Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

29 giugno 2009

Vacri: Si insedia domani la Giunta D'Aristotile

Si insedia domani sera la nuova giunta comunale di Vacri, guidata dal riconfermato sindaco, Antonio D'Aristotile

Vacri, 29 giugno 2009


Si svogerà domani sera, 30 giugno, la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Vacri, uscito dalle urne del 6 e 7 giugno.
Il riconfermato sindaco, Antonio D'Aristotile, presenterà le linee guida del suo secondo mandato amministrativo, comunicando contestualmente gli assessori che lo affiancheranno: saranno solo due, in attesa della modifica dello statuto comunale per arrivare ad una giunta a quattro.
Per ora entrano nell'esecutivo comunale, senza deleghe specifiche, Giuseppe Mammarella (che sarà il vicesindaco) e Marcello Ferrara.
Alla seduta del Consiglio comunale parteciperanno anche il prefetto, Vincenzo Greco, e il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

27 giugno 2009

Ripa Teatina: Corso Strumentale Ripese

Parte lunedì il quarto «Corso strumentale ripese»: ottanta allievi da ogni parte d'italia e sette giorni di concerti a Ripa Teatina


Ripa Teatina, 27 giugno 2008


È stata presentata questa mattina, presso la sala di giunta della Provincia di Chieti, la quarta edizione del «Corso strumentale ripese», che da lunedì prossimo, 29 giugno, animerà il centro storico di Ripa Teatina: i partecipanti sono circa ottanta, provengono da Abruzzo, Molise, Lazio e Veneto e hanno un'età compresa tra i 10 e i 20 anni. La manifestazione, che in realtà è nata sette anni fa, ma che ha visto le prime tre edizioni svolgersi a Caramanico Terme, è organizzato dall'associazione culturale musicale “Claudio Monteverdi”, presieduta da Silvio Di Paolo.
Il corso, che si rivolge a ragazzi che hanno già la pratica di uno strumento, costituisce una vera e propria full-immersion di sette giorni per perfezionarsi negli strumenti da banda e in pianoforte grazie all’ausilio di maestri del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Il programma giornaliero è duro per gli allievi: la mattina lezioni teoriche dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio prove orchestrali dalle 16 alle 19 e poi in serata, nelle varie piazzette del centro storico di Ripa Teatina l’esibizione per ogni classe di corso (flauto, pianoforte, clarinetto, sassofono, tromba), accompagnati da professionisti della musica.
Gli allievi, tra i quali ci saranno venti ragazzi aquilani, pagheranno un contributo minino di partecipazione, mentre le spese di vitto ed alloggio per tutti saranno coperte da fondi stanziati dal Comune di Ripa Teatina e dall’associazione “Claudio Monteverdi” che, sorta nel 1999, si impegna da sempre per la formazione globale dei ragazzi alla musica e dopo aver promosso diversi stage e campi-scuola, ha trovato in questa formula del “corso strumentale” l’ideale connubio tra teoria e pratica, offrendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile di contatto con i professionisti e i docenti e al paese una settimana di concerti di alto livello qualitativo.
«La musica – ha spiegato il sindaco, Mauro Petrucci – crea poesia nell'anima ed eleva lo spirito dell'uomo: il nostro corso, che ormai è una realtà consolidata all'interno del panorama regionale, darà la possibilità a tanti ragazzi di crescere musicalmente e di maturare umanamente, a contatto con tanti coetanei e con docenti di livello».

26 giugno 2009

Ripa Teatina: Domani presentazione "Corso Strumentale Ripese"

Sta per partire il quarto «Corso strumentale ripese»: cinquanta allievi da ogni parte d'italia e sette giorni di concerti a Ripa Teatina. Domani conferenza stampa di presentazione in Provincia


