Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

30 aprile 2009

Ripa Teatina: Raduno degli arbitri abruzzesi

A Ripa Teatina raduno dei migliori arbitri di Eccellenza e Promozione sabato 2 maggio in vista di play off e play out


Ripa Teatina, 30 aprile 2009


Cinquanta tra arbitri, assistenti e osservatori abruzzesi impiegati nelle gare dei campionati di Eccellenza e Promozione si riuniranno sabato 2 maggio a Ripa Teatina per un briefing tecnico in vista dei play off e play out.
«Si tratta di un appuntamento importante – ha spiegato il presidente della sezione abruzzese dell’Associazione Italiana Arbitri (Aia), Stefano Calabrese – che sarà fondamentale per la scelta delle terne arbitrali che dirigeranno le gare di play off e play out dei più importanti campionati dilettanteschi regionali. Anche quest’anno abbiamo scelto i migliori arbitri della regione e con loro analizzeremo la stagione che si sta concludendo, cercando di preparare al meglio le gare più delicate dell’anno. Abbiamo scelto Ripa Teatina grazie alla disponibilità del sindaco, Mauro Petrucci, e dell’assessore Luciano Di Sipio, che tra l’altro è negli organici dell’Aia Abruzzo, su segnalazione del presidente della sezione di Chieti, Bruno Di Paolo».
La giornata, che si svolgerà nella sala polivalente del Comune di Ripa Teatina, prevede una mattinata di incontri tecnici con i componenti regionali dell’Aia; nel pomeriggio, invece, ci sarà la visione dei filmati di alcune direzioni di gara della stagione in corso per osservazioni tecniche. Al termine, ci saranno i test per approfondire la conoscenza del regolamento e l’intervento di Daniele Ortolano, presidente della sezione Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti.

22 aprile 2009

Casalincontrada: Villa De Lollis aperta per gli studenti terremotati

Un professore aquilano sfollato a Casalincontrada e l’amministrazione comunale mettono in campo un progetto per garantire agli universitari un luogo dove studiare ed un collegamento costante con l’ateneo


Casalincontrada, 22 aprile 2009


Dare la possibilità a tanti studenti universitari della zona pedemontana che sono iscritti all’ateneo di L’Aquila di mantenere i contatti con l’istituzione accademica e contemporaneamente avere un luogo dove studiare e ritrovarsi per ricostruire un percorso di studi, interrotto bruscamente a causa del terremoto del 6 aprile: è questa la motivazione principale che ha indotto il sindaco di Casalincontrada, Concetta Di Luzio, ad aprire le porte della prestigiosa Villa De Lollis a tutti gli universitari aquilani che risiedono nel paese e nei Comuni limitrofi.
Grazie infatti alla tenacia del prof. Nicola Rotondale, docente alla facoltà di Ingegneria dell’università di L’Aquila, ed oggi ospitato in una struttura di Casalincontrada, l’amministrazione comunale ha potuto concordare un progetto di aiuto agli studenti fuori sede. Un primo incontro tra il docente ed una ventina di allievi, di tutte le facoltà aquilane, residenti a Casalincontrada, Roccamontepiano, Manoppello, Bucchianico, si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso Villa De Lollis.
«Per ora – spiega l’avv. Di Luzio – Villa De Lollis fungerà da aula studio e da biblioteca che potrà essere utilizzata dagli studenti universitari aquilani per avere un luogo dove poter incontrarsi e tenersi aggiornati sulle novità e le iniziative dell’ateneo. Il prof. Rotondale terrà i collegamenti con gli uffici aquilani, tant’è che ha già avuto un colloquio con il rettore, Ferdinando Di Orio, per illustrargli questo progetto, che ha avuto l’adesione delle autorità accademiche. Speriamo che in breve, l’università possa tornare a pieno regime e i giovani tornare alle attività ordinarie».

15 aprile 2009

Unione: Chiusure delle scuole per le verifiche del dopo-terremoto

Quattro dei sette Comune dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine emettono ordinanze per la chiusura delle scuole fino a sabato in vista di nuovi controlli sulla staticità degli edifici scolastici


Ripa Teatina, 15 aprile 2009


Dei sette Comuni dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, ben quattro terranno chiuse le scuole fino a sabato prossimo.
Nessun problema per gli edifici scolastici di Tollo e San Martino sulla Marrucina, dove tutte le verifiche svolte hanno dato esito positivo e domani gli alunni saranno regolarmente tra i banchi. A San Martino sulla Marrucina, in particolare, gli scolari seguiranno un mini-corso di comportamento in caso di sisma nella prima ora di lezione. Stessa situazione a Casacanditella, dove le scuole hanno evidenziato lesioni, ma di minore entità e comunque non tali da comprometterne la staticità: le scuole saranno regolarmente aperte domani.
Diversa, invece, la situazione a Casalincontrada, dove il Comune ha già fatto eseguire tutte le verifiche tecniche, che hanno dato esito positivo, ma le scuole del territorio comunale sono legate al Quinto Circolo didattico di Chieti, il cui sindaco ha disposto la chiusura degli istituti fino a sabato e conseguentemente anche le medie e le elementari del paese saranno chiuse.
Sono state invece disposte dai sindaci di Ripa Teatina, Vacri e Villamagna le chiusure degli edifici scolastici dei rispettivi territori comunali fino a sabato: in ciascuno di essi non si riscontrano lesioni tali da compromettere la staticità dei fabbricati, ma per precauzione, visto il prolungarsi dello sciame sismico, e per l’allarmismo generatosi nei cittadini i tre primi cittadini hanno preferito far svolgere un altro controllo approfondito per poter riaprire le scuole in piena sicurezza.

