Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

21 aprile 2008

Villamagna: Richiesta di una nuova Doc

I produttori di sei Comuni della Val di Foro uniti per il riconoscimento di una nuova DOC vinicola

Villamagna, 21 aprile 2008

A tre anni dalla formulazione per la prima volta dell’idea, nello scorso fine-settimana è stato presentato formalmente il progetto per l’avvio del riconoscimento di una nuova Doc vinicola, tipica della Val di Foro: la “Villamagna doc”, questa la denominazione che dovrebbe assumere il nuovo tipo di vino, è sostenuta dai produttori, dalle aziende agricole e dagli amministratori di sette comuni, Ari, Bucchianico, Casacanditella, Miglianico, Ripa Teatina, Vacri e Villamagna, intervenuti sabato scorso ad una riunione tecnica, insieme al neosenatore Alfonso Mascitelli.
«L’idea – ha spiegato Giovannino D’Onofrio, ex Presidente della Cantina Sociale Villamagna, nonché consigliere del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo – di realizzare un prodotto fortemente differenziato in verità risale a più di 10 anni fa, da quando, incominciando ad impiegare sul campo appropriate tecniche agronomiche ed in cantina innovativi processi di lavorazione delle uve, ci si è resi conto di essere in grado di distinguersi sull’indifferenziata massa presente sul mercato.
«Una valida squadra tecnica, in seguito ad accurate indagini pedoclimatiche ed agronomiche, ha individuato la zona di produzione della nuova doc circoscritta a quei terreni, ricadenti nei territori dei Comuni interessati, vocati alla qualità, così come intesa (in termini di grado alcoolometrico ed estratti) dal disciplinare stesso.
«Il lancio sul mercato di un prodotto d’eccellenza, che dovrebbe aggirarsi su una non indifferente quantità stimata di 40-50 mila ettolitri, potrebbe far scaturire quelle opportunità di attrattiva in grado di consentire di sfruttare al massimo le potenzialità ancora inespresse del nostro territorio e permettere al consumatore finale di identificare quest’ultimo con il prodotto stesso.
«Oltre alle Cantine sociali, l’apporto delle piccole e medie aziende imbottigliatrici locali che da tempo contribuiscono, con tanti sacrifici e difficoltà, a rendere conosciuto il nome del Montepulciano d’Abruzzo a livello internazionale, risulta fondamentale per trovare i giusti canali commerciali di cui servirsi per la promozione del nuovo marchio d’origine».
Unanime è stata la condivisione e l’apprezzamento sul lavoro svolto in merito alla richiesta della nuova denominazione d’origine, ma con l’invito ad ampliarne l’area di produzione.
«La proposta per la nuova denominazione di origine controllata – ha chiosato il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò – spero che costituisca l’inizio di una reale e proficua intesa tra i produttori della nostra vallata. Siamo finalmente partiti con questo percorso, ma ancora molti sono i passaggi da esperire, in particolare l’affinamento del disciplinare e la perimetrazione della zona di produzione. Auspico che la proposta possa rapidamente essere portata all’attenzione del Ministero, con il sostegno convinto di sempre più realtà locali».
Il prossimo incontro dei produttori e degli amministratori è fissato per l’8 maggio prossimo.

19 aprile 2008

Tollo: Il sindaco commenta i risultati elettorali ed anticipa il bilancio 2008

«L’analisi del voto dimostra un arretramento del Pd, altro che conferma»: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, ribadisce la coesione della coalizione di centrodestra che governa il Comune e spiega i provvedimenti di bilancio

