Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

28 settembre 2006

Vacri: Ampliamento rete metanifera

Ampliata entro la primavera prossima la rete metanifera di Vacri: oltre 400 mila euro stanziati da Regione e Comune


Vacri, 28 settembre 2006

Quattro km. di rete metanifera saranno realizzati nei prossimi mesi dall’Italcogim Reti SpA nelle contrade San Vincenzo e Capocroce, oltre al completamento della rete già esistente nelle zone Sant’Agata e di Vacri, raggiungendo oltre duecento famiglie (tanti, infatti, sono gli allacci previsti dai lavori): con un’apposita delibera, il consiglio comunale ha dato il via libera all’opera di completamento della metanizzazione della cittadina per un ammontare di 430 mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, che ha erogato un finanziamento ad hoc, dalla stessa Italcogim Reti, e dal Comune, che ha stipulato un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
I lavori costituiscono una seconda tranche degli interventi già messi in cantiere nel corso della scorsa primavera e secondo quanto prevede l’accordo con la concessionaria che li realizzerà, l’estensione della rete sarà completata e già funzionante entro il mese di maggio.
«Il prolungamento della rete metanifera – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è uno degli impegni qualificanti dell’amministrazione comunale che sta impegnando risorse ingenti al fine di poter consentire a tutte le famiglie di Vacri di usufruire di un servizio di estrema comodità e di grande utilità, consentendo anche un grosso risparmio economico. Il nostro lavoro proseguirà fino a quando non saremo in grado di metanizzare l’intero territorio comunale».

22 settembre 2006

Ripa Teatina: Premio di Poesia Dialettale

Camillo Coccione vince la XXIX edizione del Premio Poesia Dialettale di Ripa Teatina: domani la cerimonia di premiazione

Ripa Teatina, 22 settembre 2006

Si svolgerà domani sera alle 20.00, in piazza Martiri d’Ungheria, la cerimonia di premiazione della XXIX edizione del premio di poesia dialettale, organizzato dalla Regione Abruzzo – Agenzia per la Promozione Culturale, dal Comune e dalla Pro-Loco di Ripa Teatina.
La giuria, presieduta dal prof. Umberto Russo, già docente presso l’Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti e composta di professori ed esperti di letteratura e di dialettologia, ha assegnato il primo premio a Camillo Coccione, per la poesia “Esce lu tempe a spasse” con la seguente motivazione: «Sul motivo del continuo fluire del tempo, l’autore riflette sui sentimenti che egli stesso prova: l’amarezza del vedere ogni cosa più cara declinare e finire, la delusione per i sogni svaniti, la sensazione di non essere più capace di nutrire speranze. La struttura della poesia, ben ritmata e ricca di rime interne, rivela una notevole capacità espressiva». Secondo premio assegnato a Ireneo Gabriele Recchia per la poesia “E mò”, terzo premio a Ivana Di Nardo per “Sòle d’Ahoste”.
Nel corso della cerimonia di premiazione, inoltre, saranno lette anche altre dieci liriche, delle cinquanta pervenute alla giuria, che si sfideranno per conquistare il premio del pubblico. Al termine della premiazione, la compagnia di teatro dialettale “L’allegra compagnia” di Montesilvano metterà in scena la commedia in due atti di Gabriele Di Camillo, “Me l’ha ricundate lu nonne”.
«Ventinove edizioni di un premio dialettale – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – sono un vanto non solo per chi annualmente con passione e dedizione lo organizza, ma soprattutto per i tanti poeti, nella massima parte dilettanti, che non hanno perso il gusto di esprimere i propri sentimenti nel nobile ed antico idioma degli avi. È in un tempo di globalizzazione intensa e inesorabile che occorre preservare con più forza e convinzione le tradizioni locali e le espressioni della cultura popolare: e quale più grande segno identitario c’è per una comunità se non la propria lingua? Il dialetto abruzzese non ha mai raggiunto il rango di “lingua”, ma indiscutibilmente è uno dei tratti più caratteristici del nostro essere figli di questa terra forte e gentile, che imprime nel nostro patrimonio personale la caratteristica inflessione delle nostre zone e la grande ricchezza della tradizione letteraria abruzzese».