04 aprile 2009

Villamagna: Al Vinitaly grosso successo per i vini villamagnesi

I vini di Villamagna spopolano al Vinitaly: una medaglia d’oro, una d’argento e tre gran menzioni dal concorso di Verona. Il sindaco, Paolo Rosario Nicolò, rilancia la richiesta della doc “Villamagna”

Villamagna, 4 aprile 2009


Si sta profilando un grande ed inatteso successo per i vini villamagnesi al Concorso Enologico Internazionale di Verona 2009.
A meritare il prestigioso riconoscimento della Gran Medaglia d’Oro per la categoria dei vini rossi dai 4 ai 6 anni dalla vendemmia è stato il Montepulciano d’Abruzzo DOC “Negus 2003” dell’Azienda Agricola “La Cascina del Colle”,capace di avere la meglio quest’anno sulle blasonate etichette italiane in gara (come Amarone, Brunello, Aglianico).
Il medagliere comprende altresì una Medaglia d’Argento per il “Negus” annata 2001, come vino rosso con oltre sei anni dalla vendemmia. A completamento del ricco palmarès si aggiungono le Gran Menzioni ricevute dall’Azienda Vinicola Torre Zambra per il Montepulciano DOC “Colle Maggio” 2006, per il Cerasuolo “Colle Maggio” 2008 e per lo Chardonnay IGT “Colle Maggio” 2008.
Gestita da Nazario D’Onofrio con la collaborazione dei propri familiari, “La Cascina del Colle”, nome giovane nel panorama vitivinicolo, ma solo sulla carta, non certo nella sostanza, ha saputo con successo consolidare l’eredità del capostipite Francesco Gabriele, riscuotendo sin dai primi vini prodotti ed immessi sul mercato interessanti riconoscimenti nei più importanti concorsi e selezioni nazionali ed internazionali, puntando e raggiungendo in tempi brevi l’apice della “piramide della qualità”.
La costante ed amorevole cura delle vigne, poste su siti ad alta vocazione enologica e con basse rese, la selezione delle uve e la loro vinificazione seguite da uno staff tecnico di comprovata esperienza ed infine l’affinamento in pregevoli barrique hanno dato vita ad un vino di grande personalità con un’evoluta ampiezza di profumi ed aromi persistenti.
La passione e la dedizione per il proprio lavoro che accomunano anche l’Azienda Torre Zambra di De Cerchio Riccardo e Vincenzo, da oltre 40 anni presente sui mercati nazionali e soprattutto esteri (Europa, Stati Uniti e Giappone), nonché pluripremiata e menzionata sulle migliori guide del settore, sono sempre state supportate dalla continua ricerca del miglioramento tecnologico, teso a preservare e nel contempo esaltare la tipicità dei prodotti: una strategia rivelatasi vincente per l’intera filiera vitivinicola villamagnese.
«Salutiamo con orgoglio – ha commentato il sindaco, Paolo Rosario Nicolò – un risultato lusinghiero per le nostre aziende vinicole, che hanno permesso di dare visibilità all’intera realtà produttiva villamagnese, grazie ad un’eccellente azione di promozione del nostro territorio. Quello del vino è un mondo complesso: richiama sì un ambiente, un clima, ma anche una comunità, la storia, la professionalità espressa nel lavoro, insomma sono gli uomini che sostanziano il concetto stesso di territorio ed è a loro che rivolgo le mie congratulazioni più sincere. La qualità della materia prima è un presupposto ineludibile, ma occorre saperla gestire e soprattutto tutelare. Alla luce dei favorevoli giudizi riscossi, la DOC locale “Villamagna”, un rigoroso progetto di qualità distinta, basato su un nuovo marchio e modello di tracciabilità del vino locale, avrà di certo le carte in regola per potersi realizzare: un sogno che potrà finalmente iniziare ad uscire dal cassetto. In un momento difficile come quello attuale si impone una riflessione. Gli aumenti dei costi alla produzione e il calo generalizzato della domanda stanno impedendo al patrimonio eno-culturale del nostra generosa terra di conservare il suo effettivo valore. Ed è proprio in queste circostanze che occorre rivitalizzare le fortunate sinergie createsi nel tempo con passione e sacrificio tra uomo e ambiente, per far comprendere a tutti, quanto più possibile, le affascinanti sfaccettature dei luoghi in cui il nostro vino nasce e riesce a far parlare di sé nel mondo».

