Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

20 aprile 2007

Ripa Teatina: Convegno sullo sviluppo della Valle dell'Alento

Lo sviluppo della Valle dell’Alento: amministratori e politici a confronto a Ripa Teatina domenica prossima


Ripa Teatina, 20 aprile 2007

Nove Comuni insieme per ragionare sullo sviluppo della Valle dell’Alento, uno dei territorio della provincia di Chieti a più alto tasso di sviluppo dal punto di vista industriale ed artigianale: domenica prossima, 22 aprile, alle 9.30, presso il centro polivalente di Ripa Teatina, su impulso dell’amministrazione comunale guidata da Mauro Petrucci, si aprirà il dibattito-confronto sul tema “Lo sviluppo della Valle dell’Alento: bilanci e prospettive”.
Oltre a Ripa Teatina, saranno presenti i sindaci e gli imprenditori di Chieti, Francavilla al Mare, Torrevecchia Teatina, Bucchianico, Casalincontrada, Villamagna, Roccamontepiano e Fara Filiorum Petri.
Al dibattito parteciperanno Valentina Bianchi, assessore regionale alle Attività Produttive, Panfilo Di Silvio, assessore provinciale alla Cultura e al Turismo, il prof. Giuseppe Mauro, ordinario di Politica Economica presso l’università degli studi “G.d’Annunzio”, Nicola D’Ippolito, presidente dei Giovani Industriali della Provincia di Chieti e Luigi Di Giosaffatte, del direttivo Confindustria Abruzzo.
«Il potenziale economico della Valle dell’Alento – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – costituisce una delle ricchezze più importanti per la provincia di Chieti e un bacino industriale ed artigianale che solo a poco a poco si sta imponendo all’attenzione regionale. Fare il punto su quanto è stato fatto sinora è un passo fondamentale per poter ragionare sugli sviluppi di un comparto che ha grandi capacità ricettive per l’occupazione; per questo, l’appuntamento di domenica, con gli assessori regionale e provinciale, il mondo accademico e quello imprenditoriale, gli amministratori locali, rappresenta un momento di riflessione e di lancio di nuove idee per lo sviluppo della zona».