Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

02 gennaio 2009

Villamagna: Presepe Vivente

Alle prime luci della sera di domenica prossima, a Villamagna torna la magia del Presepe Vivente nel centro cittadino


Villamagna, 2 gennaio 2009


Abituati alla secolare rappresentazione del «Miracolo di Santa Margherita» che ogni anno rievoca l’episodio centrale dell’identità paesana, gli abitanti di Villamagna da quattro anni hanno deciso anche di indossare abiti antichi anche d’inverno, per rappresentare uno degli eventi centrali della fede cristiana, la natività di Gesù. Così, un attivissimo gruppo di villamagnesi, patrocinati dall’amministrazione comunale ha allestito anche quest’anno, per la quarta volta, il Presepe Vivente, che si snoderà nelle vie del centro storico a partire dalle 18.00 di domenica prossima, 4 gennaio.
Luci soffuse, create ad hoc con l’illuminazioni pubblica, musica di sottofondo in filodiffusione, una voce narrante discreta accompagneranno i quadri della natività da Largo Mercato, passando per via Educandato e via del Popolo, riscoprendo le antiche viuzze del paese, che un tempo erano brulicanti di vita. Tutto il paese sarà coinvolto, grazie ad un’organizzazione spontanea che ogni anno torna ad “arruolare” come attori bambini, giovani, adulti ed anziani per una sera protagonisti della più grande storia mai raccontata.
«Il Presepe Vivente – ha spiegato il sindaco, Paolo Rosario Nicolò – rappresenta ormai un appuntamento che lega tutta la cittadinanza in un impegno che è insieme personale e comunitario: ci sentiamo tutti uniti in questa rappresentazione sacra che viene offerta per ricordare le fondamenta della nostra civiltà e della nostra cultura, profondamente legata alle tradizioni cristiane».