Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

30 luglio 2006

Casalincontrada: Prorogata la "Sagra della Marrocca"

A causa del maltempo sarà prolungata la “Sagra della Marrocca”: festa fino all’1 agosto secondo il calendario prefissato


Casalincontrada, 30 luglio 2006


Il violento temporale che ieri ha spazzato tutta la regione ha determinato l’annullamento della serata clou della XV edizione della “Sagra della Marrocca”. D’intesa con l’amministrazione comunale, la Pro-Loco e gli organizzatori dell’apprezzatissimo appuntamento di metà estate hanno deciso di prolungare la sagra fino a martedì prossimo, 1 agosto.
Il programma, già comunicato, rimane inalterato: degustazioni della classicissima marrocca, sia lessa sia arrostita, assaggi di polenta tradizionale abruzzese, vini tipici delle colline teatine ed altre leccornie. Non cambia il programma di intrattenimento per oggi, con l’orchestra “Walter e i ragazzi del cuore”, mentre il “Fantasy show”, che è saltato ieri, sarà riproposto domani e dopodomani, per la gioia dei bambini e dei loro genitori.

29 luglio 2006

Vacri: il dott. Gargiulo di "Elisir" al IV Premio Enogastronomico

La trasmissione televisiva “Elisir” si trasferisce per un giorno a Vacri: lunedì convegno e festa sul tema del vino con la cerimonia di consegna del IV Premio Enogastronomico

Vacri, 29 luglio 2006

Sarà il dott. Carlo Gargiulo, il medico consulente della trasmissione televisiva “Elisir” di Rai Tre, condotta da Michele Mirabella, ad animare, lunedì prossimo, 31 luglio, alle 17.30 nel Centro Storico presso i locali dell’ex asilo, in corso Umberto I il convegno specializzato “Vino e salute: pillole di saggezza”. Gargiulo, che realizzerà uno “speciale” direttamente a Vacri, metterà a disposizione la sua esperienza e i suoi preziosi consigli al servizio di piccole e grandi curiosità relativamente al vino ed ai suoi benefici effetti sulla salute.
Nel corso della serata il sindaco, Antonio D’Aristotile, premierà i vincitori della quarta edizione del “Premio Enogastronomico Città di Vacri”, il giornalista di Rai Tre Lucio Valentini, che opera nella redazione abruzzese, e la Cantina Tollo, quale migliore produttrice di vino nell’anno appena trascorso. Concluderà la cerimonia ufficiale il ricordo commosso della figura di Edoardo Valentini, uno degli imprenditori vinicoli più attivi e famosi d’Abruzzo.
«La presenza del dott. Gargiulo – ha dichiarato il primo cittadino – rappresenta per la nostra cittadina e per il nostro Premio Enogastronomico un riconoscimento del ruolo di grande importanza della manifestazione annuale che celebra il vino quale elemento costitutivo della nostra economia e del nostro essere più profondo. Vacri si proietta così al centro dell’interesse nazionale per la sua attenzione alla salute e alla buona tavola».

28 luglio 2006

Casalincontrada: Rinviata la cerimonia con Fabio Grosso

Rinviata a fine agosto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Casalincontrada a Fabio Grosso


Casalincontrada, 28 luglio 2006


A causa di impegni inderogabili connessi con l’avvio del ritiro pre-campionato, Fabio Grosso non potrà essere a Casalincontrada lunedì 31 luglio, come precedentemente annunciato, per partecipare alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, deciso dall’amministrazione comunale.
«Fabio – ha precisato il sindaco, Concetta Di Luzio – è stato cortesissimo nell’avvisarci della sua impossibilità a partecipare ed ha promesso che a fine agosto, prima dell’avvio del nuovo campionato di calcio di serie A, durante il quale indosserà per la prima volta la maglia dell’Inter, sarà a Casalincontrada per festeggiare con noi sia la cittadinanza onoraria, di cui lui va fiero, sia la vittoria del campionato del mondo. La data precisa la concorderemo insieme e sarà resa nota al più presto».