Tollo, 19 aprile 2008

«L’analisi del voto politico a Tollo evidenza senza ombra di dubbio un arretramento in termini di consensi del Partito Democratico ed un sostanziale avanzamento del Popolo delle Libertà»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, fornisce la propria analisi dei risultati elettorali in paese all’indomani delle politiche 2008.
«Due anni fa – spiega il primo cittadino – l’Unione alla Camera ottenne 1240 voti, mentre oggi il Pd ha 1103 suffragi: un arretramento molto sensibile in un paese come il nostro; l’Italia dei Valori invece sostanzialmente mantiene i suoi voti, l’Udc ne perde alcuni, mentre il Pdl è in crescita di un centinaio di consensi. A tutt’oggi, lo scarto tra il Pd e il Pdl è di appena 11 voti, siamo dunque in presenza di un sostanziale pareggio. Questa situazione è stata certamente determinata dalla presenza tra i candidati al Senato di un nostro concittadino, Fabrizio Di Stefano, che è stato eletto senatore e al quale formulo i miei personali auguri, e quelli dell’intera collettività tollese, affinché possa svolgere nel miglior modo possibile il suo nuovo incarico, a favore dell’Abruzzo e della nostra terra».
Il sindaco, che presenterà mercoledì in Consiglio comunale il bilancio preventivo 2008, anticipa anche alcune delle misure che inserirà nel documento contabile, confermando la coesione della maggioranza da lui guidata.
«Il bilancio – spiega il dott. Gialloreto – è stato sicuramente difficile da far quadrare a causa dell’ultima legge finanziaria approvata dal Governo Prodi, che ci ha tagliato diverse fonti di finanziamento. Conseguentemente, visti anche i nostri cospicui investimenti nel settore delle Politiche Sociali e per il miglioramento delle strade rurali, attuati negli anni scorsi, abbiamo deciso, nostro malgrado, di aumentare l’Ici, ma solo sulle seconde case e sui terreni edificabili, mentre presto, grazie al nuovo Governo Berlusconi, avremo un’abolizione totale della tassa per la prima casa; abbiamo ritoccato di poco l’addizionale Irpef e ci è parso giusto adeguare la Tarsu, ferma da qualche anno, ma anche con la nuova tariffa rimaniamo uno dei Comuni con l’aliquota più bassa tra quelli limitrofi. Ritengo che la maggioranza presenterà un bilancio che faccia gli interessi della collettività tollese, anche se siamo pronti fin da ora ad accogliere proposte migliorative, e non demagogiche, che dovessero venire dalla minoranza. Infine, voglio ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che tutte le componenti di maggioranza lavorano in sinergia e coordinamento, pur con qualche logica dialettica interna. I risultati elettorali, sia quelli delle amministrative dell’anno scorso che ci hanno confermato alla guida di Tollo, sia quelli politici della scorsa settimana hanno confermato la bontà della nostra azione per il paese».

Villamagna: Domani presentazione del libro degli anziani del corso di formazione per l'età adulta

Parte domani pomeriggio il secondo corso di formazione per l’età adulta a Villamagna con la presentazione del libro compilato dagli anziani partecipanti all’iniziativa

Villamagna, 19 aprile 2008


Si aprono domani le lezioni del secondo ciclo del «Corso di formazione per l’età adulta» promosso dall’amministrazione comunale ed il primo incontro degli anziani partecipanti a questa nuova esperienza sarà interamente dedicato alla presentazione di un libro che raccoglie gran parte di quanto maturato nel primo ciclo del corso.
Le esperienze raccontate dai partecipanti, i ricordi personali dei tempi della scuola, le sensazioni degli anziani che ancora sono parte viva ed attiva del paese sono stati raccolti da Cinzia Turli, docente e cultrice della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’università «G.d’Annunzio», nel volume, edito dalla Tinari Editrice, «Grazie professoressa, scrivendo… ho pianto il mio cuore di ricordi!».
A presentare il libro, domani pomeriggio alle 18.30, nella splendida cornice di piazza Europa, saranno il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò, il parroco e presidente del Centro Sociale del paese, don Ernesto Frani, il direttore del corso, prof. Alfredo Grilli, il consigliere regionale Camillo Cesarone e il neosenatore Alfonso Mascitelli.
«Scrivere la nostra storia – spiega la curatrice del volume, Cinzia Turli – o periodi della nostra vita o frammenti sparsi di essa, di persone che abbiamo incontrato e di momenti vissuti è un atto liberatorio e catartico e ci aiuta a trovare i fili di un discorso che credevamo si fosse interrotto. La modalità narrativa ha guidato lo svolgersi del libro ed è stata la via più adeguata a stimolare i processi nei quali gli adulti hanno potuto esplorare sé stessi, il proprio ambiente e le proprie aspirazioni, i desideri e le competenze».«L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – ritiene particolarmente importante il ruolo degli anziani all’interno della nostra comunità civica e per questo abbiamo ideato questo corso che ha riscosso un grande successo ed ha permesso a tanti nostri concittadini carichi di esperienza di raccontarsi e di raccontare un’esperienza senza tempo, utile a tutti coloro che li hanno seguiti e li seguiranno nell’avventura della vita».

18 aprile 2008

Casalincontrada: E' casalese lo chef che ha preparato il pranzo al Papa negli USA

È di Casalincontrada il giovane cuoco che ha preparato il pranzo a papa Benedetto XVI per il suo 81.mo compleanno negli USA: «Ho cucinato la pasta secondo un’antica ricetta casalese di mia nonna», ricorda Fabio Salvatore

