Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

11 settembre 2008

Unione: Incontri sul Piano Regionale dell'Agricoltura

Dopo l’inaugurazione a Casalincontrada, iniziano gli incontri dell’Ufficio per lo Sviluppo Locale dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine con gli agricoltori per illustrare le opportunità del Piano Regionale


Ripa Teatina, 11 settembre 2008


Un’affollata assemblea di agricoltori locali ha aperto ieri sera a Casalincontrada il ciclo di incontri che l’Ufficio per lo Sviluppo Locale dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine ha programmato per illustrare a tutti gli imprenditori del settore le opportunità concesse dai nuovi bandi regionali che investono milioni di euro sulle aziende agricole.
Gli incontri, realizzati attraverso la società Insight, che gestisce lo sportello dello sviluppo locale per conto dell’Unione dei Comuni, mirano a spiegare agli imprenditori agricoli le modalità di accesso ai quattro bandi regionali appena emessi e l’iter burocratico da seguire in caso di richiesta dei fondi.
I bandi riguardano i finanziamenti per l’insediamento di giovani agricoltori, il prepensionamento degli imprenditori agricoli con almeno 55 anni di età, il potenziamento delle strutture e dei macchinari delle aziende agricole (con un contributo a fondo perduto variabile tra il 45 e il 55% della somma investita), il rinnovo delle attrezzature per le aziende di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura (rimborso al 40% dell’investimento): circa 70 milioni di euro, a disposizione tra pochi giorni di tutti gli agricoltori abruzzesi.
A spiegare le modalità di accesso ai finanziamenti saranno i sindaci dei Comuni dell’Unione, il responsabile delle Politiche di Sviluppo della Provincia di Chieti, Angelo Radica e i dirigenti provinciali interessati.
I prossimi appuntamenti saranno lunedì 15 settembre alle 20.00 presso il centro giovanile «Carpe Diem» di Villamagna e martedì 16 settembre alle 20.00 presso la Sala Polivalente del Comune di Ripa Teatina. Successivamente, saranno comunicate le date di Casacanditella, Vacri, San Martino sulla Marrucina e Tollo.
«Con questa iniziativa – ha spiegato il presidente dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – si rafforza il lavoro del nostro ufficio per lo sviluppo locale, nato quattro mesi fa per offrire consulenza alle imprese del nostro territorio e sostenere i nuovi imprenditori: in poco tempo lo sportello apposito è stato capace di diventare punto di riferimento per le forze produttive dei sette Comuni dell’Unione e si sta segnalando come importante propulsore di iniziative volte all’informazione e alla formazione dei nostri imprenditori».