Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

04 aprile 2007

Villamagna: Rappresentazione della Passione

Un paese intero coinvolto nella rappresentazione della Passione: Villamagna celebra domani le tradizioni pasquali


Villamagna, 4 aprile 2007


Sessanta figuranti, scelti tra tutti gli abitanti del paese, con un’età variabile tra i 15 e gli 80 anni, due mesi di prove e di impegno: sono questi i numeri della “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”, che domani sera, nel vespro del Giovedì Santo, alle 20.15, al termine della Santa Messa “In coena Domini”, verrà rappresentata a Villamagna, in una tradizione che si sta lentamente affermando nel paese famoso per un’altra rappresentazione vivente, quella dei Saraceni (a luglio).
Al termine della celebrazione eucaristica, da piazza del Mercato partirà la rievocazione delle ultime ore di Gesù, a partire dall’agonia nell’orto degli Ulivi fino alla Resurrezione, passando per la spettacolare e sentita scena della crocifissione (anch’essa dal vivo) in piazza Europa.
La regia della rappresentazione è di Emanuela De Amicis, l’organizzazione è dell’amministrazione comunale, mentre le musiche e i canti dal vivo sono a cura del Coro polifonico “La voce del cuore” di Villamagna, diretto da Filomena Scipione.
«La rappresentazione della passione di Cristo – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – costituisce un importante momento di aggregazione popolare attorno al mistero più importante del cristianesimo, che fonda la cultura delle nostre popolazioni. Essere riusciti a coagulare attorno a questa iniziativa le forze di tutta la cittadina, che già è legatissima alla tradizione dei Saraceni, è un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione».