Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

20 ottobre 2006

Ripa Teatina: Dibattito sull'acqua

WWF, Comune e Regione in un dibattito sulla risorsa-acqua domani a Ripa Teatina con l’on. Costantini e l’assessore Caramanico


Ripa Teatina, 20 ottobre 2006


“Alla scoperta dell’acqua”: è questo il titolo di una tavola rotonda che si aprirà domani pomeriggio alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente comunale di via N. Marcone, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla sezione teatina del WWF.
A dibattere su un tema capitale per i cittadini e a mettere in evidenza i rischi che si corrono in una gestione che non sia capace di valorizzare il risparmio e il corretto utilizzo della risorsa-acqua, saranno il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, l’on. Carlo Costantini, l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Caramanico, e il presidente del WWF di Chieti, Marco Terrei. Il materiale del dibattito sarà fornito da Andrea Natale e Riccardo Mancinone, esperti del settore.
«In un momento in cui si accumulano diverse polemiche in merito alla gestione dell’acqua – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è fondamentale confrontarsi sul senso stesso del nostro utilizzo della risorsa idrica, che la nostra società evoluta spreca in quantità inimmaginabili, creando squilibri inaccettabili. Il nostro momento di riflessione vuole toccare la coscienza e la sensibilità dei cittadini e contemporaneamente stimolare gli amministratori ad una corretta gestione, ispirata ai principi del bene comune».

13 ottobre 2006

Casacanditella: Seduta solenne del consiglio comunale

Seduta solenne del consiglio comunale di Casacanditella con il prefetto Aldo Vaccaro, alla riscoperta della storia del paese con un volume appena pubblicato


Casacanditella, 13 ottobre 2006


Sarà una cerimonia solenne e ricca di significati, quella che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 16.30, presso il municipio di Casacanditella: ospite d’onore il prefetto, Aldo Vaccaro, che presenzierà al consiglio comunale straordinario, riunito appositamente per la visita del rappresentante del Governo. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di un territorio, quello comunale, perennemente caratterizzato dal dualismo Casacanditella-Semivicoli (la popolosa contrada posta sull’altro colle del paese), che ha saputo unitariamente governare lo sviluppo e frenare l’emorragia dovuta all’emigrazione.
Al termine della seduta del consiglio comunale verrà presentato il volume “Ottocento e Novecento a Casacanditella e Semivicoli” edito dalla casa editrice Tinari, che ripercorre tutte le vicende del paese negli ultimi due secoli, con taglio storico e narrativo insieme. Il volume è stato realizzato con il cofinanziamento del Comune, del Gruppo di Azione Locale (Gal) Majella Verde, della Regione Abruzzo e dell’Unione Europea. A presentare il libro saranno, oltre al sindaco, prof. Bruno Della Pelle, e il presidente del Gal Majella Verde, Tiziano Teti, il direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, dott.ssa Miria Ciarma, e il prof. Pasquale Tunzi, docente dell’università “G.d’Annunzio”. Le conclusioni saranno affidate al prefetto, Aldo Vaccaro.
«Una doppia cerimonia – ha spiegato il sindaco, Bruno Della Pelle – particolarmente significativa per tutta la comunità di Casacanditella, che attraverso la rilettura della propria storia può trovare slancio per continuare a vincere le sfide del futuro: un piccolo paese come il nostro trae forza proprio dai suoi abitanti e dalla volontà di mantenere in vita tradizioni e ricordi per andare avanti ed essere sempre all’avanguardia».

12 ottobre 2006

Casalincontrada: Nuovo scuolabus

Nuovo scuolabus per gli studenti di Casalincontrada: il Comune conferma la priorità amministrativa verso il mondo della scuola


Casalincontrada, 12 ottobre 2006


Gli studenti di Casalincontrada possono usufruire per il trasporto scolastico di un nuovo pulmino, appena acquistato dal Comune con il contributo determinante della Regione Abruzzo: l’amministrazione comunale ha infatti ottenuto un finanziamento regionale di 65 mila euro che ha coperto l’investimento per il 60%. Il costo totale del nuovo scuolabus, da oggi in servizio nelle strade del paese, è stato di 105 mila euro.«L’acquisto del nuovo scuolabus – ha dichiarato il sindaco, Concetta Di Luzio, conferma la priorità da noi accordata nel nostro programma elettorale ed amministrativo alla scuola ed ai nostri studenti: abbiamo trovato i fondi per la costruzione di un nuovo edificio scolastico, che in due anni dovrebbe essere realizzato, siamo riusciti a trovare una sede provvisoria e di tutto prestigio per le scuole elementari ed ora abbiamo ulteriormente investito per un servizio essenziale per i nostri ragazzi. Ritengo che lo sforzo che la nostra amministrazione comunale sta compiendo per gli studenti sia certamente necessario per la formazione e la crescita sana dei ragazzi, che possono contare su infrastrutture ed attrezzature adeguate».

