Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

15 giugno 2006

San Martino sulla Marrucina: si insedia il riconfermato sindaco, Settembrino Giandonato

Seduta d’esordio domani per il nuovo consiglio comunale di S.Martino sulla Marrucina: giura il riconfermato sindaco, Settembrino Giandonato


San Martino sulla Marrucina, 15 giugno 2006

È stata fissata per domani sera, alle 20.00, la seduta inaugurale del consiglio comunale di San Martino sulla Marrucina, eletto lo scorso 29 maggio.
Come di prassi, si procederà con la verifica dell’eleggibilità di ciascun consigliere e il sindaco, Settembrino Giandonato, confermato per un secondo mandato, giurerà come di prassi di fronte al Consiglio, per presentare poi le linee guida del suo nuovo quinquennio e la nuova giunta municipale, che sarà formata da Mauro Di Federico (vicesindaco), Giovanni Dell’Arciprete, Aldo Scamuffo e Roberta Pompilio.
«Il mio secondo mandato – ha dichiarato il primo cittadino – sarà la naturale prosecuzione del lavoro svolto negli scorsi cinque anni: ci impegneremo per la riqualificazione dell’intero territorio comunale, puntando sul miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente, programmando interventi per il centro storico e il territorio agrario, incentivando la creazione di cooperative che si specializzino sulla produzione di tipicità locali. Il tutto armonizzato con il piano di valorizzazione del territorio che abbiamo elaborato nello scorso quinquennio insieme all’azienda agricola Masciarelli e che presenteremo ufficialmente tra qualche settimana. Tra le altre priorità, segnalerò con particolare attenzione il miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria valorizzando le possibilità offerte dall’ambito di zona di cui facciamo parte».

14 giugno 2006

Tollo: il sindaco risponde alle polemiche sulla manifestazione in onore degli eroi di sabato

«Una manifestazione assolutamente apartitica e fonte di unità e memoria per tutti i tollesi»: il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde alle osservazione dei Ds in merito alla cerimonia di sabato scorso

Tollo, 14 giugno 2006

«Ancora una volta i Ds di Tollo cercano la critica ad ogni costo, anche nei confronti di una manifestazione che ha unito tutta la cittadinanza nel ricordo delle gesta eroiche di nostri concittadini e nostri connazionali che hanno sacrificato la vita per l’Italia e gli italiani»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, respinge al mittente le osservazioni del suo predecessore, Antonio Di Biase, e del segretario cittadino della Quercia, Berardino Verna, rese questa mattina alla stampa locale.
«Giova innanzitutto ricordare – prosegue Gialloreto – come l’Esercito Italiano non sia né in Iraq né in Afghanistan né negli altri teatri di crisi dove opera, in uno stato di guerra, ma in missione di pace e ricostruzione, con preciso mandato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, secondo i dettami della nostra Costituzione repubblicana. Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha recentemente espresso il suo apprezzamento verso l’opera dei nostri militari, spiegando a chiare lettere che quando c’è un mandato Onu è nostro dovere partecipare alle missioni all’estero. Purtroppo, i Ds di Tollo ritengono che bisogna trovare sempre il pelo nell’uovo in tutte le proposte fatte dalla mia amministrazione, anche in una manifestazione che è stata assolutamente apartitica, come ha dimostrato la partecipazione delle più alte cariche civili e militari. Quanto alla memoria condivisa dei fatti tragici della Seconda Guerra Mondiale, prendo atto che i Ds non sono per la riconciliazione nazionale, ma per continuare a mantenere aperte le ferite della storia, utilizzandole strumentalmente. Oppure debbo pensare che Di Biase si trova in difficoltà, in quanto nel corso del suo mandato da sindaco non ha fatto nulla per riconoscere il tributo di sangue e di eroismo pagato dalla comunità di Tollo nel corso dell’occupazione del 1943-1944: la richiesta della medaglia d’argento al valor civile e la manifestazione di sabato scorso, in cui abbiamo intitolato vie e piazze agli eroi di ieri e di oggi, sono due idee originali dell’attuale amministrazione, che mi onoro di presiedere in rappresentanza di tutti i tollesi, senza distinzioni. Comunque, in relazione al gesto dei simpatizzanti di Alleanza Nazionale che hanno voluto onorare i caduti di Nassiryia con il grido “10, 100, 1000 onori agli eroi di Nassiryia”, non posso che apprezzare il loro gesto spontaneo, soprattutto ripensando ai vergognosi cori “10, 100, 1000 Nassiryia” gridati in altre manifestazioni non certo apartitiche».