21 settembre 2006

Ripa Teatina: Domani giovani in scena con "Forza Venite Gente"

Il musical “Forza venite gente” mette sul palco giovani e giovanissimi di Ripa Teatina, che hanno prodotto da soli tutto lo spettacolo

Ripa Teatina, 21 settembre 2006

“Forza venite gente”, uno dei musical italiani più noti e rappresentati, scritto nel 1981 fa da Mario e Piero Castellacci e da Piero Palombo su musiche di Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo De Matteis, sarà messo in scena domani sera alle 21.00, nello splendido scorcio panoramico di piazza Martiri d’Ungheria dai giovani della parrocchia di San Pietro Apostolo di Ripa Teatina. Quaranta attori, tutti tra i 15 e i 30 anni, riproporranno le musiche e le canzoni che narrano la vita di San Francesco d’Assisi dopo la sua conversione, alle prese con le incomprensioni del padre, Pietro di Bernardone, l’irrisione degli amici, il rapporto con la natura e il creato.
Forza Venite Gente con oltre duemila repliche in Italia, amata e rappresentata dalla Polonia al Messico, è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical e la particolarità della rappresentazione dei giovani di Ripa Teatina è che tutto, dalle musiche ai vestiti di scena, dagli adattamenti dei dialoghi alla scenografia, è stato realizzato da loro stessi, con l’aiuto di mamme, nonne, zie e dell’intero paese, in sette mesi di duro lavoro che verrà coronato domani dall’attesa rappresentazione, che si inscriverà nel contesto delle feste patronali in onore di Maria Santissima del Sudore.«Il lavoro dei giovani di Ripa Teatina – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è stato ammirevole per alacrità e passione, dimostrando un attaccamento straordinario al proprio paese ed alle tradizioni che da secoli contraddistinguono la nostra terra. “Forza venite gente” esprime quella religiosità pura e semplice che è la più schietta caratteristica della nostra gente».

18 settembre 2006

Ripa Teatina: Ampliamento rete metanifera

Ampliata entro un anno la rete metanifera di Ripa Teatina: quasi 400 mila euro stanziati da Regione e Comune


Ripa Teatina, 18 settembre 2006

Cinque km. di rete metanifera saranno realizzati nei prossimi mesi dall’Italcogim Reti SpA nelle contrade Santo Stefano e Casale e nelle località Pellegrini e Rasiccio di Ripa Teatina, raggiungendo oltre cento famiglie (136 gli allacci previsti dai lavori): con un’apposita delibera, il consiglio comunale ha dato il via libera all’opera di completamento della metanizzazione della cittadina per un ammontare di 386 mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, che ha erogato un finanziamento di 270 mila euro, dalla stessa Italcogim Reti, che gestirà la distribuzione del metano a Ripa Teatina fino al 2012, e dal Comune, che ha stipulato un mutuo di 80 mila euro.
Secondo quanto prevede l’accordo con la concessionaria che realizzerà i lavori, gli scavi avranno inizio entro due mesi e in altri nove mesi l’estensione della rete sarà completata e già funzionante.
«Il prolungamento della rete metanifera – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è uno degli impegni qualificanti dell’amministrazione comunale che sta impegnando risorse ingenti al fine di poter consentire a tutte le famiglie di Ripa Teatina di usufruire di un servizio di estrema comodità e di grande utilità, consentendo anche un grosso risparmio economico. Il nostro lavoro proseguirà fino a quando non saremo in grado di metanizzare l’intero territorio comunale».

15 settembre 2006

Villamagna: Dibattito sull'acqua

WWF, Comune e Regione in un dibattito sulla risorsa-acqua domani a Villamagna


Villamagna, 15 settembre 2006


“Alla scoperta dell’acqua”: è questo il titolo di una tavola rotonda che si aprirà domani pomeriggio alle ore 17.00 presso il “Centro Giovanile” di viale Regina Margherita, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla sezione teatina del WWF.
A dibattere su un tema capitale per i cittadini e a mettere in evidenza i rischi che si corrono in una gestione che non sia capace di valorizzare il risparmio e il corretto utilizzo della risorsa-acqua, saranno il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò, il consigliere regionale Alfonso Mascitelli, l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Caramanico, e il presidente del WWF di Chieti, Marco Terrei. Al dibattito, seguiranno le relazioni conclusive dei naturalisti Andrea Natale e Amalia Iezzi. A moderare i vari momenti di riflessione sarà l’assessore comunale all’Ambiente, Roberto Fragaglia.
«In un momento in cui si accumulano diverse polemiche in merito alla gestione dell’acqua – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – è fondamentale confrontarsi sul senso stesso del nostro utilizzo della risorsa idrica, che la nostra società evoluta spreca in quantità inimmaginabili, creando squilibri inaccettabili. Il nostro momento di riflessione vuole toccare la coscienza e la sensibilità dei cittadini e contemporaneamente stimolare gli amministratori ad una corretta gestione, ispirata ai principi del bene comune».

