Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

27 luglio 2007

Casacanditella: Calici&Sapori sotto le stelle

Domani sera “Calici & sapori sotto le stelle”: il borgo di Casacanditella si para a festa per celebrare il vino con i sapori dell’Abruzzo e straordinariamente il “maialetto sardo”


Casacanditella, 27 luglio 2007


Dopo il successo della prima edizione, l’anno scorso, torna “Calici & Sapori sotto le stelle” nel borgo antico di Casacanditella, che mette a disposizione vie e piazze per degustazione dei vini delle cantine locali, offerti gratuitamente, e dei cibi della tradizione abruzzese. Accanto a questi ultimi, guest star speciale per quest’anno è il “maialetto sardo”, che sarà offerto nella piazza principale del paese, accanto al cinghiale ai funghi porcini, baccalà e peperoni arrosto, sagne e ceci, pennette all’arrabbiata, stracotto d’asino, trippa, coniglio ripieno, “pizza e foje”, salsicce arrosto, stinco di maiale, porchetta ed arrosticini. Non mancheranno, ovviamente i dolci tipici di Casacanditella, preparati a mano dalle “nonne” del paese.
Accanto alle prelibatezze gastronomiche, ci saranno due mostre d’arte, un coro folkloristico che si esibirà in piazza e diverse attrazioni per grandi e piccini.
«“Calici & sapori sotto le stelle” – ha dichiarato il primo cittadino, Bruno Della Pelle – costituisce una felice tradizione per il nostro paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori».

Tollo: Il sindaco risponde alla minoranza sulle case popolari

«Mai avallato comportamenti illegali»: il sindaco di Tollo, risponde alla minoranza sugli alloggi popolari

Tollo, 27 luglio 2007



«Fin dal giorno del mio primo insediamento, nel 2002, la prima cosa che ho chiesto agli uffici competenti del municipio era di garantire la regolarità delle assegnazioni degli alloggi popolari e non mi sono mai discostato da questa linea di condotta amministrativa»: così il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde al gruppo consiliare “L’Unione per Tollo”, che nuovamente torna a contestare al primo cittadino alcuni presunti “favoritismi” in assegnazioni di case di edilizia pubblica residenziale.
«Sono pronto – spiega il dott. Gialloreto – ad assumere tutti i provvedimenti necessari per mantenere la legalità nel settore delicato delle case popolari, convinto che non c’è alcun coinvolgimento personale né tantomeno credo ci siano atti illegali. Piuttosto, mi farebbe piacere se l’attenzione della minoranza si appuntasse su tutte le case di edilizia residenziale pubblica e non su alcune che non si capisce bene perché siano bersagliate dalle segnalazioni del gruppo di opposizione. Ogniqualvolta c’è stata una situazione poco chiara sulle case popolari, mi sono sempre attivato con l’Ater, proprietaria e gestore degli alloggi, per segnalare ciascun caso. Ribadisco comunque che non c’è alcun atto o competenza del Comune che abbia avallato situazioni irregolari».

Villamagna: Festa della Trebbiatura

Due giorni per tornare indietro nel tempo a Villamagna: si rievoca l’antichissima “Festa della Trebbiatura”