Unione: Cabaret con Braida e Cevoli

L’Unione dei Comuni delle Colline Teatine presenta direttamente da Zelig Paolo Cevoli e Beppe Braida, in una serata di cabaret da ridere il 29 luglio presso il Campo Sportivo di Vacri


Ripa Teatina, 27 luglio 2006


L’evento estivo dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, ideato dall’ufficio di presidenza e sostenuto dalla Provincia di Chieti, si aprirà sabato prossimo, 29 luglio, alle 21.00 presso il campo sportivo di Vacri, al centro dell’area creata dai territori comunali dei sette paesi che partecipano all’Unione (Casalincontrada, Casacanditella, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Vacri e Villamagna).
Protagonisti della serata, che sarà assolutamente gratuita, due campioni della risata nazionale che calcheranno insieme la ribalta, assicurando due ore di spettacolo esilarante: Paolo Cevoli e Beppe Braida, volti conosciutissimi dalle loro performance televisive a Zelig.
La serata costituirà anche l’occasione di presentare i risultati del primo anno di vita dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine che sta realizzando grossi progetti comuni, dimostrando che “l’unione fa la forza”, anche di realtà amministrative piccole.

Paolo Cevoli. C'è chi lo conosce come Teddi Casadey, l'instancabile e innovativo imprenditore di maiali, titolare dell'omonima "Glorioso Maialificio Casadey S.r.L., lider nel settore della maialistica" e chi come Lothar il sostituto, un "lavoratore" dello spettacolo a paga sindacale mandato da fantomatiche agenzie. Altri invece lo ricordano bene per via del suo personaggio più famoso (che si è anche conquistato una rubrica umoristica sul Corriere della Sera estate), quel Palmiro Cangini, confusionario Assessore (alle varie ed eventuali) del comune di Roncofritto (in)capace di risolvere i problemi del suo amato Paese. E inventore di alcuni dei tormentoni più esilaranti delle recenti stagioni cabarettistiche. Per tutti, però, dietro la maschera di questi molteplici personaggi si cela semplicemente Paolo Cevoli, un tranquillo signore nato a Riccione il 29 giugno 1958, dedito fin dall'infanzia all'accoglienza alberghiera (i suoi genitori sono proprietari fin dagli anni '50 della 'Pensione Cinzia'). Paolo Cevoli ha da sempre partecipato attivamente alla conduzione della pensione di famiglia, insieme al fratello Luca. Il suo destino sembrava definitivamente assegnato al mondo della ristorazione emiliano-romagnola. Tuttavia, al posto di appellarsi alla scusa del lavoro già bello e pronto, Cevoli non ha trascurato gli studi; si è laureato in Giurisprudenza nel 1983, a Bologna. In quell'anno la Famiglia Arpesella lo incarica di gestire alcuni fast-food a Riccione. Al lavoro nel settore della ristorazione (che continua oggi con attività di consulenza) unisce però la passione per il cabaret. Ed ecco che nel 1990 si classifica terzo, dopo Antonio Albanese, a "La Zanzara d'Oro", riconoscimento che gli vale l'invito da parte di Maurizio Costanzo al suo show per ben quindici volte. L'anno successivo Paolo Cevoli riceve il Premio per la Satira Politica a Forte dei Marmi. Con alcuni amici manager fonda "The Bisness" webmagazine-settimanale di satira aziendale e del management (www.thebisness.com). Il grande successo arriva nel 2001 quando calca il palco di Zelig nei panni di Palmiro Cangini, che lo incorona fra i comici più richiesti del momento. Nel 2002 esce nelle librerie "Cent'anni di Roncofritto" edito da Rizzoli per i "Saltimbanchi" di Gino & Michele, a cui seguiranno "Mare mosso, bandiera rossa" (2003) e "Maiali & Managgment" (Il bisness di Teddi Casadey, 2004). Oltre al suo spettacolo "Roncofritto global show", grosso successo ha anche ottenuto lo spettacolo "Motonave Cenerentola"(2003-2004) con Natasha Stefanenko, portato in giro per l'Italia in una tourneé baciata da continui sold-out.

