Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

08 febbraio 2007

Tollo: Il sindaco contrattacca sul Prg

«Il nuovo Prg di Tollo dà fastidio perché risponde alle esigenze dei cittadini»: il sindaco Gialloreto risponde alle critiche della minoranza


Tollo, 8 febbraio 2007

«È facile criticare per coloro che non ha fatto una sola proposta al nuovo Prg e che nel corso della seduta di consiglio comunale che approvava lo strumento urbanistico non hanno trovato di meglio che abbandonare l’aula consiliare»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, risponde alle osservazione dei capigruppo di opposizione, Angelo Radica e Antonio Di Biase, sull’approvazione del Piano Regolatore Generale della cittadina.
«Il nuovo Prg – precisa il primo cittadino – è stato regolarmente approvato, con la presenza di sei consiglieri della maggioranza, e la seduta è stata egregiamente presieduta dal vicesindaco Franco D’Eusanio: la minoranza, non avendo proposte concrete da mettere in campo, ha preferito abbandonare l’aula. Dal punto di vista formale e sostanziale, dunque, non ci sono rilievi da poter muovere all’amministrazione che è riuscita nello spazio di tre anni a dotare Tollo di un nuovo strumento urbanistico, dopo vent’anni. E proprio il fatto che l’adozione del piano è arrivata dopo tre anni dall’affidamento dell’incarico dimostra quanto sia stata attenta e scrupolosa la nostra azione. Il Prg è stato ampiamente partecipato e concertato in questi anni: prima abbiamo aperto l’Ufficio del Piano, a cui qualsiasi cittadino si poteva rivolgere per ottenere informazioni e formulare proposte, poi abbiamo promosso e realizzato incontri con i tecnici, i partiti, le realtà produttive e sociali del paese, infine, il Prg è stato presentato alla Consulta dell’agricoltura, allargata anche ad altre realtà produttive, alla Consulta delle frazioni. Per questo posso affermare senza tema di smentite che questo Piano Regolatore è pienamente rappresentativo delle esigenze della popolazione di Tollo e forse questo dà fastidio alla minoranza.
Quanto poi alle preoccupazioni su eventuali manovre speculative per aumentare l’Ici, rispondo che l’accusa è risibile, visto che la mia amministrazione ha ridotto il carico fiscale in cinque anni e che proporrò nel mio programma elettorale l’abbattimento dell’Ici per la prima casa e la riduzione al minimo per le altre tipologie abitative.
Sul rispetto del Piano Territoriale Provinciale, l’opposizione dovrebbe sapere che nessun piano urbanistico può essere approvato per legge se non vi è inserita la dichiarazione di non contrasto con il Piano Provinciale.
Circa le previsioni di sviluppo del territorio di Tollo, tengo a precisare che le cifre indicate nel Prg sono quelle che corrispondono al reale potenziale della nostra cittadina, che si sta espandendo a vista d’occhio e che continuerà nella sua espansione, in considerazione delle nuove infrastrutture che sono in via di completamento, come la variante alla Statale 16 o la strada Postilli-Riccio. Forse l’opposizione vorrebbe che Tollo rimanesse un piccolo paese chiuso ad ogni ipotesi di sviluppo.
Infine, se il Prg è per l’opposizione un piano clientelare, indichi, se ne è in grado gli interessi che abbiamo favorito, invece di sparare a zero senza uno straccio di riscontro».

06 febbraio 2007

Unione: Riunione dell'Ufficio di Presidenza

Bilancio preventivo, Protezione Civile e Servizio Civile Nazionale all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione delle Colline Teatine convocato per domani pomeriggio


Ripa Teatina, 6 febbraio 2007


È stato convocato per domani pomeriggio alle 17.00 l’Ufficio di Presidenza dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, presieduto dal sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci.Tre gli argomenti all’ordine del giorno, tutti di importanza capitale: innanzitutto, i sindaci dei sette Comuni (Casacanditella, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna) dovranno esaminare la bozza del bilancio preventivo per l’esercizio finanziario 2007 per scegliere le priorità di intervento e la destinazione dei fondi statali e regionali; subito dopo, i primi cittadini dovranno deliberare l’attivazione del servizio di Protezione Civile, previsto dallo statuto di costituzione dell’Unione: saranno così esaminati diversi piani di Protezione Civile che saranno vagliati per adottarne uno che possa salvaguardare l’intero territorio; infine, sarà presentato il progetto per aderire al Servizio Civile Nazionale, al quale verrà presentata un’articolata proposta per poter far operare diversi giovani all’interno della realtà amministrativa dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine.