Villamagna, 27 luglio 2007

Per la prima volta, torna a Villamagna l’antichissima festa della trebbiatura, che fino a qualche decennio fa costituiva uno degli appuntamenti irrinunciabili del calendario contadino: per due giorni, domani e domenica, presso il campo sportivo “La Madonnina”, Pro-Loco ed amministrazione comunale propongono un piccolo salto indietro nel tempo per rivivere suoni, odori e colori di un pezzo della storia dell’Abruzzo contadino.
La festa si apre domani pomeriggio alle 17.00, con la rievocazione della trebbiatura, che costituiva l’attività conclusiva del raccolto, consistente nella separazione della granella del frumento e degli altri cereali dalla paglia e dalla pula. Quattro sono le fasi principali di questa delicata e gioiosa operazione, che segnava per i contadini il momento in cui, dopo un anno di fatica, si raccoglievano i frutti tanto attesi: la battitura della fascina di grano; la separazione della paglia dalla granella tramite la ventilazione e scuotitura della paglia; la concia del grano; la raccolta del grano nel contenitore in legno posizionato nella parte anteriore bassa. La rievocazione sarà poi ripetuta, sempre alle 17.00, domenica pomeriggio.
Nelle due serate, invece, spazio al divertimento: alle 21.00 di domani rassegna di “Du botte”, mentre domenica allo stesso orario ci sarà la possibilità di farsi trascinare dal liscio, balli di gruppo e latino-americano, in compagnia del gruppo musicale “Gli Asso”. L’ingresso è ovviamente gratuito.
«Tra musiche e piatti tradizionali – ha chiosato il sindaco, Paolo Nicolò – chi verrà a Villamangna davvero farà un tuffo in un’atmosfera fatta di cose semplici, ma vere, che rappresentano il nostro più profondo sentire e costituiscono la nostra storia».

25 luglio 2007

Casalincontrada: Sagra della Marrocca

Parte domani la XVI edizione della classica “Sagra della marrocca”:
per la prima volta lo scenario sarà quello del centro storico
con musica dal vivo e stand gastronomici

Casalincontrada, 25 luglio 2007

Tutto è pronto a Casalincontrada per l’apertura della sedicesima edizione della “Sagra della Marrocca”, classico appuntamento di mezza estate che coinvolge migliaia di persone per quattro giorni in cui protagonista sarà il tipico prodotto della terra casalese, che sarà degustato in tutte le fantasiose maniere ideate dalla cucina tipica abruzzese. Accanto alla marrocca, lessa o arrostita, svolgerà un ruolo da comprimaria di lusso la “polenta tradizionale abruzzese”, che si sposerà alla grande con tutte le leccornie regionali che saranno preparate.
Per la prima volta la “Sagra della Marrocca” abbandona la sua tradizionale location presso il campo sportivo comunale per trasferirsi nel centro storico della cittadina, che sarà esaltato da una coreografia spettacolare e vie e piazza faranno da sfondo alle portate luculliane offerte dall’organizzazione, curata nei minimi dettagli dalla Pro-Loco e dall’amministrazione comunale. Quest’anno sono stati coinvolti anche i produttori e i ristoratoli locali, ognuno dei quali “occuperà” una delle caratteristiche “ruelle” o una piazzetta del paese, offrendo il meglio della produzione aziendale.
Non mancherà lo spettacolo e l’intrattenimento: ogni sera, fino a sabato, il maestro Massimo Di Francesco presenterà il suo show, mentre domenica la chiusura è affidata a Bepi D’Amato e al gruppo Kanzas City Seven.

19 luglio 2007

Tollo: Sagra del Vino

Si apre questa sera la “Sagra del vino” di Tollo: quattro giorni di festa nel centro storico del paese

Tollo, 19 luglio 2007



Quattro giorni di festa, di musica e di buon cibo, annaffiato da tutto il vino tollese: sono questi gli ingredienti di quattro serate di allegria nel centro storico di Tollo per la tradizionale “Sagra del vino”.
«La scelta di portare tra le vie del paese la sagra più importante dell’anno – spiega il sindaco, Angelo Gialloreto – rientra in una strategia volta a valorizzare tutto il centro storico della cittadina, che è famosa per il suo vino anche oltre i confini nazionali, ma che è anche artisticamente e turisticamente affascinante per poter trascorrere alcune ore in allegria».
Ogni serata, a partire da oggi e fino al 22 luglio, sarà allietata da diversi gruppi musicali, dislocati negli angoli del paese, e ci sarà la possibilità di gustare tutti i prodotti tipici della zona.

