Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

29 dicembre 2007

Casalincontrada: Giornata per gli anziani

Pranzo natalizio con gli anziani del paese a Casalincontrada:
un segno di vicinanza e solidarietà in una giornata ricca di eventi

Casalincontrada, 29 dicembre 2007

È all’insegna della vicinanza agli anziani del paese il Natale 2007 di Casalincontrada: domani, infatti, l’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco, Concetta Di Luzio, la cooperativa sociale “Koiné” e il comitato “Santo Stefan” hanno organizzato una giornata di eventi con l’occhio rivolto ai “capelli grigi” casalesi.
In mattinata, la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire darà l’avvio alle celebrazioni per gli anziani che si ritroveranno per un pranzo natalizio al ristorante “La Diva” insieme a tutti gli amministratori.
Nel pomeriggio, ritorno nella centralissima piazza De Lollis, dove si svolgerà all’aperto la grande tombolata, che coinvolge grandi e piccini, in una tradizione antica e rispolverata da tempo nel cuore stesso di Casalincontrada.
Alle 18, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, la giornata si concluderà con il concerto del Maurizio Di Fulvio Trio nell’ambito della rassegna “Architettando Musica”, ideato dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine.
«La giornata dedicata agli anziani – ha commentato il sindaco, Concetta Di Luzio – è un giusto riconoscimento ai cittadini che hanno fatto grande Casalincontrada con il loro lavoro e il loro contributo alla vita civile e sociale del paese e per offrire loro il calore di tutta la comunità casalese che si stringe attorno ai propri “nonni”, che troppo spesso vivono ai margini della realtà produttiva ed amministrativa. Noi vogliamo rimetterli al centro della nostra attenzione e tributare loro il giusto riconoscimento».

Villamagna: Presepe vivente e concerto polifonico

Doppio appuntamento domani a Villamagna: dalle 18.00 presepe vivente e concerto polifonico “Voci d’Abruzzo”

Villamagna, 29 dicembre 2007


Domenica pomeriggio ricca di eventi a Villamagna: domani, a partire dalle 18, saranno infatti due gli appuntamenti con il ricco calendario di manifestazioni natalizie preparato dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco, Paolo Rosario Nicolò.
Le vie del centro storico, infatti, si trasformeranno nell’antica Betlemme, nella quale arriva la Santa Famiglia per la nascita del bambino Gesù: è la magia del Presepe Vivente che torna ad incantare tutti i cittadini e i turisti presenti in paese. Subito dopo, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, il coro polifonico “Voci d’Abruzzo” di San Martino sulla Marrucina si esibirà in un concerto di arie natalizie.

Villamagna: Attivazione rete ADSL

Da ieri mattina, l’ADSL è attiva nel Comune di Villamagna

Villamagna, 29 dicembre 2007


Da questa mattina, la linea ADSL è attiva su tutto il territorio comunale di Villamagna. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Paolo Rosario Nicolò, che ha espresso la sua soddisfazione per l’estensione della banda larga e la fine del “digital divide” nel suo Comune.
«L’arrivo dell’ADSL a Villamagna – spiega il primo cittadino – è il riconoscimento dell’importanza della nostra realtà economica e sociale che non poteva permettersi di essere priva della banda larga che è una infrastruttura di fondamentale importanza per le imprese in questo nostro tempo di comunicazioni rapide ed informatizzazione spinta: ora, anche le nostre aziende potranno sfruttare i vantaggi dell’Adsl e penetrare ancor di più all’interno del mercato globalizzato».

San Martino S.M.: Concerto per la ri...nascita

Da San Martino sulla Marrucina una speranza contro la leucemia: domani sera “Concerto per la ri…nascita” dedicato all’AIL