07 ottobre 2006

Villamagna: Corso di Educazione Continua per la Mente

Si inaugura domani a Villamagna il nuovo corso di “Educazione Continua per la Mente” dedicato agli anziani: una sinergia tra Comune e Università “G.d’Annunzio”


Villamagna, 7 ottobre 2006


Si chiama “Educazione Continua per la Mente” ed è un’iniziativa rivolta agli anziani di Villamagna, organizzata dal Comune, dal Centro Sociale per la Terza Età e dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’università “G.d’Annunzio”: ventiquattro seminari di varie materie distribuiti in sette mesi di corsi all’interno del ristrutturato palazzo De Piis nel cuore della cittadina.
Domani sera, alle 18.30, presso Centro Sociale della Terza Età, ubicato proprio nello storico palazzo villamagnese, il sindaco, Paolo Nicolò, e il preside della facoltà di Scienze della Formazione, prof. Gaetano Bonetta, presenteranno l’iniziativa che aprirà ufficialmente con il primo seminario il prossimo 4 novembre. Le materie trattate spazieranno dalla Storia delle Tradizioni Popolari alla Storia del Cinema, passando per l’Antropologia e l’Informatica. A tenere le lezioni saranno i ricercatori e i professori della facoltà teatina e si affiancheranno agli anziani che parteciperanno anche speciali “tutor”, specie per le lezioni di informatica: i giovani del paese, infatti, saranno accanto ai loro nonni per aiutarli nel difficile approccio con il mondo del computer.
Potranno partecipare ai corsi tutti gli iscritti al Centro Sociale per la Terza Età e tutti coloro che hanno superato i 54 anni, mentre per chi non avesse tali requisiti, potrà assistere alle lezioni come “uditore”.
«Gli anziani – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – sono il vero patrimonio per ogni comunità, piccola o grande, perché portano con sé il bagaglio delle esperienze e della memoria, ma occorre che anche loro abbiano gli strumenti per poter leggere la realtà contemporanea e continuare a dare il loro contributo alla collettività anche in avanzata età. Per questo abbiamo con entusiasmo accolto il progetto della facoltà di Scienze della Formazione affinché i nostri nonni possano tenere sempre allenata la mente e abbiano la possibilità di comprendere i grandi mutamenti che si sono generati nella società contemporanea. In più, la solidarietà intergenerazionale che questo tipo di progetto crea farà sì che nonni e nipoti possano condividere momenti di apprendimento comune e crescere così insieme».

03 ottobre 2006

Ripa Teatina: Offerta dell'olio di San Francesco

La tradizionale offerta dell’olio di San Francesco nell’omonima chiesa di Chieti appannaggio quest’anno del Comune di Ripa Teatina

Ripa Teatina, 3 ottobre 2006

Sarà il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci, ad offrire quest’anno l’ampolla di olio che viene offerta ogni anno da una cittadina diversa alla lampada della pace in onore di San Francesco, nel giorno della festa liturgica del Patrono d’Italia.
Domani pomeriggio, alle 17.45, un breve corteo, preceduto dal gonfalone comunale e composto dal primo cittadino, dai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della parrocchia di San Pietro Apostolo di Ripa Teatina, dal parroco, don Gennaro Di Battista, e dal Vicario Generale, mons. Camillo Cibotti (che tra l’altro è stato anche parroco di Ripa Teatina negli anni Novanta), si snoderà dalla cattedrale di San Giustino per raggiungere la vicina chiesa di San Francesco al Corso. Qui il sindaco Petrucci deporrà l’ampolla dell’olio che alimenterà per tutto il prossimo anno la lampada della pace.
Seguirà la celebrazione della santa messa solenne e la benedizione dell’olio.
«Essere parte di una tradizione antichissima – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è un orgoglio ed un onore per tutta la cittadinanza di Ripa Teatina che rappresenterò con emozione, ricordando il messaggio di pace e fratellanza che San Francesco portò con fede e coraggio in tutto il mondo, finanche nella corte del sultano ottomano del tempo, dimostrando come islam e cristianesimo possano convivere nella pace e nel riconoscimento reciproco. Un insegnamento che dovremmo più spesso ricordare, senza mai dimenticare le radici della nostra civiltà, profondamente cristiana e tollerante».