Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

30 marzo 2007

Villamagna: Domani riprese del film "Chieti città aperta"

Domani Villamagna si trasformerà in un set cinematografico per una docu-fiction su “Chieti città aperta”

Villamagna, 30 marzo 2007


Sarà Villamagna il set scelto dall’associazione culturale “Territori Link” per girare le scene dello sfollamento della popolazione della zona del Chietino verso il capoluogo nel 1943, poco prima della dichiarazione di Chieti come “città libera”: domani pomeriggio, dalle 14 alle 17, infatti, i registi Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni inizieranno le riprese della docu-fiction “Chieti città libera”, ennesimo capitolo di un progetto, partito diversi anni fa, che vuole raccontare la storia della Seconda Guerra Mondiale vista con gli occhi dei cittadini della provincia di Chieti che più di altri hanno vissuto la tragedia bellica, poiché la linea Gustav tagliava in due proprio il territorio provinciale. Gli attori della docu-fiction saranno sia i membri della compagnia teatrale “Il Canovaccio” di Chieti scalo, sia i cittadini di Villamagna, che hanno risposto all’invito della produzione a mettersi a disposizione per le riprese e a fornire agli autori tutti i racconti del terribile periodo dello sfollamento.
Le riprese proseguiranno poi domenica a Chieti, dove verrà rievocato l’arresto di alcuni ufficiali della “Banda Palombaro” avvenuto nel dicembre del 1943. La docu-fiction sarà poi presentata in anteprima il prossimo 9 giugno, alle 16.30 presso il teatro Marrucino di Chieti.
«L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – ha accolto con entusiasmo la richiesta dell’associazione culturale “Territori Link” che con un’opera meritoria veicola, attraverso l’uso della pellicola cinematografica, il ricordo di un evento tragico per la nostra gente, che non deve essere rimosso dalla nostra memoria, soprattutto da quella dei più giovani, per prevenire il ritorno di situazioni che possono precipitare l’umanità in una immane catastrofe. Siamo orgogliosi della possibilità che viene data al nostro territorio di rappresentare tutti i paesi che furono costretti a subire lo sfollamento».

26 marzo 2007

Casalincontrada: Sindaco e giunta non si aumentano l'indennità

Sindaco e giunta di Casalincontrada rinunciano all’aumento delle indennità spettanti per legge (11 mila euro annui nel complesso). «Un contributo all’abbassamento dei costi della politica», commenta il sindaco, Concetta Di Luzio


Casalincontrada, 26 marzo 2007


Il paese cresce, in continuo sviluppo, gli abitanti superano le 3000 unità e per legge aumentano anche le indennità dovute al sindaco e ai membri della giunta municipale. Ma a Casalincontrada, il primo cittadino, Concetta Di Luzio, e i suoi quattro assessori rinunciano al ritocco della “busta paga” e mantengono le indennità dovute per le realtà amministrative sotto i 3000 abitanti. Un risparmio annuale per le casse comunali di 10.932,24 euro.
«La scelta della mia giunta – spiega l’avv. Di Luzio – è coerente con gli obiettivi di contenimento della spesa che ci siamo dati come amministrazione, puntando allo sviluppo ed al rilancio del paese attraverso cospicui investimenti che stiamo realizzando in tutto il territorio comunale. In un momento storico in cui si parla spesso di diminuire i costi della politica, la nostra decisione è un gesto concreto che va in questa direzione, convinti che il servizio che offriamo alla nostra collettività è impegnativo e serio, e comporta anche un notevole dispendio di tempo e di energie, che però è ripagato ampiamente dalla consapevolezza di fare il bene della propria comunità e dei propri concittadini. La somma risparmiata può sembrare piccola, ma è importantissima per il nostro paese: la impiegheremo in progetti utili alla collettività».

20 marzo 2007

Tollo: Il sindaco rassicura sulla situazione finanziaria del Comune

«La situazione finanziaria del Comune di Tollo è rosea»:
il sindaco Angelo Gialloreto risponde a Di Biase