San Martino sulla Marrucina, 29 dicembre 2007

Il Comune di San Martino sulla Marrucina si pone in prima linea nella lotta alla leucemia, ai linfomi ed ai mielomi, in aumento costante in tutta Italia: in collaborazione con l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) di Pescara, domani sera, 30 dicembre, alle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale, si terrà un concerto di beneficenza, il cui ricavato andrà interamente devoluto alla ricerca scientifica sulle cause e sulle cure della terribile malattia.
Protagonisti del concerto, significativamente denominato “Concerto della ri…nascita”, tre giovani e valenti musicisti, che suoneranno arie di Vivaldi, Bach e Chopin: al pianoforte Mauro D’Alfonso, alla tromba Donato Di Domenico, al violino Paolo Angelucci.
«Anche se siamo una piccola realtà amministrativa – ha dichiarato il primo cittadino, Settembrino Giandonato – ci è sembrato significativo porre al centro delle nostre manifestazioni natalizie un concerto di beneficenza, per ricordare a tutti, in primis a noi stessi, quanta responsabilità ciascuno di noi ha nei confronti dei propri simili e per il miglioramento delle condizioni di vita. Un piccolo gesto che può significare tanto per coloro che sono colpiti da una delle più terribili malattie a cui l’uomo può andare incontro».

Unione: Rassegna "Architettando Musica"

ARCHITETTANDO MUSICA
7a edizione – anno 2007

sabato 29 dic - ore 18.00
CASACANDITELLA - Chiesa S.Nicola fraz Semivicoli
YUMI ANNA YAGINUMA & PALMIRO SIMONINI - voce, pianoforte

sabato 29 dic - ore 21.00
VACRI - Centro Sociale
ALESSIA MARTEGIANI & MAURIZIO DI FULVIO TRIO

ARCHITETTANDO MUSICA, patrocinata dall’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, è curata dall’Associazione Johann Sebastian Bach di Ortona e si svolge nei Comuni di Casacanditella, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Martino Sulla Marrucina, Tollo, Vacri, Villamagna.
Effettuata in periodo autunnale, in cui la presenza turistica è numericamente minore, ma spesso di maggior qualità, perché va alla ricerca di iniziative di maggior impegno intellettivo, ARCHITETTANDO MUSICA si presenta come appuntamento di alto valore culturale ed educativo, toccando i centri urbani e gli specifici manufatti entrati a far parte di quei caratteristici elementi di riferimento storico e architettonico del territorio delle colline teatine.
Poichè l’architettura esprime fisicamente l’essenza della cultura di un popolo in un tempo ed in un luogo, sintetizza l’integrazione di una serie di principi concreti ed astratti, sacri e profani e rappresenta la materializzazione più completa dei valori culturali selezionati e concretizzati dall’uomo, l’idea principale della manifestazione consiste nell’allestire una serie di eventi artistico-musicali ospitati all’interno di beni culturali come Musei, Chiese antiche, Monumenti e Palazzi storici presenti nel territorio abruzzese, comprendendo, in un unicum, l’espressione artistica-sonora con quella ambientale-architettonica (composizione musicale e composizione architettonica) e coinvolgendo in maniera attiva strutture e luoghi in un itinerario che sia al tempo stesso artistico, culturale e turistico.
Oggi doppio appuntamento con il DUO YUMI ANNA YAGINUMA & PALMIRO SIMONINI (voce, pianoforte) alle ore 18.00 a CASACANDITELLA - Chiesa S.Nicola - fraz Semivicoli e con ALESSIA MARTEGIANI & MAURIZIO DI FULVIO TRIO (voce, chitarra, contrabbasso, batteria) alle ore 21.00 a VACRI presso il Centro Sociale.
Si sottolinea - in particolare - relativamente all’iniziativa:
Ø il notevole livello artistico emergente dalla oggettiva qualità degli artisti inseriti nel programma, di significativo spessore internazionale;
Ø la possibilità per il pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per partecipare a tutte le fasi del Festival;
Ø l’opportunità per i turisti e gli appassionati della bellezza dei nostri paesaggi, del nostro territorio e dei suoi manufatti architettonici, di coniugarvi l’ascolto di proposte musicali di alto valore, centrando un obiettivo di crescita morale e di sviluppo sociale;

Architettando Musica
dicembre 2007/gennaio 2008

sab 29 dic
ore 18.00
CASACANDITELLA
Chiesa S.Nicola – fraz Semivicoli

PALMIRO SIMONINI
voce, pianoforte

sab 29 dic
ore 21.15
VACRI
Centro Sociale

ALESSIA MARTEGIANI &
MAURIZIO DI FULVIO TRIO
voce, chitarra, contrabbasso, percussioni