10 settembre 2006

Casalincontrada: Presentazione sede provvisoria delle scuole elementari

L’anno scolastico dei piccoli di Casalincontrada inizia a Villa Elena in attesa del completamento del nuovo plesso scolastico: domani cerimonia di presentazione della sede provvisoria


Casalincontrada, 10 settembre 2006


Domani mattina i circa cento alunni della scuola elementare statale di Casalincontrada riprenderanno le lezioni: non più, però, nel vecchio edificio scolastico che sta per essere abbattuto, per poi procedere alla ricostruzione di una struttura moderna e funzionale, nel cuore della cittadina, ma presso l’albergo-ristorante “Villa Elena”, i cui proprietari hanno accettato la proposta, formulata dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco, Concetta Di Luzio, di adibire parte del grande edificio che ospita la struttura ricettiva a scuola elementare.
Domani mattina, alle 8.15, il primo cittadino, insieme ai proprietari di “Villa Elena” e all’amministrazione comunale, terrà a battesimo la scuola provvisoria, accogliendo gli alunni e i loro genitori con gioia e festa, tra palloncini, musica e discorsi ufficiali.
«Abbiamo voluto questa festa – ha dichiarato il sindaco, Concetta Di Luzio – per dire ai bambini di Casalincontrada che non hanno perso la loro scuola, ma che la dovranno solo abbandonare per un po’ fintanto che non termineranno i lavori per la realizzazione del nuovo edificio. Ringrazio vivamente la signora Anna D’Arcangelo e tutta la sua famiglia, poiché hanno dimostrato una non comune generosità ed un grosso attaccamento al paese, mettendo a disposizione parte dell’edificio di loro proprietà per il bene delle nuove generazioni, che potranno formarsi nel loro percorso scolastico in un ambiente allegro e funzionale. Il nuovo edificio scolastico sarà pronto tra due o tre anni, consentendo la realizzazione di una struttura nuova e adeguata agli standard di sicurezza ed efficienza più moderni».

09 settembre 2006

Villamagna: XV Trofeo dei Vigneti

Si corre domani il XV “Trofeo dei Vigneti”: oltre 400 corridori iscritti e un nuovo percorso per gli amatori


Villamagna, 9 settembre 2006


Verrà dato domani mattina, 10 settembre, alle 10.00 il via al XV “Trofeo dei Vigneti”, corsa podistica annuale di 12 km. valida per il “Corrilabruzzo” ed organizzata dal “Marathon Club” in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Si misureranno sul circuito cittadino (4 km.da ripetersi tre volte), immerso nel verde di Villamagna, con arrivo e partenza nel cuore della cittadina, in piazza Europa, oltre quattrocento iscritti della gara competitiva. Accanto ai podisti, gli amatori potranno scegliere di effettuare un solo giro del circuito, anche passeggiando, per godersi le bellezze del percorso, che compie un viaggio nella storia e nella memoria di Villamagna.
Per tutti ci saranno premi di partecipazione, mentre il montepremi ufficiale ammonta a circa duemila euro.

08 settembre 2006

Vacri: Rassegna cavalli da sella e Gimkana western

Decine di cavalli con cavallerizzi stile “vecchio West”, un duro percorso da completare: domenica la XII edizione della “Gimkana Western” e della “Rassegna dei cavalli da sella” a Vacri