03 aprile 2009

Casalincontrada: Il sindaco contro le ricerche petrolifere

Il sindaco di Casalincontrada si oppone decisamente a qualsiasi ricerca petrolifera nel suo Comune, in seguito alle notizie su una possibile ricerca di una società irlandese
Casalincontrada, 3 aprile 2009
«Apprendo con meraviglia e sgomento dalla stampa che una società petrolifera irlandese avrebbe il permesso di compiere delle ricerche che si estendono anche sul mio territorio comunale»: così il sindaco di Casalincontrada, Concetta Di Luzio, commenta l’anticipazione, uscita sul quotidiano on-line «PrimaDaNoi», secondo cui la «Petroceltic» ha intenzione di far valere presto il permesso di ricerca denominato «Civitaquana», che coinvolgerebbe anche il territorio comunale di Casalincontrada.«In Comune – precisa l’avv. Di Luzio – non c’è alcuna richiesta per ricerche di tipo petrolifero e mi pare alquanto strano che ci siano permessi rilasciati che coinvolgono Casalincontrada, senza che l’amministrazione ne sappia alcunché. Tuttavia, approfondiremo questa notizia, facendo sinergia anche con i colleghi dei paesi confinanti, che sono ugualmente interessati da questo fantomatico permesso della Petroceltic e ci batteremo con ogni mezzo per impedire che il nostro territorio possa essere coinvolto in qualsivoglia trivellazione petrolifera. Siamo pronti a tutelare la nostra economia, il nostro ecosistema, le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro territorio in ogni maniera, coinvolgendo tutta la popolazione e ricorrendo ad ogni possibilità, istituzionale e non, per impedire uno stravolgimento della nostra vita».

Villamagna: Laboratori creativa alla biblioteca comunale

Due mesi di intensa attività per i ragazzi da parte della biblioteca comunale di Villamagna: dopo l’invito alla lettura, ora i laboratori d’arte e di creatività

Villamagna, 3 aprile 2009


Non si fermano le attività per i ragazzi ideate dalla biblioteca comunale “Suor Maria Francesca” di Villamagna, in collaborazione con gli animatori del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti. Dopo aver concluso il ciclo di incontri pomeridiani «Favole a merenda», per incentivare la lettura tra i bambini dai 6 ai 12 anni, da questa mattina sono iniziati laboratori artistici per stimolare e promuovere la creatività ed il piacere della lettura nei più piccoli.
Questi laboratori, che si terranno due volte alla settimana fino al 19 maggio prossimo, sono rivolti agli alunni del Polo Didattico “N. D’Onofrio” che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, e mirano a valorizzare l’aspetto sensoriale e manuale dei bambini, al fine di educarli al linguaggio dell’arte, del colore, dell’espressività delle forme e sul rapporto con la musica.
«Ancora una volta – ha spiegato il sindaco, Paolo Rosario Nicolò – la nostra biblioteca comunale è in prima linea per contribuire alla formazione umana e culturale dei nostri piccoli concittadini: solo incentivando il piacere della lettura, della scoperta e della creatività i bambini potranno iniziare a diventare i cittadini di domani, che prenderanno le redini della nostra società».

Casalincontrada: Giornata delle scuole medie

«Oggi è… se sorridi»: i ragazzi della scuola media di Casalincontrada vivranno domani una giornata all’insegna dello sport e della socializzazione


Casalincontrada, 15 gennaio 2009


Si ripete anche quest’anno, come ormai di tradizione, la giornata dedicata agli alunni della scuola media «G. Verdi» di Casalincontrada, sezione associata della «Ortiz» di Chieti: domani mattina, infatti, grazie all’organizzazione dei docenti e dei genitori degli allievi, tutti i ragazzi delle medie si ritroveranno al campo sportivo comunale per una mattinata di sport e socializzazione.
Previste tre gare differenti, che vedranno gareggiare uomini e donne, nelle varie categorie di età: corsa a media distanza, velocità e lancio del voltex. A garantire la regolarità della competizione, per la quale sono previsti comunque premi e medaglie per tutti, ci saranno arbitri federali di atletica, coadiuvati dall’insegnate di educazione motoria, prof. Pietro Cristulli, e dai genitori organizzatori.
«Lo scopo principale dell’evento – ha spiegato il prof. Cristulli – non è la verifica delle prestazioni motorie di ognuno dei partecipanti, ma l’idea di rafforzare quei valori presenti nel cuore di ogni ragazzo: lealtà, amicizia, solidarietà, rispetto e gioia. Quest’anno abbiamo poi voluto scegliere come motto della giornata “Oggi è… se sorridi”, per far riflettere sull’importanza, anche nella competizione, del sorriso e della gioia di vivere accanto ai propri coetanei».