Beppe Braida. Torinese, annata ’63, cabarettista ed attore dal 1989. Ha all’attivo oltre trecento spettacoli nei principali locali di cabaret della penisola. Vincitore nel 1992 del Festival Nazionale del Cabaret, vi è ritornato nelle edizioni ’95 e ’96 come presentatore e ospite. Nel 1997 ha esordito in teatro, sotto la regia di Filippo Crivelli, nella commedia “Non aprire la porta scorrevole” prodotta dalla Compagnia Torino Spettacoli. Nel 1998 entra a far parte del progetto N.B.C. dello Zelig di Milano e successivamente partecipa ad alcuni Zelig Show. Nel 1999 vince a Paestum (SA) il premio “Charlot”. Nel 2000 vince a Sanremo “L’oscar del mare”, quale comico rivelazione dell’anno. Il 9 maggio 2003 è uscito il nuovo libro di Beppe Braida dal titolo “Attentato”, il suo più celebre tormentone. Con questo libro Beppe regala ai lettori amanti del genere e al vastissimo pubblico televisivo di Zelig un libro esilarante che vanta un perfetto equilibrio tra comicità pura e satira.

27 luglio 2006

Ripa Teatina: Intitolazione parco a Franco Lattanzio

Intitolato al maresciallo Franco Lattanzio il nuovo parco di piazza Europa a Ripa Teatina: domani la cerimonia ufficiale


Ripa Teatina, 27 luglio 2006


Sarà inaugurato domani sera, alle 19.00, il nuovo parco cittadino di piazza Europa: con una decisione unanime dell’amministrazione comunale e del comitato di quartiere, che ha organizzato una serie di manifestazioni per l’inaugurazione, che si protrarranno sino a domenica 30 luglio, il nuovo spazio verde sarà intitolato a Franco Lattanzio, il maresciallo dei Carabinieri di Pacentro morto a Nassiryia in seguito ad un attentato terroristico contro le truppe italiane di stanza in Iraq.
Alla presenza dei familiari del maresciallo Lattanzio, che era legato a Ripa Teatina da alcune profonde amicizie di gioventù, tra le quali quella con il sindaco, Mauro Petrucci, e delle più alte cariche istituzionali regionali dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito e del Governo (tra cui il prefetto, Aldo Vaccaro), il comitato di quartiere scoprirà la targa di intitolazione e il picchetto d’onore dei Carabinieri renderà onore ai caduti.
«La cerimonia di intitolazione del nuovo parco al maresciallo Lattanzio – ha dichiarato il primo cittadino, Mauro Petrucci – è un doveroso riconoscimento a chi ha sacrificato la propria vita nell’adempimento del proprio dovere e nel tentativo di pacificare una regione del mondo tormentata. La vita del maresciallo Lattanzio dimostra che l’attaccamento alla bandiera ed alla patria non è solo sventolare il tricolore in occasioni di pur gioiose vittorie sportive, ma soprattutto fare il proprio dovere fino in fondo: e di questo ringraziamo profondamente Franco, che ho avuto la fortuna di conoscere e con il quale mi legava una bella amicizia, che la morte certamente non ha spezzato».

Casacanditella: "Calici e sapori sotto le stelle"

Serata unica domani a Casacanditella per “Calici e sapori sotto le stelle”: per le vie del paese vino e prodotti tipici


Casacanditella, 27 luglio 2006


Una serata magica dal profumo di altri tempi: è quello che accoglierà numerosi turisti ed amanti della buona cucina abruzzese di un tempo nel centro storico di Casacanditella che domani sera, 28 luglio, propone “Calici e sapori sotto le stelle”. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Bruno Della Pelle, e sostenuta da Provincia di Chieti, Città del Vino ed Unione dei Comuni delle Colline Teatine, propone un vero e proprio “itinerario del gusto” che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di Casacanditella: in ogni vicolo, via e piazza si troveranno dunque cotiche e fagioli, stinco di maiale, trippa, baccalà e peperoni arrosto, pizza fatta in casa, arrosticini, dolci tipici e tante altre bontà, annaffiate dal dolce vino delle colline teatine.
Previsti anche spettacoli folkloristici per una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell’antico Abruzzo contadino.
«“Calici e sapori sotto le stelle” – ha dichiarato il primo cittadino, Bruno Della Pelle – costituisce una felice tradizione per il nostro paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori».

