Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

27 novembre 2007

Unione: Adesione al fronte anti-CentrOli e dichiarazione del territorio OGM Free

L’Unione dei Comuni delle Colline Teatine approva un documento di protesta contro il CentrOli di Ortona e dichiara il suo territorio “OGM Free”


Ripa Teatina, 27 novembre 2007


Nell’ultima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine (che comprende i Comuni di Casacanditella, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna), all’unanimità l’assemblea ha approvato due provvedimenti tesi a riconfermare la vocazione prevalentemente ambientale, ecologista ed agricola del territorio dei sette Comuni aderenti.
Il primo provvedimento è stata l’adesione al vasto movimento di opinione contro la creazione del “CentrOli” ad Ortona, che lambisce anche il territorio dell’Unione, entro i confini del Comune di Tollo. Il lungo documento si conclude con un esplicito «sostegno alle amministrazioni locali che hanno intrapreso il ricordo al Tar contro l’insediamento del CentrOli anche verificando la possibilità di concedere un contributo economico per le spese che il ricorso comporta».
Il secondo provvedimento ha dichiarato l’intero territorio dell’Unione “OGM Free”, stabilendo anche una serie di controlli nelle coltivazioni, affinché il pronunciamento non rimanga una mera enunciazione di principio.
«L’Unione – ha spiegato Mauro Petrucci, presidente dell’organismo che riunisce i sette Comuni delle Colline Teatine – con questi provvedimenti salvaguarda direttamente un proprio interesse, che è quello della realizzazione di un progetto sull’ambiente con la creazione di un marchio del territorio dei Comuni dell’Unione con lo scopo anche di valutare la possibilità di ottenere la certificazione ambientale di qualità che è necessaria per poter accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea. L’insediamento dell’Eni avrebbe certamente ricadute negative sulla possibilità di ottenere tale certificazione».
«Il CentrOli – ha ribadito il presidente del Consiglio dell’Unione, Angelo Gialloreto – causerebbe un danno rilevante all’immagine del territorio ed alla sua vocazione prettamente enogastronomica. Inoltre, il progetto Eni non termina certo con i pozzi petroliferi a ridosso con il Comune di Tollo, ma si estenderà successivamente con l’attivazione di ulteriori pozzi che si estenderanno sino alle falde della Majella».

23 novembre 2007

Ripa Teatina: L'associazione "Monteverdi" celebra Santa Cecilia

L’Associazione Culturale “Monteverdi” celebra domani Santa Cecilia


Ripa Teatina, 23 novembre 2007


In occasione della festività di Santa Cecilia martire, patrona dei musicisti, la cui memoria liturgica cade il 22 novembre, l’associazione culturale musicale “Claudio Monteverdi” di Ripa Teatina, presieduta da poche settimane da un giovanissimo musicista ventiduenne, Silvio Di Paolo, ha organizzato per domani sera una serata musicale di alto livello.
La serata inizierà alle 18.00 presso la chiesa di San Pietro Apostolo dove verrà celebrata una santa messa in onore di Santa Cecilia. Successivamente, la banda “Città di Ripa Teatina”, diretta dal maestro Fausto Esposito e “rinforzata” dal tenore Marco Iezzi e dal soprano Rosalba Nicolini, terrà un gran concerto con musiche ed arie di Puccini, Verdi, Bellini, Piovani e Morricone.
Al termine, verrà offerto un buffet nel chiostro dell’ex convento di Santa Maria della Pietà.

20 novembre 2007

Casalincontrada: Domani premiato Marco Travaglio

Marco Travaglio, Franco Cordero e Silvio Ramat domani a Casalincontrada per ricevere il “Premio De Lollis”

Casalincontrada, 20 novembre 2007

È giunto il giorno della premiazione della V edizione del “Premio De Lollis”: domani pomeriggio, infatti, alle ore 17.30, presso la sala congressi dell’hotel “Villa Elena” di Casalincontrada, tutti gli occhi saranno puntati sui tre vincitori delle altrettante sezioni del premio (poesia, narrativa e saggistica ed in particolare su Marco Travaglio, giornalista e saggista molto noto a livello nazionale per le sue inchieste senza peli sulla lingua.
Il Concorso Internazionale “Cesare De Lollis”è considerato ormai uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi in Italia e può contare sul patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’università “G.d’Annunzio”, della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, del Comune di Casalincontrada, dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, con il contributo della Fondazione Carichieti.
La giuria formata da Vito Moretti, Ottavio De Lollis, Daniele Cavicchia, Massimo Pamio ha deciso di assegnare i riconoscimenti previsti a Silvio Ramat (sezione poesia) per il libro “Tutte le poesie” (editrice Interlinea), Franco Cordero (sezione narrativa) per il romanzo “L’armatura” (edito da Garzanti), e Marco Travaglio (sezione saggistica), per l’opera “Uliwood party” (sempre di Garzanti). Inoltre saranno assegnati premi speciali a Iaia Caputo per il romanzo “Dimmi ancora una parola” (Guanda) e a Cesare Fiumi, per il libro “Assassini della porta accanto” (Mondadori).
«Il premio “De Lollis” – ha commentato il sindaco, Concetta Di Luzio – porta il nome di Casalincontrada e del suo illustre figlio in tutta Italia e concentra l’attenzione sul mondo della cultura e dei libri, che purtroppo troppo spesso sono chiusi in ristretti circoli di iniziati. La nostra iniziativa, invece, vuole portare gli autori e i loro libri in mezzo alla gente, facendo in modo che la cultura sia vicino a tutti».

