Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

08 luglio 2009

Villamagna: Presentazione libro "1938-1948"

Domani a Villamagna la presentazione della mostra “1938-1948: dalle leggi razziali alla Costituzione”, realizzato dall'Archivo di Stato di Chieti in collaborazione con la Prefettura

Villamagna, 8 luglio 2009


Documenti originali dell'epoca fascista e della guerra, immagini e fotografie, verbali e lettere: sono questi i pezzi unici che saranno presentati domani sera a Villamagna, in piazza Europa, alle 21.00, all'apertura della mostra documentaria «1938-1948: dalle leggi razziali alla Costituzione», a cura della dott.ssa Mirta Ciarma, direttrice dell'archivio di Stato di Chieti.
Un'occasione unica di ripercorrere dieci anni di storia dell'Italia attraverso documenti dell'intero territorio provinciale, allora come adesso “periferia” della nazione. La mostra ha anche il patrocinio della Prefettura di Chieti.
A presentare l'esposizione saranno il sindaco di Villamagna, Paolo Rosario Nicolò, il preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'università «G.d'Annunzio», Stefano Trinchese, la ricercatrice dell'Istituto “Luigi Sturzo” di Roma, Marialuisa Sergio, il prof. Giampiero Di Plinio, ordinario di Diritto Pubblico all'università «G.d'Annunzio», il direttore della Biblioteca provinciale di Pescara, Enzo Fimiani.
Interverrà il prefetto, Vincenzo Greco.
Al termine, ci sarà il concerto dell'orchestra di chitarre “Camerata Soave”, diretta dal maestro Michele De Angelis.

07 luglio 2009

Casalincontrada: Campionato Italiano di Biliardo

Il Campionato italiano di Biliardo vive la sua fase finale a Casalincontrada: domani mattina presentazione ufficiale in Provincia

Casalincontrada, 7 luglio 2009


La fase finale del campionato italiano di Biliardo (specialità carambola e poule) si terrà a partire dal 9 luglio prossimo a Casalincontrada: un risultato storico che porterà in Abruzzo le migliori stecche della Penisola che si sfideranno per il tricolore. L'intero campionato sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Più e riproposto in differita sulle reti analogiche.
Per presentare questa importante manifestazione sportiva è stata convocata una conferenza stampa per domani, 8 luglio 2009, alle ore 10.30 presso la Sala Riunioni del Consiglio Provinciale (corso Marrucino, 97 – Chieti – II Piano).
Parteciperanno, l'avv. Concetta Di Luzio, sindaco di Casalincontrada, la dott.ssa Raffaella Panara, responsabile dell'associazione Ludus, organizzatrice della competizione, e i campioni italiani uscenti.