Ripa Teatina, 26 giugno 2008


Sono oltre cinquanta e provengono da Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia i ragazzi (dai 10 ai 20 anni) che dalla prossima settimana affolleranno il centro storico di Ripa Teatina per il quarto “Corso strumentale ripese”, organizzato dall'associazione culturale musicale “Claudio Monteverdi”, presieduta da Silvio Di Paolo.
Il corso, che si rivolge a ragazzi che hanno già la pratica di uno strumento, costituisce una vera e propria full-immersion di sette giorni per perfezionarsi negli strumenti da banda e in pianoforte grazie all’ausilio di maestri del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Il programma giornaliero è duro per gli allievi: la mattina lezioni teoriche dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio prove orchestrali dalle 16 alle 19 e poi in serata, nello scenario del Parco Franco Lattanzio, l’esibizione per ogni classe di corso (flauto, pianoforte, clarinetto, sassofono, tromba), accompagnati da professionisti della musica; a seguire, un concerto, scelto dal direttore artistico dell’associazione, Fausto Esposito.
Gli allievi pagheranno un contributo minino di partecipazione, mentre le spese di vitto ed alloggio per tutti saranno coperte da fondi stanziati dal Comune di Ripa Teatina e dall’associazione “Claudio Monteverdi” che, sorta nel 1999, si impegna da sempre per la formazione globale dei ragazzi alla musica e dopo aver promosso diversi stage e campi-scuola, ha trovato in questa formula del “corso strumentale” l’ideale connubio tra teoria e pratica, offrendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile di contatto con i professionisti e i docenti e al paese una settimana di concerti di alto livello qualitativo.
Per illustrare le peculiarità della quarta edizione, che inizierà lunedì prossimo, con novità di grande importanza, è convocata una conferenza stampa che si terrà domani mattina, 27 giugno 2009 alle ore 11.45 presso la Sala di Giunta della Provincia di Chieti, in corso Marrucino, 97.

25 giugno 2009

Casalincontrada: Insediamento della Giunta comunale

Si insedia questa sera la nuova giunta comunale di Casalincontrada, guidata dal sindaco, Concetta Di Luzio

Casalincontrada, 25 giugno 2009


Si svogerà questa sera la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Casalincontrada, uscito dalle urne del 6 e 7 giugno.
Il riconfermato sindaco, Concetta Di Luzio, presenterà le linee guida del suo secondo mandato amministrativo, comunicando contestualmente gli assessori che lo affiancheranno con le relative deleghe:
Lino D'Arcangelo, vicesindaco con delega al Personale, Trasparenza amministrativa e Partecipazione, URP;
Mario Di Meo: Lavori pubblici;
Vincenzo Malandra: Ambiente, Ecologia, Traffico e parcheggi, Energie alternatie, Cimitero;
Luca Zappacosta: Cultura, Sport, Turismo e tempo libero, Politiche Sociali, Politiche Giovanili.
Il sindaco e gli assessori saranno coadiuvati anche dai consiglieri comunali con deleghe speciali, secondo questa ripartizione:
Ernani Spadaccini: Pubblica istruzione, Centro storico;
Mario Aceto: Contrada Colle Petrano, Energie alternative, Cimitero;
Vittorio Massa, capogruppo consiliare: Attività produttive, Contrada Brecciarola, Reti telematiche;
Roberto Malandra: Contrada Fellonice, Manutenzione, Patrimonio comunale.

Villamagna: ieri insediata la nuova Giunta

Insediata la nuova giunta comunale di Villamagna, guidata dal sindaco, Paolo Rosario Nicolò

Villamagna, 25 giugno 2009


Si è svolta ieri sera la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Villamagna, uscito dalle urne del 6 e 7 giugno.
Il riconfermato sindaco, Paolo Rosario Nicolò, ha presentato le linee guida del suo secondo mandato amministrativo, comunicando contestualmente gli assessori che lo affiancheranno con le relative deleghe:
Sergio Dario De Luca, vicesindaco con delega allo Sport, Commercio, Industria e Artigianato, Bilancio, Formazione professionale;
Aurelio D'Ortona: Lavori pubblici, Urbanistica, Risparmio energetico;
Fernando Proietti: Ambiente e territorio, Gestione rifiuti urbani, Infrastrutture;
Carmine Carlo Giandomenico: Agricoltura, Viabilità, Strade, Patrimonio immobiliare.
Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai Rapporti con l’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Personale, Turismo, Promozione territoriale, Rapporti con le associazioni, Politiche giovanili, Pubblica istruzione, Cultura, Servizi sociali, Polizia municipale, Sanità. Tuttavia, in queste materie il primo cittadino sarà coadiuvato dai consiglieri comunali secondo questa ripartizione:
Maria Assunta D'Onofrio: Rapporti scuola-genitori, Servizi sociali, Cultura, Rapporti con l’Unione delle Colline Teatine;
Antonio Valente: Lavori pubblici, Urbanistica, tributi, risparmio energetico;
Giovanni Perrucci: rapporti con le associazioni, promozione territoriale;
Giulio Di Labio: servizi sociali in favore delle persone anziane, gestione rifiuti solidi urbani.

