Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

28 maggio 2007

Tollo: Angelo Gialloreto riconfermato sindaco

Angelo Gialloreto riconfermato sindaco di Tollo: i risultati delle elezioni

Tollo, 28 maggio 2007

Angelo Gialloreto, capolista di “Nuova alleanza per Tollo” è stato riconfermato sindaco di Tollo: con 1650 voti, pari al 51,06 %, ha battuto Silvio Paolucci con la lista “L’Unione per Tollo”, ferma a 1581 voti, pari al 48,94 %.
«Sono felice per l’esito delle urne – ha commentato a caldo il sindaco Gialloreto – che non temevo affatto, in considerazione del bilancio positivo del mio quinquennio amministrativo: i cittadini di Tollo hanno capito e hanno voluto premiare la capacità di essere concreti in tutte le piccole e grandi cose, come abbiamo dimostrato finora. Adesso ci aspettano altri cinque anni nei quali consolidare l’azione fin qui intrapresa e fare in modo che Tollo prosegua nella strada dello sviluppo e della crescita».
NUOVA ALLEANZA PER TOLLO, maggioranza:
Achille Palladini, 242, Carmine Rabottini, 224, Giuseppe Cavuto, 154, Vincenzo Di Biase, 118, Domenico Di Paolo, 114, Antonio Criber, 112, Franco D'Eusanio, 83, Aurelio Di Ghionno, 78, Tino Trivarelli, 54, Maria D'Alicandro, 53, Enrico Paolucci, 45, Antonio Di Pillo, 41.
L’UNIONE PER TOLLO, minoranza:
Silvio Paolucci 1581, Tonino Verna, 198, Angelo Radica, 129, Rosalinda Di Nino, 115, Stefania Edmondo, 105.

Ripa Teatina: Mauro Petrucci riconfermato sindaco

Mauro Petrucci riconfermato sindaco di Ripa Teatina: i risultati delle elezioni

Ripa Teatina, 28 maggio 2007

Mauro Petrucci, capolista di “Ripa nostra” è stato riconfermato sindaco di Ripa Teatina: con 1172 voti, pari al 64,25 %, ha battuto Stefano Lorenzo Di Virgilio con la lista “Uniti per Ripa”, ferma a 986 voti, pari al 35,75 %.
«È stata una vittoria straordinaria – ha commentato a caldo il sindaco Petrucci – non solo per la sua portata, quasi storica per un paese come Ripa Teatina: il consenso tributatomi dalla cittadinanza lo ritengo un premio a cinque anni di amministrazione volta al futuro del paese e attenta ad ogni singolo cittadino. Ora mi attende un altro quinquennio nel quale poter portare a compimento l’opera iniziata e avviare la fase definitiva dello sviluppo di Ripa Teatina che deve assumere il ruolo di guida nel territorio circostante, viste le sue potenzialità».
RIPA NOSTRA, maggioranza:
Ignazio Rucci, 263 voti, Roberto Luciani, 148, Gianluca Palladinetti, 135, Nicola Masci, 134, Osvaldo Martelli, 122, Luciano Di Sipio, 96, Dario Mennilli, 85, Eligio Corrado, 79, Angelo Angelucci, 76, Roberta Carabella, 68, Vincenzo Sigismondi, 68.
UNITI X RIPA, minoranza:
Stefano Lorenzo Di Virgilio, 986 voti, Antonio La Pace, 129, Mauro Pizzica, 83, Andrea Patriarca, 78, Giuseppe Cornacchia, 72.

24 maggio 2007

Tollo: Prima pietra per l'asilo nido

Posata la prima pietra dell’asilo nido comunale a Tollo: in sei mesi verrà realizzato sulle macerie della scuola materna abbandonata

Tollo, 24 maggio 2007

Sono iniziati ufficialmente questa mattina i lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale, che sorgerà nella piazza della chiesa, al posto della vecchia scuola materna, abbandonata da quasi un decennio e presto demolita per far spazio alla nuova struttura.
Questa mattina il sindaco, Angelo Gialloreto, ha presieduto una sobria cerimonia di affidamento dell’opera con la posa simbolica della prima pietra dell’edificio che sarà realizzato nei prossimi sei mesi dalla ditta “Liga srl” di Montorio al Vomano (TE), per un importo di 238 mila euro.
L’asilo nido comunale sarà costruito su un unico piano, a pianta doppia, con copertura in legno lamellare ecologica, conterrà aule e servizi per circa sessanta bambini dai sei mesi ai tre anni.
«L’asilo nido comunale – ha spiegato il sindaco, Angelo Gialloreto – è uno dei servizi che più di ogni altro sono richiesti sempre di più dalla comunità cittadina, anche perché non è stato mai a disposizione dei tollesi. Colmiamo così un vuoto di servizi in paese, di fondamentale importanza nel nuovo contesto sociale nel quale viviamo. L’asilo nido porterà anche nuove opportunità di lavoro per i giovani del paese e risolverà anche l’annoso problema dei locali fatiscenti della vecchia scuola materna, che da troppo tempo è rimasta abbandonata. L’opera, finanziata al 50% dalla Regione, dimostra anche la capacità della nostra amministrazione di attrarre finanziamenti al servizio del paese».