25 luglio 2006

Casalincontrada: Sagra della Marrocca

Parte domani la classica “Sagra della marrocca” con musica dal vivo e stand gastronomici. Inaugurazione con la comicità di Federico Perrotta ed Andrea Perroni, astri nascenti del cabaret nazionale
Casalincontrada, 25 luglio 2006

Tutto è pronto presso il campo sportivo di Casalincontrada per l’apertura della quindicesima edizione della “Sagra della Marrocca”, classico appuntamento di mezza estate che coinvolge migliaia di persone per cinque giorni in cui protagonista sarà il tipico prodotto della terra casalese, che sarà degustato in tutte le fantasiose maniere ideate dalla cucina tipica abruzzese. Accanto alla marrocca, lessa o arrostita, svolgerà un ruolo da comprimaria di lusso la “polenta tradizionale abruzzese”, che si sposerà alla grande con tutte le leccornie regionali che saranno preparate.
Ogni serata sarà allietata da uno spettacolo diverso: l’apertura, domani sera, sarà con due protagonisti della risata nazionale. Torna infatti in Abruzzo, la terra che lo ha lanciato nell’Olimpo della comicità nazionale, Federico Perrotta con il suo coinvolgente “Federico Show” e con sé porterà Andrea Perroni, l’apprezzato imitatore di Sandro Piccinini, Luca Giurato e Franco Sensi nelle trasmissioni televisive “Guida al Campionato” e “Colorado Café”.
Giovedì 27, protagonista sarà il liscio con il complesso “Baci di Romagna”.
Venerdì 28 sarà la volta della “Gabry Band”, con musica leggera italiana.
Sabato 29 spazio per i bambini con il “Fantasy Show”.
Domenica 30 chiusura con il coinvolgente spettacolo di “Walter e i ragazzi del cuore”.

21 luglio 2006

Villamagna: "Calici sotto le stelle"

Domani e dopodomani “Calici sotto le Stelle” a Villamagna:
vino e gastronomia tipica protagoniste di due serate gustose


Villamagna, 21 luglio 2006

Si apre domani sera alle 21.00, all’interno del centro storico, “Calici sotto le stelle”, l’annuale appuntamento che invita tutti a degustare i migliori vini di Villamagna all’aperto, in un borgo medievale incantevole e pregiato. Per questa quarta edizione, amministrazione comunale e Pro-Loco, insieme alle aziende vinicole del paese hanno pensato di articolare la manifestazione lungo le tipiche “rue” e le piazze del centro storico del paese, seguendo un percorso in cui sono previste degustazioni dei vini e delle tipicità gastronomiche prodotte, oltre a pregiate esposizioni di artigianato locale e rievocazioni di antichi mestieri. In piazza Europa, “cuore” della cittadina, in tutte e due le serate sarà prevista la “cena sotto le stelle”, organizzata dai ristoranti locali che prepareranno appositi menu degustazione di pesce e carne in abbinamento ai vini.
Accanto a “Calici sotto le stelle”, Villamagna offre anche la mostra “Storie nella storia”, organizzata in collaborazione con la casa editrice Tinari all'interno dei locali dello storico Istituto De Piis, di recente acquisito al patrimonio comunale: una esposizione di foto e pannelli che raccontano le tradizioni, il folklore, la storia dell’intera comunità cittadina.
«“Calici sotto le stelle” – ha affermato il sindaco, Paolò Nicolò – rappresenta un fantastico connubio tra le bellezze del nostro paese, che ha origini antiche, e le nostre migliori tradizioni enogastronomiche, che rendono unico il nostro territorio».

17 luglio 2006

Vacri: Nuova zona artigianale

La nuova zona artigianale all’approvazione del Consiglio Comunale di Vacri: domani sera la seduta sul Prg

Vacri, 17 luglio 2006

Seduta importante, domani sera, per il Consiglio Comunale di Vacri: all’ordine del giorno figura un importante provvedimento per la variazione del Piano Regolatore Generale che istituirà la nuova zona artigianale, collocata nella Val di Foro.
La delibera, messa a punto dall’amministrazione guidata dal sindaco, Antonio D’Aristotile, prevede l’insediamento di nuove attività produttive lungo l’asse viario della Val di Foro che idealmente si congiungeranno con le limitrofe zone artigianali di Villamagna.«È un provvedimento importantissimo – ha dichiarato il primo cittadino – per la nostra economia che vive soprattutto di agricoltura: lo sviluppo di una piccola, ma significativa zona produttiva artigianale costituisce un segnale di fiducia verso le piccole imprese che potranno trovare a Vacri servizi e logistica necessari. Vogliamo che anche attraverso l’approvazione di questa delibera possa essere dato un impulso decisivo alla capacità imprenditoriale del nostro territorio».