dom 30 dic
ore 18.00
CASALINCONTRADA
Chiesa S. Stefano protomartire

TRIO CARDOSO
chitarre

mar 01 gen
ore 18.30
TOLLO
Chiesa Parrocchiale

QUARTETTO ACCADEMIA
sassofoni

sab 05 gen
ore 18.00
VILLAMAGNA
Chiesa S. Maria Maggiore

VO. STRUM.
soprano, tenore, mandolino, chitarra

sab 05 gen
ore 21.15
S. MARTINO SULLA MARRUCINA
Centro Sociale

GIANNI SCARABOTTINI &
GABRIELE FRANCIOLI
clarinetto e fisarmonica

sab 19 gen
ore 21.15
RIPA TEATINA
Auditorium Palazzo Comunale

SATOR QUARTET
sax, vibrafono, contrabbasso, batteria

15 dicembre 2007

Vacri: Rinvio del "Premije Nobbele"

Rinviata per maltempo la premiazione del maestro Luciano Primavera: il “Premije Nobbele” verrà consegnato il 23 dicembre

Vacri, 15 dicembre 2007

A causa del maltempo che sta flagellando l’intera regione, il Comune di Vacri ha deciso di sospendere la prevista serata di premiazione del “Premije Nobbele”, vinto dal maestro Luciano Primavera.
La cerimonia si svolgerà il prossimo 23 dicembre alle 17.30 sempre presso il Centro Sociale comunale di corso Umberto I.

14 dicembre 2007

Ripa Teatina: Festa per gli anziani

Domani presentazione di “Tra ieri e oggi: racconti di vita”, periodico del Centro Anziani di Ripa Teatina, nel giorno della celebrazione delle nozze d’oro del paese


Ripa Teatina, 14 dicembre 2007


Una serata tutta dedicata agli anziani, quella di domani a Ripa Teatina: alle 18.00 presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, 17 coppie di sposi che hanno celebrato nel corso dell’anno le nozze d’oro torneranno a giurarsi amore eterno nel corso di un’apposita celebrazione eucaristica, al termine della quale presso la Sala Polivalente del municipio, il sindaco, Mauro Petrucci, consegnerà una targa ricordo ad ogni coppia.
Subito dopo, sempre nella sala polivalente, verrà presentato “Tra ieri e oggi: racconti di vita”, il periodico del Centro Sociale Diurno “Giovanni Paolo II”, che raccoglie tutti gli anziani di Ripa Teatina. La pubblicazione, che costituisce un inserto staccabile del trimestrale dell’amministrazione comunale, “Riparliamone”, è stata ideata e realizzata interamente dagli anziani del paese ed ogni numero sarà monografico, dedicato dunque ad un solo argomento. Il primo numero non poteva che essere dedicato ai ricordi del Natale, di come veniva festeggiato in paese decine di anni fa e di come lo vivono gli anziani di oggi. Non mancano articoli scritti interamente in dialetto abruzzese.
«L’attenzione dell’amministrazione e della cittadinanza verso il mondo degli anziani – ha spiegato il primo cittadino – è sempre particolarmente cara e speciale, poiché sono i depositari della nostra memoria storica. Il lavoro di tutto lo staff del centro sociale ha permesso ai nostri anziani di poter esprimere sempre più efficacemente la loro creatività e il loro desiderio di essere ancora protagonisti della vita del paese».

Vacri: Luciano Primavera vince il "Premije Nobbele"

Lo scultore Luciano Primavera diventa cittadino onorario di Vacri: a lui va la XV edizione del “Premije Nobbele” biennale

Vacri, 14 dicembre 2007

È stato scelto l’artista guardiese Luciano Primavera per la quindicesima edizione del “Premije Nobbele”, un riconoscimento biennale che il Comune di Vacri assegna ad eminenti personalità abruzzesi che hanno portato alto il nome della regione nella propria attività professionale, facendo conoscere al mondo le virtù degli abruzzesi. Allo scultore saranno consegnati le chiavi della città e un artistico piatto di ceramica con lo stemma civico, realizzato dall’insigne ceramista abruzzese Giuseppe Liberati. Inoltre, Luciano Primavera, al pari dei vincitori degli scorsi anni (tra i quali Vittoriano Esposito e Glauco Torlontano), sarà insignito della cittadinanza onoraria di Vacri.
La cerimonia di premiazione si terrà domani, sabato 15 dicembre, alle ore 17.30 presso i locali del Centro Sociale comunale, in Corso Umberto I, nell’ambito della serata finale del XXXVI concorso di poesia dialettale “Città di Vacri”, che è il più antico d’Abruzzo.
«Il “Premije Nobbele” – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è una delle tradizioni che più di ogni altro hanno portato Vacri all’attenzione regionale e nazionale e mostra la nostra tenace volontà nel preservare sia la nostra identità abruzzese, esaltando il dialetto come elemento costitutivo della nostra cultura, sia i valori per cui la nostra gente è amata ed apprezzata nel mondo. Quest’anno abbiamo accolto con grande piacere e soddisfazione la designazione del maestro Luciano Primavera come vincitore del premio biennale, perché rappresenta uno dei baluardi dell’abruzzesità nel mondo, conosciuto ed apprezzato in ogni terra, dagli Stati Uniti all’Europa e all’Australia».

