Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

07 aprile 2007

Unione: Conferenza stampa di presentazione risultati ricerca sulla customer satisfaction dei cittadini

Conferenza stampa martedì mattina dei sindaci dell’Unione delle Colline Teatine e del Comune di Bucchianico per la presentazione dei risultati di un’indagine di customer satisfaction effettuata dall’Università “G.d’Annunzio”


Ripa Teatina, 7 aprile 2007


Monitorare e valutare le attese dei cittadini sui servizi di pubblica utilità erogati dai Comuni, individuare i punti di forza e i lati deboli del servizio offerto, migliorare la capacità degli uffici pubblici comunali di soddisfare gli utenti: sono questi gli obiettivi di una ricerca statistica compiuta dall’Università “G.d’Annunzio” per conto dei Comuni facenti parte dell’Unione delle Colline Teatine (Casacanditella, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna) e del Comune di Bucchianico, che ha compartecipato allo studio.
Per diversi mesi, i rilevatori della cattedra di Statistica dell’ateneo teatino hanno realizzato circa seicento interviste (rigorosamente anonime) tra gli utenti dei servizi pubblici degli otto Comuni oggetto dell’indagine, rilevandone le attese e segnalandone la soddisfazione; sono stati presi in considerazioni tre macro-aree di servizi: socio-demografici, tecnico-urbanistici e economico-amministrativi. Per ognuna di queste macro-aree i ricercatori hanno poi costruito i modelli statistici per l’interpretazione dei dati raccolti, che saranno consegnati ai singoli sindaci in concomitanza con la presentazione alla stampa.
La conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’indagine si svolgerà martedì 10 aprile p.v. alle ore 11.30 presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, in corso Marrucino, 93 a Chieti.
Saranno presenti tutti gli otto sindaci dei Comuni coinvolti nell’indagine, il prof. Mauro Coli, ordinario di Statistica presso l’università “G.d’Annunio”, la prof.ssa Eugenia Nissi e la dott.ssa Annalina Sarra, che hanno condotto la ricerca.
La presenza di un rappresentante della vostra testata sarà particolarmente gradita.