Casalincontrada, 18 aprile 2008

Fabio Salvatore, 35 anni, chef sopraffino, nato e cresciuto a Casalincontrada, ha preparato il pranzo in onore del Papa per il suo 81.mo compleanno, festeggiato due giorni fa alla Nunziatura Apostolica degli Stati Uniti, insieme al presidente Usa, George W. Bush e i cardinali americani.
Fabio, che ha studiato prima alle elementari ed alle medie di Casalincontrada, dove abitano ancora il padre Flaminio Gabriele, la madre Liliana e il fratello Tiziano (calciatore nella locale squadra che lotta per la promozione in Eccellenza), si è perfezionato come chef nel rinomato istituto alberghiero di Villa Santa Maria, dove si è diplomato a pieni voti, iniziando la sua carriera di cuoco girando molte località turistiche italiane, prima di approdare nella costiera amalfitana, dove è stato per anni apprezzato cuoco nei locali più prestigiosi, incantando con le sue ricette tipicamente abruzzesi.
Proprio da una ricetta della nonna, casalese doc, Fabio ha tratto il primo piatto del sobrio pranzo offerto dalla Conferenza Episcopale Americana a Benedetto XVI: una pasta speciale, tirata a mano e realizzata con gli ingredienti semplici della tradizione contadina abruzzese, di cui lo chef non ha fornito però i particolari, trincerandosi dietro il «segreto professionale».
Fabio Salvatore si è trasferito negli Stati Uniti da tre anni, cogliendo al volo un’opportunità offertagli da uno dei ristoranti italiani più prestigiosi di New York: grazie alla sua bravura si è fatto strada ed è sempre di più tra i cuochi preferiti per i grandi eventi. Così, è arrivata anche la proposta, da parte della Nunziatura Apostolica degli Stati Uniti, di preparare il pranzo di compleanno del Papa.
«Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il sindaco, Concetta Di Luzio – e felici per i risultati conseguiti da Fabio negli Stati Uniti: la passione, la dedizione, la tenacia di questo ragazzo hanno avuto il giusto coronamento ed un’attenzione mondiale sul suo lavoro, fatto con pazienza e professionalità. Per tutti i casalesi è motivo di grande gioia sapere che sulla tavola del pontefice sia arrivato un manicaretto tipico della nostra terra, che ha solide tradizioni in cucina, una delle nostre eccellenze da esportare sempre più in tutto il mondo».

03 aprile 2008

Ripa Teatina: Eletto il nuovo sindaco baby e il Consiglio comunale dei ragazzi

Yuri Pizzica è il nuovo sindaco baby di Ripa Teatina: alle urne sono andati i bimbi e i ragazzi di scuole elementari e medie


Ripa Teatina, 3 aprile 2008


Dopo una breve ma intensa campagna elettorale svolta nei plessi scolastici del paese, i ragazzi delle quarte e quinte elementari e delle tre classi di scuola media hanno eletto il nuovo Consiglio comunale dei bambine e dei bambini di Ripa Teatina e il nuovo sindaco baby.
A vincere le elezioni, che sono state preparate e curate dai facilitatori Attilio Falchi e Silvia Luciani ed organizzate dalla dirigente dei Servizi Sociali del Comune, Emiliana Monaco, è stata la lista capeggiata da Yuri Pizzica, che ha indossato la fascia di sindaco baby di Ripa Teatina. Il suo vice sarà Benedetta Salvatore. A breve ci sarà anche la nomina degli assessori, tra i consiglieri eletti: Fabio Rotolone, Sara Mancinelli, Stefano Luciani, Federica Masci, Alessandra D’Alessandro, Matteo Masci, Miriana Di Virgilio, Gianni Masci, Alice Zolfanelli e Matteo Marinucci.
«Questo – ha dichiarato il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – è il terzo mandato per il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, che ha portato una ventata di freschezza e di novità nelle aule delle politica dei grandi: nei quattro anni passati hanno stimolato i consiglieri “adulti” con progetti sulla raccolta differenziata, sulla valorizzazione delle tradizioni paesane e sulle esigenze dei giovani e dei ragazzi. Ormai, il Consiglio comunale baby non è più un esperimento, ma una realtà di grande vivacità, per la quale ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a fondo al fine di conseguire questo risultato: far comprendere ai nostri ragazzi l’importanza della discussione, del confronto delle idee e delle istituzioni è un caposaldo fondamentale dell’educazione civica».

Villamagna: Servizio di prelievo domiciliare per i non autosufficienti

È partito da alcuni giorni il servizio di prelievo domiciliare degli esami ematochimici per i disabili e i non autosufficienti di Villamagna

Villamagna, 3 aprile 2008


Un protocollo d’intesa, siglato la scorsa settimana tra il Comune di Villamagna e il Distretto Sanitario di Base di Francavilla al Mare, ha inaugurato un nuovo servizio per i cittadini che versano in condizioni di non autosufficienza o non deambulanti a causa di patologie invalidanti, anche temporaneamente: a partire dall’inizio di questo mese, infatti, ogni mercoledì sarà a disposizione un’infermiera professionale che potrà accompagnare a domicilio un dirigente medico che effettuerà i prelievi necessari per esami ematochimici e di urine.
Il servizio sarà realizzato con la collaborazione dei medici di medicina generale operanti sul territorio, che prescriveranno, come di consueto, i prelievi, e la mediazione dell’assistente sociale del Comune, che raccoglierà le prenotazioni e si preoccuperà delle vidimazioni necessarie presso il Distretto Sanitario di Base di Francavilla al Mare
«L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – ha inteso venire incontro alle numerose richieste che pervenivano al nostro ufficio di Servizio Sociale con un servizio semplice, ma fondamentale per essere vicini al cittadino-utente, obiettivo che costituisce la filosofia di fondo del nostro agire per la collettività».