13 giugno 2006

Ripa Teatina: bambini in festa al Comune

Sala consiliare “invasa” dai bambini: Ripa Teatina festeggia la conclusione dei progetti del nido d’infanzia e della scuola materna del Comune


Ripa Teatina, 13 giugno 2006

È stata una pacifica e festosa “invasione”, quella dei 47 bambini dell’ultimo anno del nido d’infanzia e della scuola materna di Ripa Teatina, all’interno del municipio: i piccoli alunni, che frequentano le due scuole gestite una direttamente dal Comune (la materna), l’altra tramite una cooperativa sociale locale, la “Omnia Res” (per quanto riguarda il nido d’infanzia), hanno fatto visita al sindaco, Mauro Petrucci, a conclusione del progetto educativo che hanno portato avanti negli ultimi mesi. Il primo cittadino ha accolto bambini, maestre e educatrici, ringraziandole per il loro lavoro e ricevendo, in una cerimonia semplice e simpaticamente chiassosa, alcuni lavori fatti dagli alunni nel corso dell’anno.
«I bambini della scuola materna – ha spiegato la coordinatrice della scuola, Silvana De Lutiis – hanno seguito un percorso di multiculturalità, imparando a conoscere, in maniera divertente, i diversi Paesi del mondo e le loro peculiarità culturali. Al termine di questo itinerario, abbiamo insegnato loro a conoscere il proprio territorio e le istituzioni che lo governano, tra cui ovviamente c’è il Comune ed il sindaco, che siamo venuti a trovare stamattina».
«Anche i bimbi più piccoli – ha proseguito Rosa Maria Bisconti, che gestisce il nido “La Mongolfiera” – hanno seguito un percorso educativo sul territorio, con attività ideate per la loro età: manualità, gioco, socializzazione. Soprattutto nell’ottica di quest’ultima attenzione, la visita di questa mattina in Comune assume particolare rilevanza».
«I servizi erogati alla prima infanzia da parte del Comune di Ripa Teatina – ha spiegato la responsabile del servizio scolastico municipale, Emiliana Monaco – mirano principalmente a garantire ai piccoli continuità didattica e formazione continua, a partire dai 12 mesi fino al loro ingresso nella scuola primaria. Forniamo, grazie alle valide collaboratrici del Comune e della cooperativa sociale “Omnia Res”, un servizio educativo completo, che non si limita all’accudire i bambini e al riempire il loro tempo con giochi ed attività».
«Il servizio educativo della prima infanzia – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è tra i fiori all’occhiello della nostra amministrazione, poiché siamo convinti dell’importanza della formazione permanente, a partire dai primissimi anni della vita, così da aiutare da un lato i genitori dei bambini del paese, e contribuire, dall’altro lato, alla crescita di cittadini consapevoli della realtà che li circonda».

10 giugno 2006

Casacanditella: si insedia la nuova amministrazione comunale

Seduta d’esordio domani per il nuovo consiglio comunale di Casacanditella: giura il riconfermato sindaco, Bruno Della Pelle


Casacanditella, 10 giugno 2006

È stata fissata per domani mattina, alle 9.30, la seduta inaugurale del consiglio comunale di Casacanditella, eletto lo scorso 29 maggio.
Alla presenza del presidente della Provincia, Tommaso Coletti, che ha confermato la sua partecipazione all’insediamento, si procederà con la verifica dell’eleggibilità di ciascun consigliere e il sindaco, Bruno Della Pelle, confermato per un secondo mandato, giurerà e presenterà le linee guida del suo nuovo quinquennio. Il primo cittadino annuncerà anche i componenti della sua giunta: Giancarlo Mariani (vicesindaco), Annamaria Gualtieri, Laurentino Di Paolo e Vincenzo Seccia, le cui deleghe verranno stabilite in un secondo momento.
«Il mio secondo mandato – ha dichiarato il sindaco, Bruno Della Pelle – sarà caratterizzato dalla sostanziale continuità con il primo: abbiamo nel nostro programma molti lavori pubblici da completare e una speciale attenzione per le contrade del nostro territorio. Mi auguro un quinquennio di lavoro costante, attento e proficuo».