Vacri, 8 settembre 2006

Torna domenica prossima, 10 settembre, presso il campo sportivo “Dino Ferrara” di Vacri, la “Rassegna dei cavalli da sella” e la “Gimkana western”, che raccolgono migliaia di appassionati di equitazione da tutta la regione e che è arrivata alla dodicesima edizione. L’idea, nata dalla passione di Marcello Ferrara, oggi assessore alla cultura del Comune di Vacri, è stata sposata dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Akros” che organizzano la manifestazione.
La rassegna inizierà alle 15.00 con la sfilata dei cavalli, tutti bardati secondo i canoni del vecchio West, compresi i loro cavalieri, che rigorosamente indosseranno gli abiti dei cow-boy americani di fine Ottocento. Una giuria tecnica, composta da veterinari esperti nel settore, assegnerà il premio alla coppia cavallo-cavaliere migliore. Dopo la proclamazione del vincitore della rassegna, inizierà la gimkana western, una competizione di velocità e regolarità, fatta di percorsi obbligati, sparsi di balle di paglia, sentieri di paletti e file di barili. I partecipanti dovranno evitare gli ostacoli, non cadendo nelle previste penalità.
Questa XII edizione della “Rassegna dei cavalli da sella” e della “Gimkana western” vedrà protagonisti quaranta cavalli di dieci diverse razze. Ci saranno arabi, quarter horse, purosangue, palomini, andalusi, avellignesi, morgesi, paint horse. I vincitori avranno un trofeo artistico realizzato appositamente da un artista locale, mentre al termine della giornata, tutti i partecipanti e il pubblico saranno invitati ad una “cena sotto le stelle”, a base di piatti rigorosamente abruzzesi.
«Per tutta la cittadinanza di Vacri – ha dichiarato il sindaco, Antonio D’Aristotile – è una gioia poter accogliere ogni anno appassionati di cavalli da ogni angolo della nostra regione ed anche da fuori Abruzzo: questa manifestazione costituisce una delle punte di diamante del nostro paese».

07 settembre 2006

Tollo: "Nessun PRG elettoralistico"

“Nessun PRG elettoralistico: i fatti smentiranno ogni timore”: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, replica ai Ds


Tollo, 7 settembre 2006


«Non ci sarà alcun Piano Regolatore elettoralistico, visto che da tempo è partita l’elaborazione dello strumento urbanistico, che tra l’altro è stato già informalmente presentato alle forze politiche, sociali ed economiche di Tollo, senza ottenere alcuna critica né alcuna osservazione»: così Angelo Gialloreto, sindaco di Tollo, risponde alle critiche di Antonio Di Biase, ex primo cittadino Ds e capogruppo della Quercia in consiglio comunale.
«Non c’è alcun ritardo – precisa Gialloreto – nell’adozione del Prg, in quanto è un atto che ci siamo impegnati di realizzare entro la scadenza del nostro mandato, come precisato dal nostro programma elettorale: nessuna data certa, dunque, avevamo indicato, ma solo la certezza che lo strumento urbanistico sarebbe stato adottato entro i cinque anni della nostra amministrazione. E stiamo mantenendo la promessa. Di Biase dovrebbe spiegare a tutti i tollesi che lui ha già partecipato alla presentazione del Prg, fatta ai tecnici, alle forze sociali, al consiglio comunale ed ai partiti cittadini e dovrebbe dire a tutti che dai Ds, ad oggi, non è venuta alcuna osservazione, alcuna integrazione, alcuna critica. Il nostro Piano Regolatore sarà del tutto innovativo e rispetterà le esigenze della popolazione, senza fare distinzione di appartenenza politica o di opinione. Dimostreremo con i fatti, a breve, che la nostra amministrazione lavora per il bene di tutti i cittadini di Tollo, senza curarsi delle polemiche sterili e pretestuose dell’opposizione, che parla senza mai formulare proposte concrete e fattive per lo sviluppo della nostra cittadina».

04 settembre 2006

Tollo: Successo per la "notte bianca"

Successo oltre ogni aspettativa per la “notte bianca” di Tollo: oltre diecimila persone hanno affollato il centro storico fino all’alba