Tollo, 20 marzo 2007

«Capisco che alla minoranza dà fastidio che la mia amministrazione sia riuscita a mettere in cantiere iniziative, lavori e servizi che funzionano e sono apprezzati e che non riuscirono al mio predecessore, Antonio Di Biase, ma non si possono diffondere allarmi che sono fuori dalla realtà dei fatti»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, risponde alle nuove critiche del capogruppo dei Ds, Antonio Di Biase, sulla gestione finanziaria del Comune.
«La situazione finanziaria del Comune – precisa il primo cittadino – è rosea e i conti sono in perfetto equilibrio, tant’è che conserviamo una capacità di indebitamento pari a 92 mila euro che corrisponde ad una capacità di capitale mutuabile pari a 2 milioni di euro: non vedo dunque dove Di Biase veda l’allarme sui conti comunali. Mi si accusa di aver speso soldi per il sociale in maniera clientelare ed elettoralistica: se curare in maniera particolare i servizi e le occasioni di socializzazione per gli anziani, come con l’ultimo pranzo sociale o la prossima udienza presso il Santo Padre, o sforare il budget di spesa per i Servizi Sociali rispetto al Piano Sociale di Zona, è un modo di fare elettoralistico e clientelare, mi si dica in che maniera perché non lo capisco! I nostri anziani sono felici delle iniziative prese per loro e i servizi sociali non sono mai stati così efficienti e per quanto riguarda lo sforamento della spesa per questo capitolo di bilancio, nel corso dell’anno verrà tutto ripianato senza problemi.
Tollo è tutto un fiorire di cantieri e di opere pubbliche e forse questo dà fastidio alla minoranza, che insiste ancora sulla storia della mensa scolastica, che quando erano al governo non riuscirono mai a far partire. Il servizio è apprezzato, gestito in maniera seria e scrupolosa e in perfetta conformità alle norme igieniche, come certificato dalla stessa Asl che ha promosso un controllo proprio in seguito alle segnalazioni della minoranza. Anzi, questa è l’occasione per ringraziare le signore che si impegnano nella distribuzione dei pasti agli scolari con dedizione e premura davvero straordinarie».

16 marzo 2007

Villamagna: "Favole a merenda"

Lunedì pomeriggio secondo appuntamento a Villamagna
per “Favole a merenda”

Villamagna, 10 marzo 2007

Dopo l’inaugurazione, lunedì scorso, 5 marzo, della seconda edizione di “Favole a merenda”, l’originale iniziativa del Comune di Villamagna e della biblioteca comunale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, per avvicinare i bambini alla lettura, lunedì 12 marzo alle ore 16.00 è in programma il secondo appuntamento.
Protagonisti di questa nuova avventura tra le pagine dei libri saranno i bambini di sette ed otto anni, che sentiranno letture di favole e di racconti meravigliosi, a cura del personale della biblioteca comunale. Un percorso di ascolto che si farà lettura per abituare i bimbi al piacere della fantasia e dell’immaginazione attraverso le pagine dei libri, da trattare come amici dall’inesauribile vena creativa.
«L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – punta molto sul progetto “Favole a merenda”, che l’anno scorso ha riscosso un successo notevole e per certi versi insperato. Solo abituando i bambini al piacere della lettura e al gioco della fantasia, potremo far crescere una generazione attenta e responsabile, capace di leggere la realtà che la circonda».

Villamagna: "Pensieri di donne"

Domani sera a Villamagna “Pensieri di donne”: un momento di riflessione e di confronto per comprendere l’universo femminile

Villamagna, 10 marzo 2007

Una serata dedicata alle donne ed al loro genio inconfondibile: il Comune di Villamagna, con la collaborazione della Pro-Loco, presieduta dalla giovanissima ed agguerritissima Simona Evangelista, per celebrare la ricorrenza dell’otto marzo propone, alle 18.30 di domani, 11 marzo, presso il cinema Excelsior, lo spettacolo “Pensieri di donne”.
Si tratta di una pièce teatrale di Eminda Turli, che ne è anche la regista, che si propone di far riflettere sorridendo sull’universo femminile: un momento, quindi di svago e di evasione, ma senza rinunciare al confronto su uno dei temi più attuali del momento, quale quello della condizione femminile, ostaggio di pregiudizi e di luoghi comuni.
«Per il Comune – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – è importante poter celebrare la ricorrenza dell’8 marzo con una riflessione sul ruolo della donna nella società di oggi, che è sempre più importante ed apprezzato, pur scontrandosi ancora con sacche di resistenza e di pregiudizio, che non fanno onore ad una realtà dinamica e in continua evoluzione come la nostra. Con lo spettacolo di domani, vogliamo tradurre il motto del teatro antico, delectando docet, e provocare una riflessione in tutti coloro che vorranno condividere con noi questo momento di aggregazione».
«Troppo spesso – ha chiosato Simona Evangelista, presidente della Pro-Loco di Villamagna – quando le donne raggiungono posizioni di responsabilità vengono trattate come extraterresti o eccezioni pericolose: la nostra riflessione parte proprio da questo luogo comune che purtroppo nelle nostre realtà territoriali è ancora ben radicato. Lo spettacolo di Eminda Turli che proponiamo è un invito a superare le diffidenze nei confronti del “gentil sesso”».