12 giugno 2009

Ripa Teatina: Domani il "Premio Marciano" in diretta tv

Domani sera cerimonia di premiazione del V Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno. Protagonisti i ragazzi de L’Aquila Rugby, le bontà delle Sorelle Nurzia e Oliviero Beha. Diretta tv in streaming su www.vides.tv


Ripa Teatina, 12 giugno 2009


Sarà all’insegna della solidarietà e del ricordo degli aquilani la quinta edizione del «Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno», la cui cerimonia di premiazione si terrà domani sera a partire dalle ore 20.30 in piazza Lattanzio a Ripa Teatina.
Il premio allo sportivo abruzzese dell’anno sarà infatti assegnato a Dario Pallotta, rugbista che si è distinto in campo e soprattutto fuori dal campo, aiutando con generosità nella ricerca dei dispersi tra le macerie del sisma del 6 aprile. Il rugbista aquilano è stato premiato con la seguente motivazione: «Atleta di grande forza e valore, in campo e fuori dal terreno di gioco, ha trasferito i più intimi valori dello sport nella sobria e concreta gara di solidarietà a beneficio della popolazione aquilana terremotata, segnando, nei giorni del sisma che ha sconvolto il capoluogo di regione, la sua più bella meta».
Un premio speciale alla memoria sarà assegnato al pilone dei neroverdi, Lorenzo Sebastiani, morto tra le macerie del terremoto. Un’altra menzione speciale sarà dedicata all’intera squadra de L’Aquila Rugby: a ritirarla saranno il presidente e l’allenatore della squadra, appena promossa d’ufficio nella Top Ten.
Miglior pugile abruzzese è risultato Giampiero Contestabile.Il boxeur marsicano è stato insignito del Premio Rocky Marciano con questa motivazione: «Già campione italiano dei pesi piuma, promessa ormai avverata del pugilato abruzzese, porta alto il nome dell’Abruzzo negli Stati Uniti, dove è stato inserito nella scuderia di Al Bonanni, fucina di talenti indiscussi della boxe».La giuria ha anche premiato con menzioni speciali Desirée Pagliacci, campionessa d’Italia di ginnastica ritmica con la pluripremiata squadra «Armomia» di Chieti, Francesca Morelli, medaglia d’oro nei 100 metri dorso ai campionati italiani juniores di nuoto, tesserata per la società «Majella nuoto», Riccardo Macchia, campione italiano di marcia categoria allievi e al Miglianico Calcio, promosso in serie D dopo un campionato di Eccellenza tiratissimo. Un riconoscimento particolare sarà attribuito anche ai volontari della Protezione Civile di Sequals, paese d’origine di Primo Carnera e gemellato con Ripa Teatina, i quali sono accorsi a L’Aquila per dare una mano nei primi giorni del dopo-terremoto.
Presidente onorario della giuria sarà il giornalista Oliviero Beha, che sarà intervistato nel corso della serata di premiazione da Stanislao Liberatore, mentre la premiazione sarà presentata, come di consueto, da Valeriano De Angelis.
La serata andrà in diretta in streaming su www.vides.tv e sarà allietata dai prodotti del pluripremiato biscottificio Sorelle Nurzia di L’Aquila.

11 giugno 2009

Ripa Teatina: Premio Rocky Marciano

Presentato questa mattina il V Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno. Cerimonia di premiazione sabato alle 20.30 a Ripa Teatina con Oliviero Beha.


