Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

06 novembre 2008

Ripa Teatina: Presentazione de "La puttana del tedesco"

Il romanzo «La puttana del tedesco» di Giovanni D’Alessandro, rivelazione delle classifiche, sarà presentato domani sera a Ripa Teatina


Ripa Teatina, 6 novembre 2008


È stata una delle rivelazioni letterarie dell’anno scorso, mescolando sentimento, storia e l’amore per la terra d’Abruzzo: «La puttana del tedesco», terzo romanzo di Giovanni D’Alessandro, nativo di Sulmona, ma residente a Pescara, sarà presentato domani sera dall’autore presso la sala polivalente del municipio di Ripa Teatina alle ore 19.00.
Il libro, secondo i più attenti commentatori, fa registrare un cambiamento di rotta dell’autore verso una direzione più esplicitamente sentimentale. La protagonista del romanzo si chiama Ada, una giovane vedova madre di due figli. Siamo nel 1943, in Abruzzo, nella Conca di Sulmona, con la guerra ovunque. La vita di Ada procede tra mille difficoltà, a cominciare dalla paura di non poter sfamare i bambini: ma la donna ha una resistenza muta e pugnace e una grande dignità, qualità che le consentono di andare avanti nonostante le ansie, le rinunce e la prospettiva di un futuro ipotecato da un destino già compiuto. Tutto pare deciso e preordinato, senza possibilità di cambiamento. Fin quando non arriva Helm, un austriaco venticinquenne in forza alla Wehrmacht, che dopo giochi di sguardi e caute manovre riesce ad aprirle il cuore. Il loro rapporto cresce piano, per accumulo di gesti (parlano lingue diverse), di nascosto da tutti. È un amore impossibile, censurato in embrione dalla realtà. Eppure le cose proseguono, maturano e si dispongono sino a creare un incastro irreversibile che porta i due a nutrirsi l’una dell’altro. Ada ed Helm si uniscono in una vicinanza che è fuga e astrazione: dal contingente, dalla storia, dalla cronaca quotidiana di una guerra diventata condizione esistenziale.
«Con questa presentazione – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – prosegue il nostro impegno di favorire l’avvicinamento dei cittadini alla cultura ed in particolare alla letteratura: già quest’estate l’esperimento di portare a Ripa Teatina Giordano Bruno Guerri è stato positivo, con numerosi cittadini che hanno letteralmente assediato l’autore chiedendogli dettagli e lumi sul suo ultimo libro su Gabriele d’Annunzio, oggi proseguendo nel filone dei personaggi abruzzesi, accogliamo una storia d’amore in un contesto difficile che tutti, per averlo vissuto o sentito raccontare, conosciamo».