Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

12 novembre 2008

Casacanditella: Festa degli anziani con mons. Ruiz Arena

L’arcivescovo colombiano Josè Octavio Ruiz Arena benedice gli anziani di Casacanditella nel venticinquennale della «Festa dell’anziano»


Casacanditella, 12 novembre 2008


Ospite d’onore, quest’anno, per l’annuale «Festa dell’anziano» di Casacanditella, che ha compiuto 25 anni: a benedire i circa trecento anziani del paese, che hanno condiviso un’intera giornata con l’amministrazione comunale, è stato infatti mons. Josè Octavio Ruiz Arena, arcivescovo e vicepresidente della Pontificia Commissione per l’America Latina, che ha anche introdotto nella parrocchia di San Gregorio Magno il nuovo coadiutore parrocchiale, padre Navor Orlando Vargas Arevalo, originario della Colombia, che si sta perfezionando alla Pontificia Università Gregoriana in Diritto Canonico. Il presule ha esortato tutti i partecipanti alla concordia sociale e all’unità della comunità civile, augurando all’intero paese di poter continuare nel proprio cammino di progresso e di collaborazione.
Il sindaco, Bruno Della Pelle, ha rivolto un commosso saluto all’arcivescovo colombiano e un grazie sentito al nuovo coadiutore, assicurando la prosecuzione del lavoro nello spirito indicato da mons. Vargas Arevalo. Il primo cittadino ha poi accompagnato gli anziani per la prosecuzione della festa al ristorante, per il pranzo e il pomeriggio di giochi e di allegria, premiando con una pergamena speciale i più anziani del paese: Angiolino Marchegiano, classe 1921 e Filomena Antolino, nata il 2 novembre del 1915.
«Quella della Festa dell’Anziano – ha dichiarato Annamaria Gualtieri, assessore ai Servizi Sociali – è una tradizione ultraventennale che ogni amministrazione continua a sostenere con orgoglio perché dedicata alle persone che costituiscono la storia del paese; cittadini che oltre ad aver lavorato tanto continuano ad accrescere nei più giovani il sentimento di appartenenza alla propria terra; queste persone sono i nostri genitori, i nostri nonni e con fierezza noi amministratori scegliamo di trascorrere con loro e per loro questo momento pieno di emozioni e tenerezza. In questo periodo difficile del nostro tempo, continuamente minato da problemi politici, economici e sociali ci concediamo una giornata che porta serenità nella nostra comunità»