Ripa Teatina, 11 giugno 2009


Si è svolta questa mattina a mezzogiorno, presso la sala della giunta provinciale, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del «Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno», la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo, 13 giugno, a partire dalle ore 20.30 in piazza Lattanzio a Ripa Teatina. Erano presenti il sindaco, Mauro Petrucci, l’assessore comunale allo Sport, Gianluca Palladinetti e il vicepresidente della Pro-Loco, Marco Ricciuti.
Quest’anno l’ambito premio volge lo sguardo a L’Aquila: la quinta edizione dell’ormai celebre premio intitolato al pugile di origine ripese, attribuito al migliore sportivo abruzzese e al miglior pugile abruzzese della stagione, coniuga infatti i riconoscimenti agli atleti che hanno onorato lo sport con il commosso ricordo delle vittime del terremoto, tra le quali anche diversi sportivi.La giuria di giornalisti di tutte le testate abruzzesi ha indicato come migliore sportivo dell’anno l’estremo del team L’Aquila Rugby Dario Pallotta.Il rugbista aquilano è stato premiato con la seguente motivazione: «Atleta di grande forza e valore, in campo e fuori dal terreno di gioco, ha trasferito i più intimi valori dello sport nella sobria e concreta gara di solidarietà a beneficio della popolazione aquilana terremotata, segnando, nei giorni del sisma che ha sconvolto il capoluogo di regione, la sua più bella meta».Insieme al premio attribuito a Dario Pallotta, la giuria ha voluto onorare con una menzione speciale alla memoria il pilone de L’Aquila Rugby Lorenzo Sebastiani, morto tra le macerie del sisma del 6 aprile scorso e ha attribuito un premio speciale all’intera squadra aquilana di rugby per la prestazione sportiva straordinaria resa nel corso della stagione 2008-2009: a ritirare il riconoscimento sarà il direttore tecnico dei neroverdi, Massimo Mascioletti.Miglior pugile abruzzese è risultato Giampiero Contestabile.Il boxeur marsicano è stato insignito del Premio Rocky Marciano con questa motivazione: «Già campione italiano dei pesi piuma, promessa ormai avverata del pugilato abruzzese, porta alto il nome dell’Abruzzo negli Stati Uniti, dove è stato inserito nella scuderia di Al Bonanni, fucina di talenti indiscussi della boxe».La giuria ha anche premiato con menzioni speciali Desirée Pagliacci, campionessa d’Italia di ginnastica ritmica con la pluripremiata squadra «Armomia» di Chieti, Francesca Morelli, medaglia d’oro nei 100 metri dorso ai campionati italiani juniores di nuoto, tesserata per la società «Majella nuoto», Riccardo Macchia, campione italiano di marcia categoria allievi e al Miglianico Calcio, promosso in serie D dopo un campionato di Eccellenza tiratissimo. Un riconoscimento particolare sarà attribuito anche ai volontari della Protezione Civile di Sequals, paese d’origine di Primo Carnera e gemellato con Ripa Teatina, i quali sono accorsi a L’Aquila per dare una mano nei primi giorni del dopo-terremoto.Presidente onorario della giuria sarà il giornalista Oliviero Beha, che sarà intervistato nel corso della serata di premiazione da Stanislao Liberatore, mentre la premiazione sarà presentata, come di consueto, da Valeriano De Angelis.
«Con questa quinta edizione del Premio Rocky Marciano – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – la nostra iniziativa, nata per celebrare il figlio più illustre della nostra terra e dare a Ripa Teatina un appuntamento che la potesse caratterizzare a livello internazionale, prosegue nel solco tracciato l’anno scorso, aprendo un premio sportivo anche alla riflessione culturale che non sia mero componente aggiuntivo di una serata articolata, ma senso profondo dell’evento celebrativo: l’anno scorso l’incontro con Giordano Bruno Guerri è stato di grande impatto, quest’anno ci aspettiamo lo stesso successo con Oliviero Beha, che ha accettato con piacere ed entusiasmo la presidenza onoraria della giuria. Siamo inoltre felici di poter onorare all’interno della serata una squadra come L’Aquila Rugby che ha dato dimostrazione di essere coralmente grande dentro e fuori del campo: anche Ripa Teatina è stata accanto ai fratelli aquilani nel loro dramma e lo sarà sempre di più. Il “Premio Rocky Marciano” è ormai avviato a diventare un appuntamento irrinunciabile del calendario sportivo annuale ed è un risultato dovuto alla passione e alla dedizione di molti ripesi che hanno a cuore il progresso civile e culturale del nostro paese. A loro il ringraziamento più importante per tutto il lavoro che in silenzio svolgono per Ripa Teatina».