08 marzo 2007

Vacri: Mauro Spatocco a Rai International

Il giovane sosia di Battisti, Mauro Spatocco, di Vacri
fopo l’intervento al Festival di Sanremo va su Rai International
e si prepara per il suo tour che partirà sabato


Vacri, 8 marzo 2007

Dopo essere stato tra i coprotagonisti dell’ultima serata del 57.mo festival della canzone italiana di Sanremo, dove è stata proiettata l’anteprima della docu-fiction su Lucio Battisti, intitolata “L’Uomo di Marzo”, una produzione nata da un’idea dei registi Gianni Volpe e Gianfranco Marrocchi, Mauro Spatocco, il protagonista del film, cantante vacrese che ha una straordinaria somiglianza, fisica e canora, con il genio di Poggio Bustone, è atteso da un intenso week-end artistico.
Domani sera, 9 marzo, infatti, Mauro Masé (questo il suo nome d’arte) sarà ospite degli studi di Rai International dove concederà un’ampia intervista nel corso del programma “Notturno Italiano”, che viene diffuso anche tra gli italiani all’estero, con un’esibizione canora che proporrà un’antologia dei grandi successi di Lucio Battisti.
Sabato sera, 10 marzo, invece, Mauro sarà al teatro comunale di Orsogna dove inizierà la sua tournée con un concerto gratuito che inizierà alle 21.30.

02 marzo 2007

Vacri: Domani Mauro Spatocco protagonista a Sanremo

Il giovane sosia di Battisti, Mauro Spatocco, di Vacri
protagonista domani sera al Festival di Sanremo
con il docu-fiction sul grande Lucio


Vacri, 2 marzo 2007

Domani sera, nel gran finale del 57.mo festival della canzone italiana di Sanremo, ci sarà anche un altro scampolo di Abruzzo, oltre a Piero Mazzocchetti: nel corso della serata, infatti, sarà in programma l’anteprima della docu-fiction su Lucio Battisti, intitolata “L’Uomo di Marzo”, una produzione nata da un’idea dei registi Gianni Volpe e Gianfranco Marrocchi. Il film narra una storia surreale, quella del giovane Lucio, figlio dei fiori, che incontra Margherita, splendida modella che diventa sua musa ispiratrice dei quadri musicali.
Protagonista è l’attrice Divina Giovinazzo, mente Lucio Battisti è interpretato da Mauro Spatocco, in arte Mauro Masè, cantautore di Vacri, che con la somiglianza vocale e fisica al grande bardo di Poggio Bustone si è creato da tempo uno spazio nel mondo del cinema e dello spettacolo come cantautore. Oltre agli inserti di repertorio artistico, il film conterrà alcune testimonianze dirette di coloro che hanno condiviso e amato l’arte di Battisti.
Il giovane Mauro sarà al teatro Ariston insieme al cast della docu-fiction, prima di riprendere la sua tournée in giro per l’Italia portando la magia e le note del grande Lucio Battisti.

01 marzo 2007

Villamagna si adegua al Protocollo di Kyoto

All’insegna del risparmio energetico,
Villamagna si adegua al Protocollo di Kyoto


Villamagna, 1 marzo 2007


Con una gara d’appalto, vita dalla ditta Esconet di Lecce, il Comune di Villamagna entra di diritto nel ristretto novero dei Comuni italiani che rispettano il Protocollo di Kyoto, contribuendo contemporaneamente al risparmio energetico e a quello fiscale per i cittadini.
L’accordo chiuso nei giorni scorsi, della durata di 25 anni, affida alla Esconet la fornitura di un sistema di risparmio energetico da installare su tutta la rete dell’illuminazione pubblica della cittadina: nel corso del prossimo quarto di secolo, ad costo fisso annuale per l’amministrazione comunale, pari all’ultima bolletta Enel pagata (48 mila euro per la fornitura energetica 2006), la concessionaria provvederà al pagamento di tutte le utenze di illuminazione pubblica del paese, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero impianto, allo spostamento e interramento della centralina Enel, attualmente in posizione antiestetica e pericolosa per la pubblica incolumità, all’incremento dei punti-luce in tutto il territorio comunale, al rinnovo della pittura di tutti i pali dell’illuminazione pubblica e soprattutto al cambio delle lampade usate con gli impianti approvati dal Protocollo di Kyoto, a forte risparmio energetico e anti-inquinamento.
«L’importanza di tale accordo – ha dichiarato il sindaco, Paolo Nicolò – investe tanti aspetti della vita della nostra cittadina: innanzitutto, dimostriamo il nostro impegno ambientalista, frenando gli sprechi e l’inquinamento luminoso, un fattore che spesso viene sottovalutato nelle indagini ambientali, poi garantendo a tutto il territorio comunale un’efficace manutenzione della pubblica illuminazione e, risultato davvero notevole, risparmiando una notevole frazione del bilancio, che potrà essere utilizzata per incrementare i servizi essenziali e tenere allo stesso livello degli anni scorsi l’imposizione fiscale».