Tollo, 4 settembre 2006


Un successo che è andato ben al di là delle attese: la “notte bianca” tollese, che tra sabato 2 e domenica 3 ha riempito il centro storico di Tollo, ha fatto registrare oltre diecimila presenze, bloccando di fatto un’intera cittadina, che ha risposto con allegria e ordine all’invasione dei forzati della notte.
«Come primo anno – ha dichiarato il primo cittadino, Angelo Gialloreto – non posso che essere soddisfatto della manifestazione, che abbiamo organizzato forse con poco tempo, ma che ci ha regalato grandi emozioni e grande gioia per aver visto il centro storico di Tollo animato da volti e persone che hanno apprezzato le nostre proposte. Un ringraziamento caloroso va all’associazione delle feste tollesi, alla Protezione Civile, all’Arma dei Carabinieri per il lavoro svolto ed in particolare a Ottaviano Semerano per l’aiuto nell’allestimento degli stand, che sono stati il vero punto di forza della “notte bianca”. Come dimenticare poi i commercianti e i ristoratori che hanno tenuto aperti i loro locali fino all’alba, meritando un tutto esaurito che ha fatto la loro e nostra felicità? Ho registrato la grande partecipazione al piano-bar, apprezzatissimo, senza contare la bravura dei musicisti locali che hanno dato vita ad una jam-session a cielo aperto che ha coinvolto tantissime persone. Il concerto-clou di Gigione e Donatello ha sbancato e la presenza di Michael Reale apprezzata, soprattutto dal pubblico femminile».
Già pronta l’organizzazione per l’anno prossimo.
«Visto il successo che abbiamo ottenuto – conferma Gialloreto – l’anno prossimo pensiamo ad un’estensione dell’area espositiva e musicale, comprendendo anche piazza Nassiryia e la zona retrostante le mura della città. Allo studio c’è anche un anticipo della data dal primo sabato di settembre, in cui comunque il clima ci ha assistiti, all’ultimo sabato di agosto. Certamente l’esperienza andrà ripetuta».

02 settembre 2006

Unione: Recupero dello spettacolo di Cevoli e Braida

Paolo Cevoli e Beppe Braida, stelle di Zelig, recuperano lunedì 4 lo spettacolo rinviato per pioggia in luglio sempre presso il Campo Sportivo di Vacri


Ripa Teatina, 2 settembre 2006


Dopo la pioggia torrenziale che ne aveva impedito lo svolgimento, lunedì prossimo, 4 settembre si svolgerà finalmente l’evento estivo dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, ideato dall’ufficio di presidenza e sostenuto dalla Provincia di Chieti: alle 21.00, presso il campo sportivo di Vacri, al centro dell’area creata dai territori comunali dei sette paesi che partecipano all’Unione (Casalincontrada, Casacanditella, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna) saranno protagonisti della serata, che sarà assolutamente gratuita, due campioni della risata nazionale che calcheranno insieme la ribalta, assicurando due ore di spettacolo esilarante: Paolo Cevoli e Beppe Braida, volti conosciutissimi dalle loro performance televisive a Zelig.
La serata costituirà anche l’occasione di presentare i risultati del primo anno di vita dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine che sta realizzando grossi progetti comuni, dimostrando che “l’unione fa la forza”, anche di realtà amministrative piccole.

Paolo Cevoli. C'è chi lo conosce come Teddi Casadey, l'instancabile e innovativo imprenditore di maiali, titolare dell'omonima "Glorioso Maialificio Casadey S.r.L., lider nel settore della maialistica" e chi come Lothar il sostituto, un "lavoratore" dello spettacolo a paga sindacale mandato da fantomatiche agenzie. Altri invece lo ricordano bene per via del suo personaggio più famoso (che si è anche conquistato una rubrica umoristica sul Corriere della Sera estate), quel Palmiro Cangini, confusionario Assessore (alle varie ed eventuali) del comune di Roncofritto (in)capace di risolvere i problemi del suo amato Paese. E inventore di alcuni dei tormentoni più esilaranti delle recenti stagioni cabarettistiche. Per tutti, però, dietro la maschera di questi molteplici personaggi si cela semplicemente Paolo Cevoli, un tranquillo signore nato a Riccione il 29 giugno 1958, dedito fin dall'infanzia all'accoglienza alberghiera (i suoi genitori sono proprietari fin dagli anni '50 della 'Pensione Cinzia'). Paolo Cevoli ha da sempre partecipato attivamente alla conduzione della pensione di famiglia, insieme al fratello Luca. Il suo destino sembrava definitivamente assegnato al mondo della ristorazione emiliano-romagnola. Tuttavia, al posto di appellarsi alla scusa del lavoro già bello e pronto, Cevoli non ha trascurato gli studi; si è laureato in Giurisprudenza nel 1983, a Bologna. In quell'anno la Famiglia Arpesella lo incarica di gestire alcuni fast-food a Riccione. Al lavoro nel settore della ristorazione (che continua oggi con attività di consulenza) unisce però la passione per il cabaret. Ed ecco che nel 1990 si classifica terzo, dopo Antonio Albanese, a "La Zanzara d'Oro", riconoscimento che gli vale l'invito da parte di Maurizio Costanzo al suo show per ben quindici volte. L'anno successivo Paolo Cevoli riceve il Premio per la Satira Politica a Forte dei Marmi. Con alcuni amici manager fonda "The Bisness" webmagazine-settimanale di satira aziendale e del management (www.thebisness.com). Il grande successo arriva nel 2001 quando calca il palco di Zelig nei panni di Palmiro Cangini, che lo incorona fra i comici più richiesti del momento. Nel 2002 esce nelle librerie "Cent'anni di Roncofritto" edito da Rizzoli per i "Saltimbanchi" di Gino & Michele, a cui seguiranno "Mare mosso, bandiera rossa" (2003) e "Maiali & Managgment" (Il bisness di Teddi Casadey, 2004). Oltre al suo spettacolo "Roncofritto global show", grosso successo ha anche ottenuto lo spettacolo "Motonave Cenerentola"(2003-2004) con Natasha Stefanenko, portato in giro per l'Italia in una tourneé baciata da continui sold-out.