Villamagna: Giò Di Tonno chiude le feste

Giò Di Tonno chiude le feste patronali di Villamagna con un concerto insieme alla “Camerata frentana” del maestro Pasquale Veleno


Villamagna, 19 luglio 2007

Chiusura con musica d’autore, domani sera, per le feste patronali di Villamagna, in onore di Santa Margherita e San Mauro abate: alle 21.00 in piazza IV Novembre, infatti, si esibirà Giò Di Tonno, il noto cantautore abruzzese apprezzato in tutto il mondo soprattutto per aver impersonato un intenso e struggente Quasimodo nel musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”. Di Tonno sarà protagonista di “...e le stelle stanno a sentire...”, un concerto i cui temi saranno quelli, bellissimi, delle colonne sonore e dei musical più famosi del mondo; la voce solista femminile sarà di Simona Molinari (la co-protagonista di Giò, Lucy, nel musical Jekyll & Hyde), mentre l’accompagnamento sarà a cura della “Camerata Frentana”, pregiata orchestra di quaranta elementi diretta dal maestro Pasquale Veleno.
L’ingresso al concerto sarà gratuito.

17 luglio 2007

Ripa Teatina: III "Premio Rocky Marciano"

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del “Premio Marciano 2007”: protagonisti Massimo Oddo, Danilo Di Luca, Domenico Urbani e tanti atleti e dirigenti che hanno illustrato lo sport abruzzese


Ripa Teatina, 17 luglio 2007

È tutto pronto a Ripa Teatina per la cerimonia di assegnazione del “Premio Rocky Marciano” edizione 2007: giovedì prossimo, 19 luglio, alle 20.30, all’interno del “Parco Lattanzio” nel centro storico della cittadina che ha dato i natali agli avi del campionissimo di pugilato, si aprirà una cerimonia ricca di stelle, presentata, come di tradizione dai giornalisti Stanislao Liberatore e Valeriano De Angelis.
Quest’anno la giuria tecnica, composta dai giornalisti rappresentanti di tutte le testate abruzzesi, ha optato per un ex-aequo, premiando Massimo Oddo, calciatore del Milan e della Nazionale, fresco campione d’Europa nella UEFA Champions League, e Danilo Di Luca, dominatore del Giro d’Italia di quest’anno. A loro va il “Premio Rocky Marciano – Allo sportivo abruzzese dell’anno”.
Massimo Oddo è stato premiato in quanto “… pedina fondamentale dello scacchiere disegnato da Carlo Ancelotti nel Milan campione d’Europa 2007, abruzzese mai dimentico delle proprie origini sebbene le sue qualità siano state esaltate fuori regione in diverse società, è esempio di costanza, forza e lealtà sportiva che si traducono in vittorie e grandi imprese”.
Questa invece la motivazione del premio a Danilo Di Luca, che già l’anno scorso lo ha ricevuto, ma grazie ai voti della giuria popolare, non prevista quest’anno: “… primo corridore del centro-sud ad aver vinto il Giro d’Italia, fiero portabandiera dell’Abruzzo in tutto il mondo, instancabile scalatore e uomo che sa fare squadra, è ormai entrato nell’Olimpo del ciclismo, grazie alla sua schiettezza e alla sua correttezza, universalmente riconosciutegli”.
Il “Premio Rocky Marciano – Al pugile abruzzese dell’anno” va invece a Domenico Urbani, della società pugilistica “Conti Cavini” di Vasto, “… campione dell’Unione Europea di pesi piuma, esperto pugile, è un punto di riferimento per i giovani pugili abruzzesi che vogliono intraprendere la carriera, spesso dura e difficile, del boxeur. Animatore di una palestra di talenti a San Salvo, continua a dare lustro alla nobile arte della boxe”.
Cinque le menzioni speciali, che premiano atleti, dirigenti e sportivi di diverse discipline.
Prima menzione per il diciottenne Francesco Bascelli, “… giovanissimo ripese e campione di equitazione, nonostante la sua verde età ha già accumulato diverse esperienze nazionali, tra le quali le più esaltanti al concorso ippico di Piazza di Siena a Roma ed ai campionati italiani di categoria, è una delle speranze più fulgide dell’ippica nazionale”.
Menzione speciale anche per Anna Centurione, “… campionessa di tiro con l’arco per non vedenti ed ipovedenti, è simbolo di passione ed abnegazione sportiva che vanno oltre le condizioni fisiche personali e dimostra come lo sport possa livellare le distanze di ogni tipo, affratellando tutti coloro che lo praticano con lealtà e spirito di sana competizione”.
Un riconoscimento speciale anche a Giorgio D’Urbano “… abruzzese in giro per l’Italia sportiva, è diventato punto di riferimento imprescindibile di squadre e campioni, tra i quali l’idolo dello sci tricolore, Alberto Tomba, e l’attaccante della Roma Vincenzo Montella dei quali è stato preparatore atletico; oggi continua il suo lavoro con il Siena Calcio, meritatamente ancora in serie A”.
Ultima menzione speciale, doppia, per Giustino Angeloni e Milo Durante, “… appassionati di sport, sono stati i protagonisti del ritorno al calcio giocato di Chieti, travolto da una difficile situazione societaria, riportando entusiasmo e calore attorno alla squadra neroverde che ha vinto il campionato regionale di Promozione 2006-2007”.