05 febbraio 2007

Tollo: Le precisazioni del sindaco a "Il Centro"

La lista “Alleanza per Tollo” va al di là del centrodestra:
le precisazioni del sindaco Angelo Gialloreto a “Il Centro”


Tollo, 5 febbraio 2007


In riferimento all’articolo apparso domenica scorsa, 3 febbraio, nella pagina “Ortona-Guardiagrele” de “Il Centro”, a firma di Francesco Blasi, il sindaco di Tollo, precisa quanto segue:
«La lista civica “Alleanza per Tollo” va al di là del perimetro del centrodestra, poiché è un progetto amministrativo che comprende non solo tutta la Casa delle Libertà, ma anche ampi settori della società civile di Tollo. La riproposizione di questa lista civica nasce dalla consapevolezza di aver realizzato per intero il programma elettorale presentato ai cittadini nel 2002 e di aver dunque rispettato il patto stipulato con gli elettori. A questo proposito ringrazio e rinnovo la mia stima ed amicizia al mio vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Franco D’Eusanio, ai componenti la mia giunta, ai consiglieri di maggioranza, con i quali ho lavorato in unità d’intenti in questi cinque anni di amministrazione, non solo per realizzare il programma elettorale, ma anche per andare oltre. Il loro apporto è stato fondamentale per potersi rapportare quotidianamente con i cittadini e le loro esigenze così che l’azione amministrativa fosse sempre in sintonia con le istanze della popolazione.
In merito all’asserito timore che nutrirei nei confronti del candidato sindaco Silvio Paolucci, come viene evidenziato dall’articolo, ribadisco che ho grande rispetto per la candidatura del mio avversario, ma certo non lo temo, così come di qualsiasi altro candidato, anche perché come amministrazione abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi con i cittadini.
Per quanto riguarda poi la nuova squadra di governo del dopo elezioni, essa sarà costruita tenendo conto delle esigenze sia dei partiti della Casa delle Libertà sia di tutte le altre componenti di “Alleanza per Tollo”. Siamo fiduciosi nel test elettorale anche perché l’ultimo tassello che rimaneva per completare il nostro programma del 2002, l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale, è stato raggiunto venerdì scorso: un Prg che risponde in pieno alle esigenze di sviluppo economico della città, che tiene conto delle esigenze dell’agricoltura e dei cittadini. Aspettiamo ora il contributo dei tollesi, con le loro osservazioni, alle quali saremo particolarmente attenti».

03 febbraio 2007

I consigli comunali dei bambini di Ripa Teatina e Francavilla uniti nel Carnevale d'Abruzzo 2007

I consigli comunali dei bambini di Ripa Teatina e Francavilla
uniti per celebrare il “Carnevale d’Abruzzo”:
ieri seduta solenne dei due consessi civici


Ripa Teatina, 3 febbraio 2007

I consigli comunali dei bambini di Ripa Teatina e Francavilla celebreranno nel corso del “Carnevale d’Abruzzo” 2007 un ideale gemellaggio in nome della fratellanza e del comune impegno di essere attenti alle problematiche dei più piccoli nelle rispettive comunità civiche: un sodalizio che è stato siglato ieri sera, 2 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Francavilla, in cui si sono riuniti in sessione plenaria e solenne i rappresentanti dei due consigli comunali dei bambini, sotto la presidenza dei due “sindaci baby”, Federico Marcucci (Francavilla) e Antonio Cornacchia (Ripa Teatina). Marcucci ha formalmente invitato il suo collega Cornacchia e i consiglieri a partecipare al “Carnevale d’Abruzzo” sfilando su un carro allegorico costruito appositamente nella giornata del 20 febbraio prossimo, quando ci sarà l’ultima e più grande sfilata del corteo mascherato francavillese. L’invito è stato accettato con calore e gioia e così nell’ultimo giorno del Carnevale, tutti i turisti e gli appassionati potranno vedere sfilare per le vie di Francavilla due carri allegorici appaiati, uno pieno di “gente del circo” (il tema del carro del consiglio comunale dei bambini di Ripa Teatina) ed un altro composto da “indiani” (il tema dei colleghi di Francavilla).
Ad assistere all’accordo ci sono stati i due sindaci, Roberto Angelucci (Francavilla) e Mauro Petrucci (Ripa Teatina), coadiuvati dai rispettivi assessori alle Politiche Sociali, Anna Chiementa e Roberto Lucani e dal “facilitatore” del consiglio comunale dei ragazzi Attilio Falchi.
«L’attività del consiglio comunale dei bambini – ha spiegato il sindaco Petrucci – è uno dei tasselli fondamentali del mio mandato amministrativo: occorre educare fin dalla più tenera età al rispetto delle regole e al valore del dibattito e della discussione. Inoltre, iniziative significative e lodevoli come questa che hanno concluso i due consigli di Ripa Teatina e Francavilla sono la dimostrazione che la fantasia e l’estro dei bambini e la loro voglia di stare insieme e fare gruppo rimangono una delle caratteristiche peculiari della loro età, che può realizzare impegni di fraternità e solidarietà».