Villamagna: "Giulietta e Romeo" a Ortona

Da domani al teatro “Vittoria” di Ortona “Giulietta e Romeo”, musical in salsa pop della Pro-Loco di Villamagna


Villamagna, 24 maggio 2007


Romeo e Giulietta declinati in musica pop: è questo il progetto teatrale della Pro-Loco di Villamagna, che insieme alla Provincia di Chieti e al Comune, con l’ausilio di musicisti ed attori professionisti, provenienti dalle scuole del Marrucino, hanno messo su un musical sull’eterno capolavoro di Shakespeare, con una coloritura decisamente più giovanile.
La “prima” dell’opera, che vede la regia di Eminda Turli, il riadattamento del testo di Nicola D’Alessandro, gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra di Rocco Masci e le scene di Mario Lemma, debutterà domani sera alle 21.00 al teatro “Vittoria” di Ortona, dove saranno previste altre quattro repliche, fino a lunedì 28 (prezzi dei biglietti dai 5 ai 20 euro).
Anima di tutta la produzione è la giovanissima presidente della Pro-Loco di Villamagna, Simona Evangelista: «Abbiamo voluto sottolineare la freschezza di un'opera che non muore mai con un progetto che è cresciuto e si è arricchito nel tempo, con attori e cantanti professionisti che si sono accostati a giovani villamagnesi alle prime armi ma di grande volontà e talento. Siamo orgogliosi di aver fatto un grande sforzio per un paese piccolo come Villamagna».
«Sarà un Romeo e Giulietta - preannuncia invece la regista - decisamente più frizzante, anche se non abbiamo cambiato il testo, l’abbiamo solo reso più fresco e sottolineato gli aspetti più comici e divertenti, grazie alle musiche pop composte per l'occasione».
Entusiasti e soddisfatti più di tutti il sindaco, Paolo Nicolò, che non ha lesinato l’aiuto del Comune a tutta la compagnia, e il presidente della Provincia, Tommaso Coletti.

17 maggio 2007

Villamagna: Inizia la cerimonia di rinnovo del gemellaggio con Raintigny

Inizia domani la cerimonia di rinnovo del gemellaggio
tra Villamagna e Raintigny


Villamagna, 17 maggio 2007


Giungeranno domani in Italia i componenti della delegazione municipale di Rantigny, cittadina di 2500 abitanti della Piccardia francese, nel dipartimento dell’Oise, a 70 km. da Parigi, che da ormai quattro anni è gemellata con il Comune di Villamagna, con il quale periodicamente rinnovano il patto siglato con incontri di delegazioni sia nel Belpaese, sia Oltralpe.
I francesi, guidati dal sindaco, Michel Bance, e dal delegato al gemellaggio, Jean Zampetti, soggiorneranno per una settimana in Abruzzo, ospiti delle famiglie di Villamagna, coordinate dal responsabile italiano dello scambio, Claudio De Luca, e visiteranno numerose realtà sociali ed economiche del paese e delle zone limitrofe.
Dopo un giro turistico per la città eterna nella serata di domani i francesi arriveranno nelle case che li accoglieranno e da sabato inizierà il programma ufficiale della visita: alle 16 cerimonia di benvenuto e alle 17 un corteo delle due delegazioni attraverserà il paese per inneggiare alla pace e alla fratellanza tra i popoli per arrivare in piazza Europa, dove ci sarà l’accoglienza e un “pizza party” per tutti.
Tra gli incontri programmati nella settimana di scambio significativi saranno quello con il presidente della Provincia, Tommaso Coletti, lunedì mattina alle 10.30 e quello con i pastifici di Fara San Martino mercoledì, con visita alle bellezza della montagna. La delegazione francese visiterà poi tutti gli impianti produttivi ed artigianali del paese. Venerdì mattina è previsto il ritorno a Roma e la partenza verso la Francia.
«L’importanza di questi scambi culturali – ha dichiarato il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò – è sentita da tutta la popolazione villamagnese, che sente ormai gli amici di Rantigny come cittadini speciali. Queste occasioni di incontro fanno sì che si radichi sempre più in ognuno di noi la coscienza del nostro essere cittadini dell’Unione Europea».