11 dicembre 2007

Tollo: ADSL attiva da stamattina

Da questa mattina, l’ADSL è attiva nel Comune di Tollo

Tollo, 11 dicembre 2007

Da questa mattina, la linea ADSL è attiva su tutto il territorio comunale di Tollo. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Angelo Gialloreto, protagonista negli ultimi mesi di una strenua battaglia per l’estensione della banda larga e la fine del “digital divide” nel suo Comune.
«Il risultato – spiega il primo cittadino – è anche il frutto della tenacia della nostra amministrazione, fin dal nostro primo insediamento in municipio, cinque anni fa. Non era possibile che una realtà economica e sociale come quella di Tollo fosse priva della banda larga che è una infrastruttura di fondamentale importanza per le imprese in questo nostro tempo di comunicazioni rapide ed informatizzazione spinta: ora, anche le nostre aziende potranno sfruttare i vantaggi dell’Adsl e penetrare ancor di più all’interno del mercato globalizzato. È uno straordinario risultato, che premia la nostra tenacia e la nostra capacità di seguire tutte le problematiche dei cittadini, cogliendo le opportunità per migliorare la vita dei tollesi».

Ripa Teatina: Incontro sulla microcriminalità

Prevenzione dei furti e collaborazione con le istituzioni: ne parla domani a Ripa Teatina il capitano dei CC Aldo Manzo


Ripa Teatina, 11 dicembre 2007


«Come fronteggiare la microcriminalità e i furti nelle abitazioni»: è questo il titolo di un incontro che si terrà domani sera, 12 dicembre, presso la sala polivalente del Comune di Ripa Teatina.
Ad animare il dibattito, che vedrà protagonisti tutti i cittadini ripesi, fatti segno, negli ultimi tempi, di numerosi furti nelle abitazioni, saranno il capitano Aldo Manzo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chieti, e il maresciallo Roberto Cursoli, comandante della Stazione Carabinieri di Villamagna, competente per territorio su Ripa Teatina.
«L’incontro con l’Arma dei Carabinieri – ha spiegato il sindaco, Mauro Petrucci – serve sia per far sentire ai cittadini la vicinanza delle istituzioni, ed in particolare dei tutori della legge, preposti alla sicurezza di ognuno, sia per capire quale possa essere il contributo che ogni persona può dare alla sicurezza dell’intera comunità. Ogni cittadino, infatti, si deve sentire impegnato in prima persona a collaborare con le istituzioni per migliorare la convivenza civile».

10 dicembre 2007

Tollo: Convocazione Consiglio comunale

Uscita dal Consorzio Industriale ASI Val Pescara e sostegno alla doc “Tullum” tra gli argomenti principali del Consiglio comunale di Tollo in programma domani sera

Tollo, 10 dicembre 2007

Sono cinque in tutto i punti all’ordine del giorno previsti nella riunione di domani sera, alle 20.30, del Consiglio comunale di Tollo, convocato dal sindaco, Angelo Gialloreto.
Tra gli argomenti previsti, sono due che spiccano più degli altri: al punto 1, c’è la discussione sulla proposta di deliberazione avanzata dal capogruppo di maggioranza su «Sostegno al riconoscimento della Doc “Tullum” o “Terre Tollesi”»; al punto 4, invece, è prevista l’approvazione del recesso dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale dell’Area Chieti-Pescara che ha sede a San Giovanni Teatino.
Completano l’ordine del giorno, l’approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare, l’adozione dello Statuto del territorio del Comune di Tollo – Progetto Comuni&Terre Doc e una variante al Prg per la realizzazione di una cantina.