15 luglio 2006

Villamagna: Inaugurazione zona artigianale

Domani inaugurazione della nuova zona artigianale in Val di Foro: saranno 100 i nuovi posti di lavoro creati


Villamagna, 15 luglio 2006

Domani mattina alle 10.00, il sindaco di Villamagna, Paolo Nicolò, insieme al presidente della Provincia, Tommaso Coletti, al consigliere regionale Alfonso Mascitelli ed al sen. Giovanni Legnini, taglierà il nastro del primo lotto funzionale della nuova zona artigianale di Villamagna, situata nella Val di Foro.
«La nuova zona artigianale – ha dichiarato il primo cittadino – costituisce un fiore all’occhiello per l’economia della Val di Foro e di Villamagna: abbiamo già assegnato i nuovi insediamenti ad imprese che lavorano nel settore calzaturiero, artigianale, manifatturiero ed elettronico. Entro la fine dell’anno arriveremo a pieno regime, con il completamento del secondo lotto: porteremo così circa cento nuovi posti di lavoro. La zona di espansione comunque non finirà con questi lavori: abbiamo intenzione di proseguire l’insediamento di nuove realtà produttive sempre lungo la Val di Foro, verso il confine con Miglianico».

▪ Festa per i 10 anni di “Novità di Paese”: Domani sera, alle 21.00, nel centro storico di Villamagna, grande festa per il primo decennio di vita dell’associazione teatrale villamagnese “Novità di Paese”. Nel corso della serata saranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo).

Unione: Conferenza stampa contro ATO e ACA

“No agli aumenti indiscriminati delle bollette dell’acqua”: 10 sindaci del Chietino e del Pescarese contro l’ATO e l’ACA.
Conferenza stampa lunedì mattina

Ripa Teatina, 15 luglio 2006

Un secco “no” pronunciato a gran voce da dieci sindaci dei comuni del Chietino e del Pescarese agli aumenti delle tariffe per l’acqua potabile decisi da ATO ed ACA: i sindaci di Ripa Teatina, Casalincontrada, Roccamontepiano, San Giovanni Teatino, Miglianico, Fara Filiorum Petri, Bucchianico, Rapino, Turrivalignani e Sant’Eufemia a Majella, sono uniti nel denunciare la situazione insostenibile venutasi a creare all’interno degli enti preposti alla gestione dell’acqua potabile e spiegheranno le loro ragioni nel corso di una conferenza stampa convocata per lunedì prossimo, 17 luglio, alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti (corso Marrucino, 97 – secondo piano).
Alla protesta si è unito anche il Comune di Chieti, che ha assicurato la sua presenza al fianco dei sindaci.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati un documento sottoscritto dai sindaci di tutti i Comuni contrari agli aumenti e le modalità di contrasto che saranno attuate nel corso dell’assemblea dell’ATO prevista per il 19 luglio prossimo. Saranno presenti: Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina e presidente dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Concetta Di Luzio, sindaco di Casalincontrada e vicepresidente dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Adamo Carulli, sindaco di Roccamontepiano, Verino Caldarelli, sindaco di San Giovanni Teatino, Dino De Marco, sindaco di Miglianico, Domenico Simone, sindaco di Fara Filiorum Petri, Mario Crivelli, sindaco di Sant’Eufemia a Majella, Giovanni Placido, sindaco di Turrivalignani.
Per il Comune di Chieti sarà presente il vicesindaco, Andrea Catena.

