Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

05 settembre 2008

Vacri: XIV "Gimkana Western"

Decine di cavalli con cavallerizzi stile “vecchio West”, un duro percorso da completare: domenica la XIV edizione della “Gimkana Western” e della “Rassegna dei cavalli da sella” a Vacri

Vacri, 5 settembre 2008

Torna domenica pomeriggio, 7 settembre, presso il campo sportivo “Dino Ferrara” di Vacri, la “Rassegna dei cavalli da sella” e la “Gimkana western”, che raccolgono migliaia di appassionati di equitazione da tutta la regione e che è arrivata alla quattordicesima edizione. L’idea, nata dalla passione di Marcello Ferrara, oggi assessore alla cultura del Comune di Vacri, è stata sposata dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Akros” che organizzano la manifestazione.
La rassegna inizierà alle 16.00 con la sfilata dei cavalli, tutti bardati secondo i canoni del vecchio West, compresi i loro cavalieri, che rigorosamente indosseranno gli abiti dei cow-boy americani di fine Ottocento. Una giuria tecnica, composta da veterinari esperti nel settore, assegnerà il premio alla coppia cavallo-cavaliere migliore. Dopo la proclamazione del vincitore della rassegna, inizierà la gimkana western, una competizione di velocità e regolarità, fatta di percorsi obbligati, sparsi di balle di paglia, sentieri di paletti e file di barili. I partecipanti dovranno evitare gli ostacoli, non cadendo nelle previste penalità.
Questa XIV edizione della “Rassegna dei cavalli da sella” e della “Gimkana western” vedrà protagonisti quaranta cavalli di dieci diverse razze. Ci saranno arabi, quarter horse, purosangue, palomini, andalusi, avellignesi, morgesi, paint horse. I vincitori avranno un trofeo artistico realizzato appositamente da un artista locale, mentre al termine della giornata, tutti i partecipanti e il pubblico saranno invitati ad una “cena sotto le stelle”, a base di piatti rigorosamente abruzzesi.
«Per tutta la cittadinanza di Vacri – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è una gioia poter accogliere ogni anno appassionati di cavalli da ogni angolo della nostra regione ed anche da fuori Abruzzo: questa manifestazione costituisce una delle punte di diamante del nostro paese».