13 luglio 2007

Tollo: In arrivo l'ADSL

È in arrivo l’ADSL a Tollo: la conferma dalla Telecom

Tollo, 13 luglio 2007



La linea ADSL di Telecom Italia arriverà presto a Tollo: a confermarlo è il sindaco, Angelo Gialloreto, che ha ricevuto rassicurazioni dall’azienda telefonica nella giornata di oggi.
«Dopo una lunga battaglia in cui il Comune è stato in prima linea – spiega il dott. Gialloreto – la Telecom ha riconosciuto fondate le nostre rimostranze e, forti della grande rete di aziende e di privati pronti a connettersi al servizio, abbiamo ottenuto l’ok della direzione aziendale per l’attivazione dell’ADSL su tutto il territorio comunale. Finalmente anche le nostre imprese potranno avere accesso alla banda larga, migliorando notevolmente la qualità del proprio lavoro. Mi è stato assicurato che entro l’autunno tutto sarà pronto per l’allaccio. Un’altra grande occasione per tutti i tollesi».

11 luglio 2007

Villamagna: Per ogni bambino nato un aiuto all'Unicef

Comune di Villamagna e Unicef uniti per i bambini dell’Africa:
ogni bambino nato e registrato in paese,
un bimbo salvato nel Continente nero


Villamagna, 11 luglio 2007


Per ogni bambino che nasce e viene registrato al Comune di Villamagna, la giunta municipale invierà un contributo, tramite l’Unicef, ad una famiglia disagiata in Africa per l’acquisto di un kit di primo soccorso: l’accordo, sottoscritto dal sindaco, Paolo Nicolò, e dalla sezione regionale dell’Unicef, è stato ratificato dalla giunta municipale che ha stanziato un consistente contributo per il sostegno di questa iniziativa.
«L’idea – ha dichiarato il primo cittadino – è nata dalla collaborazione, ormai consolidata, del nostro municipio con l’Unicef regionale per lo sviluppo di diversi progetti di solidarietà e sostegno ai bimbi del Terzo Mondo e si coniuga con la gioia di tutta la cittadinanza di vedere aumentare la propria popolazione residente con nuovi bambini. Non appena una famiglia villamagnese registrerà alla nostro Ufficio Anagrafe un nuovo nato, l’amministrazione metterà a disposizione di una famiglia africana un kit di sopravvivenza e, tramite l’Unicef, metteremo in contatto le due famiglie che avranno una sorta di adozione a distanza».

