Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

18 maggio 2006

Ripa Teatina: lavori per la Fondovalle Alento

Un milione di euro per la messa in sicurezza degli svincoli della Fondovalle Alento: il Comune di Ripa Teatina aggiudica la gara


Ripa Teatina, 18 maggio 2006

Mettere in sicurezza tutti gli svincoli della Fondovalle Alento che insistono nel territorio comunale di Ripa Teatina: è questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Mauro Petrucci, ha stabilito nell’affidare la gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo svincolo e la ristrutturazione di quelli esistenti sulla strada di grande comunicazione che collega Chieti a Francavilla.
L’importo totale dei lavori è di un milione di euro, provenienti da un finanziamento regionale ad hoc, concesso due anni fa al Comune dall’assessorato ai Trasporti, e la durata dei lavori è stata stabilita in 16 mesi a partire dal giorno della consegna del cantiere. È risultata vincitrice dell’appalto la ditta “Pistilli Costruzioni” di Vinchiaturo (CB), che si metterà all’opera dopo aver fatto trascorrere il periodo di tempo utile per eventuali ricorsi.
«L’importanza dei lavori appaltati nei giorni scorsi – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è massima: da troppo tempo la situazione degli svincoli sulla Fondovalle Alento si era aggravata, mettendo a repentaglio la sicurezza dei numerosi automobilisti che percorrono questa trafficatissima strada. Si era poi reso necessario un nuovo svincolo che servisse le attività produttive di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina che si sono insediate e che si insedieranno nella valle dell’Alento nella zona che il nostro PRG ha individuato come di espansione produttiva: grazie al finanziamento regionale potremo finalmente dare alle nostre nuove imprese un collegamento più facile e più rapido con le principali vie di comunicazione».