10 giugno 2009

Ripa Teatina: Conferenza stampa del "Premio Marciano"

Dario Pallotta e Giampiero Contestabile sono i vincitori del Premio Rocky Marciano 2009. Domani mattina conferenza stampa di presentazione a Chieti


Ripa Teatina, 10 giugno 2009


Giunto alla quinta edizione, il “Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell'anno” premia quest'anno il rugbista Dario Pallotta, eroe in campo e anche fuori, e il pugile Giampiero Contestabile.
La cerimonia di premiazione ci sarà sabato prossimo, 13 giugno, alle ore 20.30 in piazza Lattanzio. Ad animare la serata, in cui saranno assegnate diverse menzioni speciali ad atleti e squadre abruzzesi distintesi in vari campi dello sport, ci sarà anche il presidente onorario della giuria, Oliviero Beha.
Per presentare la cerimonia è convocata una conferenza stampa domani mattina, 11 giugno alle ore 12.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Chieti, in corso Marrucino, 97.
Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, e il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

08 giugno 2009

Ripa Teatina: Ha votato l'elettrice più anziana della Provincia

A Ripa Teatina è andata a votare l'elettrice più anziana della provincia: Elena Cornacchia, 100 anni compiuti a gennaio, ha raggiunto il seggio camminando lentamente da casa sua


Ripa Teatina, 8 giugno 2009


Elena Cornacchia, classe 1909, che ha festeggiato il secolo di vita il 5 gennaio scorso, ha regolarmente compiuto il suo dovere elettorale, ieri pomeriggio, andando a votare nel seggio n. 1 del Comune di Ripa Teatina, raggiunto a piedi dalla sua casa appena fuori dal centro cittadino.
Appena uscita dalla cabina elettorale, “Nonna Lina”, come la chiamano in paese, è stata salutata dal sindaco, Mauro Petrucci, che l'ha riaccompagnata a casa.
Elena Cornacchia è l'elettrice più anziana della provincia che si è recata a votare.
Nonna Elena, teatina, è a Ripa Teatina dal 1938, quando ha sposato il marito che è morto nel 1969. Non avendo avuto figli, da allora vive con la cognata e la nipote in campagna. Donna forte e determinata, la neocentenaria ha sempre aiutato in casa con il proprio lavoro che per l’epoca non era proprio “tradizionale”: Elena infatti era assicuratrice, un impiego che ha svolto fino alla fine degli anni Ottanta, alla vigilia degli 80 anni. È lucida e cosciente e non si fa mancare nulla a tavola.

03 giugno 2009

Casacanditella: Festa per mons. Lorenzo Chiavaro

Gli ottanta anni di mons. Lorenzo Chiavaro, parroco di Semivicoli di Casacanditella: una festa per tutta la comunità paesana con il sindaco e i rappresentanti dei Comuni dove il sacerdote è stato parroco


Casacanditella, 3 giugno 2009


Si è svolta domenica pomeriggio alle 18.00 la celebrazione di ringraziamento per gli 80 anni di mons. Lorenzo Chiavaro, parroco da cinquantaquattri anni di San Nicola di Bari di Semivicoli, popolosa frazione di Casacanditella (è stato infatti nominato parroco nel 1955). Tutto il paese si è stretto attorno all'anziano sacerdote che ha segnato la storia di Semivicoli e che è amato da tutta la comunità, parrocchiale e cittadina.
La celebrazione si è aperta con una santa messa solenne di ringraziamento presieduta da mons. Chiavaro, e concelebrata con don Alfonso Ciaramellano, già parroco di Semivicoli fino al 1954, don Ettore Frani, parroco di Fara Filiorum Petri, don Domenico Marcucci, parroco di Ari, don Claudio Cieri, parroco di Vacri e della parrocchia di Casacanditella paese, don Ernesto Frani, parroco di Villamagna e don Navor Orlando, viceparroco di Casacanditella paese.
Subito dopo la messa, nelle sale parrocchiali si è svolta la festa, alla quale ha partecipato tutta Casacanditella, con in testa il sindaco, Bruno Della Pelle, e numerose delegazioni dei paesi in cui il sacerdote ha operato: Perano, suo Comune di nascita, Vacri, dove mons. Chiavaro è stato amministratore parrocchiale tra il 1956 e il 1959, Chieti, nel cui seminario ha studiato.«Don Lorenzo – ha detto commosso il primo cittadino, prof. Della Pelle – ha meritato e merita la stima, la gratitudine e l’affetto di tutti noi. Diverse generazioni di ragazzi, come me che avevo 6 anni quando è arrivato qui, hanno appreso da lui gli insegnamenti religiosi e l’amore per i valori fondanti cui ispirare la propria vita umana e professionale. A Mons. Chiavaro va il nostro ringraziamento per quanto ha saputo fare in mezzo a noi, con l’augurio che possa continuare ad essere la nostra guida religiosa e spirituale per tantissimi altri anni, a operare e a seminare le parole e l’esempio in buona salute e circondato dalla stima e dall’affetto di tutti».