Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

25 settembre 2008

Ripa Teatina: Chiusura del progetto "Tana libera tutti"

Il progetto «Tana libera tutti» chiude dopo cinque anni di lavoro intenso e tanti risultati sul fronte della prevenzione della droga e del disagio sociale: sabato evento conclusivo con Giò di Tonno


Ripa Teatina, 25 settembre 2008


Dopo cinque anni di intenso lavoro, a causa della mancanza dei finanziamenti regionali che ne avevano assicurato la prosecuzione fino ad oggi, chiude ufficialmente l’esperienza del progetto «Tana libera tutti», ideato dal Comune di Ripa Teatina e che si occupava di prevenzione e recupero del disagio giovanile.
Nei cinque anni trascorsi, sono state centinaia le azioni individuali di recupero e di assistenza, grazie anche alle annuali «Missioni di strada» curate dalla Comunità di Recupero «Nuovi Orizzonti» di Piglio (FR), che sarà ancora una volta per le vie del paese in questi giorni per l’ultimo intervento nell’ambito del progetto «Tana libera tutti»: ragazzi sottratti alla droga e alla depressione, che, sostenuti dall’équipe messa a punto dallo staff di progetto, hanno detto basta e si sono impegnati nel recupero della vita normale, quotidiana; ma non solo: «Tana libera tutti» è stato anche prevenzione, incontro con gli studenti delle scuole del territorio, scambi culturali con le istituzioni pubbliche, informazione, soprattutto in direzione dei “grandi”, che spesso non si accorgono del disagio giovanile.
A chiusura del progetto, che va in soffitta solo per mancanza di fondi, il Comune di Ripa Teatina ha voluto celebrarlo con una tavola rotonda, a cui parteciperanno Silvia Luciani, la psicologa che lo ha seguito sin dall’inizio, Attilio Falchi, facilitatore del Consiglio comunale dei bambini, i ragazzi della comunità «Nuovi Orizzonti», il sindaco, Mauro Petrucci, e l’assessore alle Politiche Sociali, Roberto Luciani. L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle 21.00 presso la piazza dell’ex Convento di Santa Maria della Pietà.
Ospite d’onore Giò di Tonno, che ha voluto partecipare alla campagna di sensibilizzazione di «Tana libera tutti» e che porterà la sua esperienza di artista vicino a tutte le battaglie sociali, specie nel suo Abruzzo. Il vincitore del Festival di Sanremo non si sottrarrà all’affetto dei fan ed è previsto anche un suo intermezzo musicale.«Il progetto “Tana libera tutti” – ha dichiarato il primo cittadino, dott. Petrucci – è stato una felice intuizione quattro anni fa ed ha aiutato enormemente tutta la comunità di Ripa Teatina a diventare consapevole del disagio latente che i nostri giovani esprimevano il più delle volte con sintomi indecifrabili. La sua conclusione non è per noi un segno di resa, ma sarà germe di nuovi interventi che l’amministrazione sta già mettendo in cantiere, cercando le giuste risorse».

1 Comments:

At 05 ottobre, 2008 02:11, Anonymous Anonimo said...

Volevamo comunicarvi che la Bacheca d'Abruzzo.it (www.labachecadabruzzo.it) è a disposizione per dare visibilità (gratuitamente) ad eventi ed iniziative che si organizzano nella nostra regione. Quindi, se vi fa piacere, veniteci a trovare e fate uso del nostro calendario eventi. Saluti. Lo Staff della Bacheca

 

Posta un commento

<< Home