14 maggio 2007

Villamagna: "La strada dov'è morto Samuele non è piena di buche"

La strada nella quale ha perso la vita Samuele Di Tonto
non è piena di buche: il sindaco di Villamagna
rettifica le osservazioni de “Il Centro”


Villamagna, 14 maggio 2007


In merito agli articoli apparsi ieri ed oggi nella cronaca di Chieti de “Il Centro”, relativi alla triste vicenda della morte del giovanissimo Samuele Di Tonto il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò precisa quanto segue.
«Sebbene la strada percorsa da Samuele nel tragico pomeriggio di sabato sia una strada secondaria del nostro Comune, essa non risulta assolutamente “piena di buche”, come più volte riferito dall’estensore degli articoli de “Il Centro”. La stessa dinamica dell’incidente, che le forze dell’ordine stanno ricostruendo, tendono ad escludere, per l’evidenza della tenuta del manto stradale, qualsivoglia causa collegata al non perfetto stato di manutenzione della carreggiata. Sebbene sia assolutamente fuori luogo in un momento come questo, di dolore e tristezza, per l’intero paese, non posso permettere che vengano riferite inesattezze non verificate relativamente allo stato della nostra rete stradale».Si prega di voler segnalare tale rettifica nelle cronache dei prossimi giorni.

10 maggio 2007

Vacri: Pellegrinaggio a piedi dei vacresi a Francavilla

Si rinnova in questo fine settimana la tradizione del pellegrinaggio a piedi dei vacresi alla Madonna delle Grazie di Francavilla


Vacri, 10 maggio 2007

Si rinnova come ogni anno, nella seconda domenica di maggio, un’antica tradizione che affonda le sue radici nel XVII secolo: il devoto pellegrinaggio a piedi dell’intero paese di Vacri all’immagine della Madonna delle Grazie conservata nella piccola chiesa di Santa Maria della Croce in località Setteventi di Francavilla.
Anche quest’anno, nel cuore della notte (alle 2.00 per la precisione) tra sabato 12 e domenica 13 maggio, circa cinquecento vacresi intraprenderanno a piedi il percorso, di circa 18 km., lungo le vecchie strade comunali che congiungono Vacri a Villamagna, Ari, Miglianico e Francavilla, dove giungeranno alle 7.00 per onorare la sacra immagine della Madonna dei Miracoli in Santa Maria della Croce. Poi, ancora in processione, i pellegrini si sposteranno nella chiesa di San Franco per la celebrazione della santa messa. Dopo un po’ di riposo, i pellegrini alle 14.00 affronteranno, sempre a piedi, il percorso inverso, fermandosi in ogni paese che attraverseranno, accolti con gioia (ed anche qualche ristoro) dai sindaci e dalle popolazioni.
La tradizione del pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli, di cui hanno scritto gli storici Giuseppe De Virgilio e Giuseppe Iacone, trae origine probabilmente dal sogno di una veggente del XVII secolo, donna Laura di Francavilla, a cui apparve la Madonna che era conservata nella chiesa di Vacri. Un’altra tradizione, invece, farebbe risalire il pellegrinaggio all’arrivo di profughi cristiani dalmati, scacciati dai turchi, che portarono con sé la sacra immagine della Madonna dei Miracoli, che conservarono a Francavilla, anche se essi si stabilirono nelle campagne tra Vacri ed Ari.
Ma gli anziani del paese tramandano una terza ipotesi: quando nel 1600 le campagne di Vacri furono devastate da furiose grandinate, che puntualmente ogni anno si abbattevano sul paese, il popolo vacrese, disperato ma al contempo speranzoso, si rivolse alla Vergine facendo voto di andare in processione ogni anno alla chiesa della Madonna della Croce, in Francavilla, se li avesse liberati da quel tormento. Da allora Vacri non ha più sofferto danni simili.

08 maggio 2007

Casalincontrada: Giro di vite contro le discariche abusive

Massima allerta a Casalincontrada sulle discariche abusive: raddoppiati i controlli ed in arrivo nuove norme restrittive


Casalincontrada, 8 maggio 2007


Dopo l’ennesima scoperta di una discarica abusiva in località San Marco, dove tra l’altro sono presenti i tipici “calanchi” che rendono unico il territorio casalese, il Comune di Casalincontrada mette in programma un giro di vite contro gli abusivi che, nonostante i controlli accurati, i sequestri e la continua pulizia dei siti violati, non si fermano nella loro opera di deturpazione del patrimonio naturale.
«Il sito di San Marco – spiega il sindaco, Concetta Di Luzio – è uno dei più attentamente monitorati da parte dell’amministrazione comunale, che ha già provveduto diverse volte a ripulire l’area dai detriti e dai rifiuti che abusivamente, specie di notte, vengono lì gettati. Abbiamo accolto con dispiacere l’ennesima segnalazione del Corpo Forestale dello Stato con il quale stiamo collaborando attivamente per la prevenzione di tali disastri ecologici che colpiscono duramente quanto di più prezioso abbiamo sul nostro territorio. Provvederemo con solerzia alla ripulitura del sito, attrezzandolo questa volta con un sobrio recinto di protezione sormontato da videocamere a circuito chiuso dotate di infrarossi, così da monitorare minuto per minuto la zona per evitare qualsiasi abuso. Infine, stiamo già studiando una modifica al regolamento edilizio comunale, che prevedrà l’obbligo per i costruttori di indicare la discarica nella quale conferiranno i calcinacci, pena il mancato rilascio della concessione edilizia».