09 luglio 2007

Tollo: Il sindaco risponde alla minoranza: "Solo demagogia"

Dall’Unione per Tollo solo demagogia a buon mercato:
il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde alla minoranza

Tollo, 9 luglio 2007


«Gli ordini del giorno della minoranza sono stati respinti perché portatori di una carica demagogica inaccettabile»: così Angelo Gialloreto, sindaco di Tollo, risponde alle contestazioni mosse dal gruppo “L’Unione per Tollo” al termine della seduta del consiglio comunale che ha esaminato quattro interrogazioni e tre ordini del giorno.
«Sul sostegno alla Doc “Tullum” – spiega il dott. Gialloreto – avevamo chiesto alla minoranza il ritiro del proprio ordine del giorno per predisporne uno unitario e condiviso, ma di fronte alla chiusura dimostrata dal centrosinistra a quest’ipotesi, la maggioranza ha deciso di bocciare il documento, condivisibile nel merito, a causa del metodo sul quale insisteva l’Unione. Vorrà dire che al prossimo consiglio comunale predisporremo ed approveremo un ordine del giorno come maggioranza.
Sul campo da baseball, invece, non c’è stata da parte del gruppo di maggioranza alcuna sconfessione: la struttura sportiva si farà, ma non è certo tra le principali priorità per il paese, soprattutto perché la sua costruzione non può gravare sulle spalle del Comune. Aspettiamo i finanziamenti promessi dalla Regione e dalla Provincia e i lavori partiranno immediatamente.
Infine, sull’abolizione dell’ICI per la prima casa, il gruppo di minoranza ha sfoderato tutta la demagogia di cui è capace: la nostra amministrazione ha dimostrato, nei cinque anni passati, di essere capace di abbassare le tasse ai tollesi e, conformemente al nostro programma, nei prossimi cinque aboliremo anche l’ICI sulla prima casa. Piuttosto, “L’Unione per Tollo” ci spieghi perché il Governo nazionale di centrosinistra, che pure aveva annunciato questo provvedimento, non lo attua?».

07 luglio 2007

Casalincontrada: Master Class di Clarinetto

Da domani a Casalincontrada un prestigioso “Master Class” di clarinetto con Fabrizio Meloni: tre giorni di studio e concerti


Casalincontrada, 7 luglio 2007


L’estate di Casalincontrada si apre con un evento musicale di grande livello artistico: reduce dai successi della “Settimana Mozartiana”, dove è stato applaudito da decine di migliaia di persone, il maestro Fabrizio Meloni rimane altri tre giorni in Abruzzo per tenere un prestigioso “Master Class” a giovani clarinettisti abruzzesi, diplomati e non in conservatorio.
Grazie all’apporto dell’Associazione Casalese Amici della Musica (Acam), il municipio ha messo a disposizione i locali comunali per la “tre-giorni” di intenso studio (10-13 e 17-19 tutti i giorni) con uno dei maestri clarinettisti più famosi al mondo, che poi alle 21.00 di ogni serata, a partire da domani, dirigerà un concerto-saggio con i propri allievi, portando in piazza De Lollis, “cuore” del centro storico di Casalincontrada, la grande musica degli autori immortali
«Il Master Class di Clarinetto – spiega il sindaco, Concetta Di Luzio – è una delle manifestazioni estive alle quali siamo più affezionati, poiché riesce a coniugare lo spettacolo e la buona musica con l’esigenza di formazione e di crescita culturale dei giovani, casalesi e non. Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro territorio comunale il maestro Fabrizio Meloni che saprà accrescere la passione dei giovani per uno strumento, il clarinetto, che costituisce uno dei fiati più vicini alla tradizione musicale italiana».