Tollo: Il sindaco precisa sul PRG

Nessuno strappo nella maggioranza, solo normale dialettica e apprezzo il nuovo atteggiamento collaborativo dell’opposizione: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, precisa a “Il Centro” la situazione sul PRG

Tollo, 20 novembre 2007

«Non c’è stato alcuno strappo nella maggioranza: l’annuncio di una variante al Piano Regolatore Generale era stato ampiamente concordato con la condivisione piena di tutta la giunta, compreso l’assessore all’Urbanistica, Franco D’Eusanio, a cui va il merito di aver seguito nella passata consigliatura l’intero iter del nuovo Prg, facendo un lavoro eccellente»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, ha precisato la situazione in atto in consiglio comunale sul tema dell’urbanistica.
«Non c’è nessun dissapore tra i membri della mia giunta – spiega il primo cittadino – e men che meno per motivazioni politiche di presunte, ma mai avvenute, frizioni tra i rappresentanti di An e quelli de La Destra: semplicemente, in merito ad alcuni dettagli c’è stata una dialettica interna che non inficia assolutamente la condivisione piena del progetto annunciato in consiglio comunale, le variazioni al Prg, alle quali anche la minoranza sta dando il suo contributo. Sono soddisfatto del mutato atteggiamento della stessa, che ha accettato di buon grado le aperture della maggioranza. Ritengo fondamentale che sui grandi temi occorra una condivisione dei provvedimenti da parte di tutti i rappresentanti della cittadinanza, così da esprimere il punto di vista di tutta la collettività».

16 novembre 2007

Casalincontrada: "Premio De Lollis" 2007

Marco Travaglio, Franco Cordero e Silvio Ramat mercoledì 21 a Casalincontrada per ricevere il “Premio De Lollis”


Casalincontrada, 16 novembre 2007

Si svolgerà mercoledì prossimo, 21 novembre, alle ore 17,30 presso la sala congressi dell’hotel “Villa Elena” di Casalincontrada la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale “Cesare De Lollis”, giunto alla quinta edizione ed affermatosi come uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi in Italia, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dall’università “G.d’Annunzio”, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Casalincontrada, dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, con il contributo della Fondazione Carichieti.
Quest’anno la giuria formata da Vito Moretti, Ottavio De Lollis, Daniele Cavicchia, Massimo Pamio ha deciso di assegnare i riconoscimenti previsti a Silvio Ramat (sezione poesia) per il libro “Tutte le poesie” (editrice Interlinea), Franco Cordero (sezione narrativa) per il romanzo “L’armatura” (edito da Garzanti), e Marco Travaglio (sezione saggistica), per l’opera “Uliwood party” (sempre di Garzanti). Inoltre saranno assegnati premi speciali a Iaia Caputo per il romanzo “Dimmi ancora una parola” (Guanda) e a Cesare Fiumi, per il libro “Assassini della porta accanto” (Mondadori).
«Il premio “De Lollis” – ha commentato il sindaco, Concetta Di Luzio – ha ormai un posto consolidato e di prestigio all’interno del panorama letterario italiano ed ospitare a Casalincontrada tanti nomi che stanno scrivendo la storia della letteratura italiana contemporanea è un onore ed una grande responsabilità Auspico che la nostra iniziativa, ormai tradizionale, possa trasmettere la passione e il desiderio per la lettura, che è ciò che manca purtroppo in troppe fasce d’età, a tutti i livelli».

09 novembre 2007

Ripa Teatina: Castagne e vino novello

Domani sera a Ripa Teatina “Castagne e vino novello”

Ripa Teatina, 9 novembre 2007

In coincidenza con la festa di San Martino, quella in cui tradizionalmente “ogni mosto diventa vino”, la Pro-Loco di Ripa Teatina organizza una serata dedicata al vino novello, prodotto di punta in questo periodo della locale cantina sociale.
Alle 20.30 di domani presso l’ex Convento, si stapperanno per la prima volta le bottiglie del Novello 2007, che sarà accompagnato dalle castagne e dai prodotti tipici dell’autunno ripese: le “rivotiche”, salumi della zona, l’olio appena prodotto dal frantoio locale e i dolci delle “nonne” del paese.
«Il vino novello – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – costituisce una nuova frontiera per l’economia vinicola, poiché viene incontro alle esigenze ed ai gusti di coloro che non sono abitualmente consumatori di vino. Il novello di Ripa Teatina, in particolare, è un prodotto particolarmente adatto per i giovani, che non a caso organizzano questa serata di degustazione popolare come una grande festa».

05 novembre 2007

Unione: Solidarietà ai lavoratori del teatro Marrucino

Solidarietà ai lavoratori del Marrucino dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine: «Il teatro è patrimonio di tutti»


Ripa Teatina, 5 novembre 2007


«Il teatro Marrucino è patrimonio di tutta la Regione ed in particolare del territorio teatino, non solo della città di Chieti, per questo auspichiamo che presto si possa arrivare ad una risoluzione della situazione venutasi a creare»: così il presidente dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine (che comprende i Comuni di Casacanditella, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna), Mauro Petrucci, esprime, a nome di tutte le realtà amministrative la propria solidarietà e la propria vicinanza ai lavoratori del teatro teatino, riuniti in assemblea permanente.
«Occorre – spiega il dott. Petrucci – che tutte le realtà amministrative e politiche agiscano in sinergia per salvare uno degli enti culturali più prestigiosi della nostra regione, che è arrivato a vette di speciale eccellenza negli ultimi anni: non possiamo disperdere un patrimonio accumulato con pazienza in tantissimo tempo e che è di giovamento non solo alla città di Chieti, ma a tutto il territorio circostante, che è ugualmente affezionato al Marrucino, tanto quanto i teatini. Auspico che il sindaco di Chieti, Francesco Ricci, possa farsi garante di una soluzione dei problemi che affliggono il nostro teatro lirico d’Abruzzo».