Villamagna: primo concerto della banda baby

Primo concerto domani sera della banda baby di Villamagna
per rinvigorire la secolare tradizione del paese


Villamagna, 10 giugno 2006

Dopo sei mesi di studio e di prove, domani sera esordirà per la prima volta in pubblico la banda “baby” di Villamagna: alle 21.00, infatti, i quindici ragazzi che hanno iniziato un corso musicale per bandisti lo scorso dicembre, patrocinati ed incoraggiati dal Comune, terranno il loro primo concerto in piazza Europa. Sarà una festa per tutto il paese, ancora legato al ricordo della gloriosa banda cittadina che si sciolse nei primi anni Settanta dopo una storia lunga quasi un secolo e alla quale è dedicata una mostra permanente nei locali della Fattoria “Licia” in Val di Foro.
La formazione attuale della piccola banda prevede strumenti a fiato e a percussione, nello stile delle classiche bande abruzzesi.
«La banda di Villamagna – ha spiegato il sindaco, Paolo Nicolò – è ancora una istituzione ricordata ed amata da tutti i cittadini, che hanno salutato con gioia lo sforzo e la dedizione di questi ragazzi e giovani del paese, capaci di far rivivere le emozioni ancora vive nel cuore dei villamagnesi. Aspettiamo questa esibizione come una grande festa di memoria, protesi però verso il futuro che siamo certi sarà roseo per i nostri ragazzi».

08 giugno 2006

Unione: Domani cerimonia di premiazione per lo stendardo e il motto

L’on. Ottaviano Del Turco premia domani pomeriggio a Chieti
gli alunni che hanno vinto il concorso per la scelta dello stendardo e del motto dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine

Ripa Teatina, 8 giugno 2006

Sarà il presidente della Giunta Regionale, on. Ottaviano Del Turco, a premiare domani pomeriggio, 9 giugno, alle 16.30 presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, la classe III A della scuola media statale “Giuseppe Verdi” di Casalincontrada che ha presentato, a giudizio della commissione di esperti, presieduta dallo stesso Del Turco, il miglior bozzetto per lo stendardo dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, nel concorso che ha coinvolto tutte le scuole elementari e medie dei sette comuni dell’Unione (Ripa Teatina, Casalincontrada, Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Vacri, Villamagna e Tollo).
La stessa classe III A di Casalincontrada ha vinto anche la sezione relativa al motto che coronerà lo stendardo dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, che è stato realizzato dal maestro ceramista Giuseppe Liberati di Villamagna.
Insieme all’on. Del Turco, che ha messo a disposizione la sua passione di pittore e di conoscitore d’arte nella stesura della motivazione del premio, ci saranno il presidente della Provincia, sen. Tommaso Coletti, i sindaci dei sette Comuni che fanno parte dell’Unione delle Colline Teatine e i direttori didattici delle scuole coinvolte.
Sia lo stendardo sia il motto verranno presentati in anteprima nel corso della conferenza stampa che precederà di qualche minuto la cerimonia di premiazione (ore 16.15), presso l’attigua sala riunioni della Presidenza del Consiglio Provinciale. Nell’androne d’ingresso del palazzo provinciale, inoltre, saranno messi in mostra una selezione dei migliori elaborati degli studenti, inviati per il concorso e segnalati come meritevoli dalla giuria.

06 giugno 2006

Tollo: Inaugurazione auditorium comunale

Sarà inaugurato domani il nuovo auditorium comunale di Tollo all’interno dell’Anfiteatro Comunale

Tollo, 6 giugno 2006

È prevista per domani mattina, 7 giugno, alle ore 10.00 presso l’anfiteatro comunale la cerimonia di inaugurazione del nuovo auditorium comunale. Insieme al sindaco, Angelo Gialloreto, ci saranno il consigliere regionale Fabrizio Di Stefano, che ha ottenuto dalla giunta regionale guidata da Giovanni Pace il finanziamento che ha permesso la realizzazione dell’opera, i colleghi dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, di cui Tollo fa parte, le autorità militari e civili del paese, l’intero consiglio comunale.
Realizzato in un anno e mezzo dalla ditta “Icori” di Ortona per un costo complessivo di 200 mila euro, l’auditorium è interamente ricavato all’interno dell’anfiteatro e con una superficie totale di 261 mq. disporrà di 95 posti a sedere, un piccolo bar (che verrà dato in gestione), una hall di ingresso, spogliatoio e servizi igienici, oltre ad un moderno e completo impianto audio-video con maxischermo.
«L’inaugurazione dell’auditorium – ha dichiarato il sindaco, Angelo Gialloreto – costituisce la realizzazione di un altro punto qualificante del nostro programma amministrativo che con tenacia e lavoro quotidiano stiamo portando a compimento. La nuova struttura idealmente completa quel polo di aggregazione rappresentato dall’anfiteatro comunale inserito in uno splendido parco, ideale per permettere a chiunque di poter svolgere manifestazioni, incontri, dibattiti: un nuovo servizio per i cittadini e le associazioni locali».