tutti i cittadini di ricordare una stagione indimenticabile del nostro paese e ai curiosi che verranno di far quasi “toccare con mano” la grande tradizione bandistica che contraddistingue la storia della nostra cittadina».