Casalincontrada: Cittadinanza onoraria a Fabio Grosso

Fabio Grosso cittadino onorario di Casalincontrada il 31 luglio:
il paese del papà, Tonino, abbraccia con gioia il campione del mondo

Casalincontrada, 15 luglio 2006

Il sindaco di Casalincontrada, Concetta Di Luzio, e il consiglio comunale hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Fabio Grosso, calciatore abruzzese che si è laureato campione del mondo nei recenti Mondiali di Germania, segnando gol decisivi e vestendo da titolare la maglia azzurra.
«Fabio – ha spiegato il primo cittadino, avv. Di Luzio – lo conosciamo a Casalincontrada fin da bambino: è qui che il papà Tonino è nato, è qui che fino a qualche anno fa risiedeva la nonna, Italia, è nel nostro campo sportivo che l’adolescente e poi il giovane Fabio Grosso calciava i suoi primi palloni quando, d’estate, veniva in vacanza presso i parenti. Per noi è stata una gioia immensa averlo visto giocare da protagonista i campionati del mondo di calcio e ancor di più quando è stato lui a calciare il rigore determinante per la vittoria dell’Italia nell’emozionante finale di Berlino. Mi è sembrato naturale proporre al consiglio comunale di concedere la cittadinanza onoraria ad un ragazzo che non ha mai dimenticato le sue origini e che ama profondamente la sua terra».
La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 31 luglio a sera presso il municipio di Casalincontrada.

Tollo: Lunedì 17 dedicazione di Palazzo Trotta

Lunedì vibrante cerimonia a Tollo: palazzo Trotta, donato al Comune, viene dedicato ai benefattori della cittadina

Tollo, 15 luglio 2006

Si terrà lunedì prossimo, 17 luglio, alle ore 10.00 in via Roma, nel cuore del centro storico di Tollo, la cerimonia di dedicazione ai fratelli Trotta (i due monsignori Ilo ed Antonio e la sorella Ebe) del palazzo donato dalla stessa famiglia al Comune l’anno scorso. Sarà presente l’ultranovantenne Ebe Trotta, ultima erede della famiglia, molto legata al paese e ai suoi abitanti, la quale ha voluto fortemente l’atto di donazione stipulato nel luglio dell’anno scorso.
«Siamo molto grati – ha dichiarato il sindaco, Angelo Gialloreto – alla famiglia Trotta per il nobile gesto che ha compiuto, dimostrando tutto l’amore che ha sempre avuto per Tollo e i tollesi. Il gesto di dedicare ai tre fratelli la struttura è un modo di ricordare i benefattori del paese e di ricambiare un affetto mai venuto meno nei decenni. Del resto, seguendo le volontà della famiglia, palazzo Trotta ospita numerose associazioni di utilità sociale, oltre ad essere sede del Centro Anziani comunale e del catechismo parrocchiale, grazie al lavoro prezioso delle suore e dei parroci che si sono succeduti. Palazzo Trotta sarà sempre centro della vita sociale di Tollo e non dimenticheremo mai coloro che hanno tanto amato il nostro paese».

13 luglio 2006

Ripa Teatina: Al via il "Corso strumentale ripese"

Al via il primo “Corso strumentale ripese” con 56 allievi dai 10 ai 20 anni in una full-immersion musicale.


Ripa Teatina, 13 luglio 2006

Sono ben 56 e provengono da ogni parte d’Abruzzo i ragazzi (dai 10 ai 20 anni) che in questi giorni affollano il centro storico di Ripa Teatina per il primo "Corso strumentale ripese", organizzato dall'associazione culturale musicale "Claudio Monteverdi", presieduta da Lorenzo Marini.
Il corso, che si rivolge a ragazzi che hanno già la pratica di uno strumento, costituisce una vera e propria "full-immersion" di sette giorni per perfezionarsi negli strumenti da banda e in pianoforte e violino grazie all'ausilio di maestri del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Il programma giornaliero è duro per gli allievi: la mattina lezioni teoriche dalle 9.00 alle 12.30, il pomeriggio prove orchestrali dalle 16 alle 19 e poi in serata, negli scorci più suggestivi del centro storico, l'esibizione per ogni classe di corso (ottoni, pianoforte, violino, clarinetti), accompagnati da professionisti della musica; a seguire, un concerto, scelto dal direttore artistico dell’associazione, Fausto Esposito. Domenica prossima, 16 luglio, invece, ci sarà il saggio finale di tutte le classi e lunedì 17, chiusura in bellezza con l'esibizione del concerto bandistico di Ripa Teatina.
Gli allievi pagheranno un contributo minino di partecipazione, mentre le spese di vitto ed alloggio per tutti saranno coperte da fondi stanziati dal Comune di Ripa Teatina e dall’associazione “Claudio Monteverdi” che, sorta nel 1999, si impegna da sempre per la formazione globale dei ragazzi alla musica e dopo aver promosso diversi stage e campi-scuola, ha trovato in questa formula del “corso strumentale” l’ideale connubio tra teoria e pratica, offrendo ai ragazzi un’esperienza indimenticabile di contatto con i professionisti e i docenti e al paese una settimana di concerti di alto livello qualitativo.