Beppe Braida. Torinese, annata ’63, cabarettista ed attore dal 1989. Ha all’attivo oltre trecento spettacoli nei principali locali di cabaret della penisola. Vincitore nel 1992 del Festival Nazionale del Cabaret, vi è ritornato nelle edizioni ’95 e ’96 come presentatore e ospite. Nel 1997 ha esordito in teatro, sotto la regia di Filippo Crivelli, nella commedia “Non aprire la porta scorrevole” prodotta dalla Compagnia Torino Spettacoli. Nel 1998 entra a far parte del progetto N.B.C. dello Zelig di Milano e successivamente partecipa ad alcuni Zelig Show. Nel 1999 vince a Paestum (SA) il premio “Charlot”. Nel 2000 vince a Sanremo “L’oscar del mare”, quale comico rivelazione dell’anno. Il 9 maggio 2003 è uscito il nuovo libro di Beppe Braida dal titolo “Attentato”, il suo più celebre tormentone. Con questo libro Beppe regala ai lettori amanti del genere e al vastissimo pubblico televisivo di Zelig un libro esilarante che vanta un perfetto equilibrio tra comicità pura e satira.

Tollo: Notte bianca

Per la prima volta la “notte bianca” anima le vie di Tollo:
dalle 19 alle 5 di domani musica e divertimenti


Tollo, 1 settembre 2006


Chiusura “col botto” per il cartellone delle manifestazioni estive del Comune di Tollo: nella notte tra il 2 e il 3 settembre, infatti, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Feste e tradizioni tollesi”, ha organizzato la “notte bianca”, sull’esempio delle più note manifestazioni delle più grandi città d’Italia.
Il via ai divertimenti sarà dato alle 19.00 con un testimonial d’eccezione, l’attore (di origini abruzzesi) Michael Reale, apprezzato protagonista di fiction, ultima delle quali “Vivere” su Rai Tre. Tre saranno i punti principali dove si svolgeranno gli spettacoli della “notte bianca”: piazza della Liberazione, con il concerto, dalle 21.30, di Gigione e Donatello, via Crocevecchia, dove ininterrottamente si esibiranno i gruppi musicali locali che si alterneranno agli strumenti e infine piazzetta Farmacia, dove sarà aperto il piano bar con musiche rilassanti ed atmosfere jazz e blues. Tra bancarelle, degustazione di prodotti tipici, stand informativi, posizionati lungo tutto il centro storico, si potrà ammirare anche una preziosa mostra, “Rosa Shocking”, che raccoglie capi di abbigliamento degli anni compresi tra il 1855 e il 1920, un tuffo nella storia del costume del secolo scorso.
Gran finale intorno alle tre del mattino con i fuochi artificiali.«Siamo convinti – ha dichiarato il primo cittadino, Angelo Gialloreto – che l’esperienza della “notte bianca” sia riproponibile anche in una piccola realtà cittadina come la nostra, per promuovere le bellezze del nostro territorio, stimolare l’imprenditoria locale e sostenere le attività commerciali del paese. La nostra “notte bianca” presenterà a tutti coloro che la vorranno condividere con noi le bellezze di Tollo tutte da scoprire e gustare».