Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

09 novembre 2007

Ripa Teatina: Castagne e vino novello

Domani sera a Ripa Teatina “Castagne e vino novello”

Ripa Teatina, 9 novembre 2007

In coincidenza con la festa di San Martino, quella in cui tradizionalmente “ogni mosto diventa vino”, la Pro-Loco di Ripa Teatina organizza una serata dedicata al vino novello, prodotto di punta in questo periodo della locale cantina sociale.
Alle 20.30 di domani presso l’ex Convento, si stapperanno per la prima volta le bottiglie del Novello 2007, che sarà accompagnato dalle castagne e dai prodotti tipici dell’autunno ripese: le “rivotiche”, salumi della zona, l’olio appena prodotto dal frantoio locale e i dolci delle “nonne” del paese.
«Il vino novello – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – costituisce una nuova frontiera per l’economia vinicola, poiché viene incontro alle esigenze ed ai gusti di coloro che non sono abitualmente consumatori di vino. Il novello di Ripa Teatina, in particolare, è un prodotto particolarmente adatto per i giovani, che non a caso organizzano questa serata di degustazione popolare come una grande festa».