06 luglio 2007

Villamagna: Presentati gli Statuti Comunali del 1511

“Gli statuti comunali del 1511 di Villamagna esempio di civiltà e di senso civico ante litteram”: ieri sera il sen. Enzo Bianco ha presentato il libro sul paese edito da Tinari

Villamagna, 4 luglio 2007


Si è svolta nell’incantevole cornice della corte dell’antico palazzo arcivescovile di Villamagna, in piazza Europa, belvedere che s’affaccia contemporaneamente sul mare, sul Gran Sasso e la Majella, la presentazione, ieri sera, del libro I Capitoli Municipali dell’Università di Villamayna, che costituiscono il primo statuto comunale della cittadina, compilato nel XVI secolo, grazie all’attivismo dell’arcivescovo Gian Pietro Carafa, che sarà poi eletto papa con il nome di Paolo che li rese esecutivi nel 1511. I preziosi documenti sono stati recuperati e pubblicati dalla casa editrice Tinari, per conto del Comune.
La pubblicazione, con la pregevole prefazione di mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto e per questo successore del Carafa, di cui il presule traccia un ritratto storico-politico particolarmente ricco e i saggi critici di numerosi docenti universitari, è stata presentata dal sen. Enzo Bianco, presidente della Commissione Permanente Affari Costituzionali del Senato, e dalla prof.ssa Eide Spedicato Iengo, con la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, del presidente della Provincia, Tommaso Coletti, del senatore Giovanni Legnini e del prefetto Aldo Vaccaro, oltre ai sindaci dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, di cui Villamagna fa parte.
Il sen. Bianco, ricordando le origini abruzzesi della sua consorte e per questo il suo attaccamento alla nostra regione, ha tracciato un profilo dei “Capitoli municipali” come un «esempio di civiltà e di senso civico ante litteram: l’attenzione che si presta a molti aspetti del vivere quotidiano e della convivenza civile risultano ancora modernissimi, pur nella differenza delle situazioni storiche. L’attuale società dovrebbe recuperare un forte attaccamento ai valori civici e tornare ad essere portatori di una responsabilità dei singoli, che ormai manca del tutto. Riportare alla luce una tale opera non è solo un motivo di recupero della memoria, ma anche una riflessione sull’importanza del senso civico, che già nel XVI secolo, in un contesto non certo democratico, era molto sentito».
Nei “Capitoli” sono rintracciabili usi e costumi della società dell’epoca, nonché connotazioni paesaggistiche e linguistiche che ci appaiono di incredibile freschezza e vicinanza, dato il loro persistere nel nostro attuale quotidiano. Scorrendo, infatti, le pagine di questo volume, compiendo un viaggio indietro nel tempo di cinquecento anni, salta immediatamente agli occhi quanto i minuziosi dettami che cercavano di garantire una vita ordinata all’interno di quella società, fossero allora e siano ancora ai nostri giorni uno strumento imprescindibile per regolare la convivenza fra i soggetti umani. Tra i capitoli dello Statuto del 1511 si possono ravvisare prescrizioni di natura igienico-sanitaria, vedasi quelle relative alla vendita del pesce o della carne o, ancora, alla cura estrema che si doveva all’acqua, ma anche di ordine etico-morale nell’onestà che veniva richiesta ai commercianti, e civile, nel dovere di occuparsi della pulizia dei fossi di scolo, delle piazze e delle strade che ogni cittadino era tenuto a compiere.
«Forse è proprio questo senso civico – ha concluso il sindaco, Paolo Nicolò, riecheggiando le parole del sen. Bianco – che dovremmo recuperare, considerando che la cosa pubblica, lungi dall’essere di nessuno, è, invece, bene e responsabilità di tutti. Vivere in una comunità, significa anche vivere per la comunità. A volte presi dalla nostra superbia dimentichiamo che ciò che siamo e che abbiamo viene dall’esperienza di coloro che ci hanno preceduto e che ciò che viviamo, in modo diverso nella forma, ma non nella sostanza, è stato vissuto da altri uomini prima di noi. E’ nell’ottica della conservazione della nostra memoria storica che a questa pubblicazione ne seguiranno altre che ci condurranno alla riscoperta della nostra identità storica, sociale e culturale, attraverso la conoscenza del nostro passato».

04 luglio 2007

Villamagna: Presentazione degli Statuti del 1511

Gli statuti comunali del 1511 recuperati e pubblicati dall’amministrazione: domani a Villamagna il sen. Enzo Bianco, Ottaviano Del Turco e numerose autorità civili e militari


Villamagna, 4 luglio 2007


Unica in Abruzzo, l’amministrazione comunale di Villamagna può vantare uno statuto comunale compilato nel XVI secolo, grazie all’attivismo dell’arcivescovo Gian Pietro Carafa, che sarà poi eletto papa con il nome di Paolo IV e che aveva una delle sue residenze proprio a Villamagna. I Capitoli Municipali dell’Università di Villamayna, resi esecutivi nel 1511, sono stati recuperati e pubblicati dalla casa editrice Tinari, per conto del Comune.
La pubblicazione sarà presentata domani sera, alle 19.00, in piazza Europa a Villamagna, dal sindaco, Paolo Nicolò, dall’editore e dal sen. Enzo Bianco, presidente della Commissione Permanente Affari Costituzionali del Senato, con la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, il prefetto Aldo Vaccaro e il questore Giuseppe Fiore.
Nei “Capitoli” sono rintracciabili usi e costumi della società dell’epoca, nonché connotazioni paesaggistiche e linguistiche che ci appaiono di incredibile freschezza e vicinanza, dato il loro persistere nel nostro attuale quotidiano. Scorrendo, infatti, le pagine di questo volume, compiendo un viaggio indietro nel tempo di cinquecento anni, salta immediatamente agli occhi quanto i minuziosi dettami che cercavano di garantire una vita ordinata all’interno di quella società, fossero allora e siano ancora ai nostri giorni uno strumento imprescindibile per regolare la convivenza fra i soggetti umani. Tra i capitoli dello Statuto del 1511 si possono ravvisare prescrizioni di natura igienico-sanitaria, vedasi quelle relative alla vendita del pesce o della carne o, ancora, alla cura estrema che si doveva all’acqua, ma anche di ordine etico-morale nell’onestà che veniva richiesta ai commercianti, e civile, nel dovere di occuparsi della pulizia dei fossi di scolo, delle piazze e delle strade che ogni cittadino era tenuto a compiere.
«Forse è proprio questo senso civico – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – che dovremmo recuperare, considerando che la cosa pubblica, lungi dall’essere di nessuno, è, invece, bene e responsabilità di tutti. Vivere in una comunità, significa anche vivere per la comunità. A volte presi dalla nostra superbia dimentichiamo che ciò che siamo e che abbiamo viene dall’esperienza di coloro che ci hanno preceduto e che ciò che viviamo, in modo diverso nella forma, ma non nella sostanza, è stato vissuto da altri uomini prima di noi. E’ nell’ottica della conservazione della nostra memoria storica che a questa pubblicazione ne seguiranno altre che ci condurranno alla riscoperta della nostra identità storica, sociale e culturale, attraverso la conoscenza del nostro passato».

03 luglio 2007

Tollo: Convocato il Consiglio Comunale

Convocato il consiglio comunale di Tollo: all’ordine del giorno
diverse interrogazioni della minoranza

Tollo, 3 luglio 2007

Domani sera, 4 luglio, alle 20.30 presso la sala consiliare comunale, si riunirà il consiglio comunale per esaminare le interrogazioni e le mozioni presentate dal gruppo di minoranza “L'Unione per Tollo”:
1) interrogazione sulla riorganizzazione dell'Ente
2) interrogazione sul PRG adottato
3) interrogazione sugli inerti stazionanti sul territorio comunale
4) interrogazione sulla raccolta differenziata
5) mozione sul riconoscimento della Doc “Tullum”
6) mozione sull’abolizione dell'ICI sulla prima casa
7) mozione sulla realizzazione del nuovo campo in erba e del nuovo campo di baseball.

La seduta proseguirà sino al termine della trattazione dei punti all'ordine del giorno.