12 luglio 2006

Villamagna: domani la rappresentazione dei "Turchi"

Si rinnova domani la secolare tradizione dei “Turchi” di Villamagna in onore della patrona, santa Margherita


Villamagna, 12 luglio 2006

A mezzogiorno in punto di domani, 13 luglio, memoria liturgica di santa Margherita vergine e martire, come vuole una tradizione ormai secolare, Villamagna torna ad essere "assediata" dai Saraceni, in ricordo della miracolosa salvezza dalle orde turche di Pialì Pascià che nel 1566, dopo aver saccheggiato le coste abruzzesi, provava a depredare anche i centri dell'entroterra. La rappresentazione del miracolo di Santa Margherita è una delle più suggestive dell'intero Abruzzo e ricostruisce, in un'ora circa, tutte le fasi di quell'assedio che molta angoscia portò ai villamagnesi. Il tutto inizia con i Saraceni accampati nei dintorni di Villamagna: prima di attuare il loro piano di devastazione, i turchi mandano in avanscoperta un drappello con a capo tre uomini scelti per spiare se il paese è protetto da una guarnigione e preparare quindi l'attacco. Giunti nei sobborghi della cittadina, mentre i tre scrutano la zona, improvvisamente appare una fanciulla che sbarra a loro il passo. Dopo averli intimoriti, la misteriosa apparizione sparisce. I soldati che accompagnavano il drappello si arrestano sconcertati, poi si consultano e decidono di riferire l'accaduto ai loro comandanti, che non ne vogliono sapere di rinunciare all'assedio. I soldati tornano di nuovo e si spingono vicinissimi al paese, provocano alcuni focolai di incendio, con l'intento di terrorizzare la popolazione prima del saccheggio ma si ripresenta la misteriosa fanciulla. Non basta: i Saraceni decidono di far intervenire comunque il grosso della truppa per cingere d'assedio Villamagna e baldanzosi e spavaldi, preceduti dalla fanfara, raggiungono le porte della cittadina; tutto ormai sembra perduto. Ma un altro evento straordinario interviene a fermare la loro marcia: una trincea di fuoco si accende davanti ad essi e per la terza volta appare la strana fanciulla. Di fronte a questi prodigi, sbigottiti e toccati dalle parole della coraggiosa giovane, i soldati si sbandano intimoriti e fuggono disordinatamente. Nei pressi della località chiamata «La Croce» i Saraceni avvertono che una forza misteriosa si oppone ai loro piani, ricompongono i drappelli e stabiliscono di risparmiare Villamagna dal saccheggio e dalla morte. Ripongono le anni e si riavvicinano per entrare pacificamente nella cittadina, attraversano le vie principali e fraternizzano con i villamagnesi. Li ritroviamo in piazza, dinanzi alla chiesa madre, ove si conclude la rappresentazione: all'interno dell'edificio sacro, il popolo celebra la novena in preparazione alla festa di Santa Margherita; alcuni soldati entrano nel tempio e riconoscono nella statua solennemente esposta, la strana giovanetta che li aveva fermati lungo la via, pronunciando parole di pace. La voce si sparge e i villamagnesi gridano al miracolo, mentre i turchi si convertono al cristianesimo. Una stora popolare, che unisce a dati storici molte invenzioni popolari, ma che creano una rappresentazione piena di fede e di pathos che è sempre seguita da numerosissimi turisti e fedeli. All'annuncio della salvezza, le campane di tutte le chiese del paese suonano a festa e dall'altra sponda del fiume Foro rispondono le campane e i fuochi d'artificio di Miglianico, il cui santo patrono, San Pantaleone, tradizionalmente viene considerato fratello di Santa Margherita.
Ancora una volta domani mattina, la Pro-Loco, il Comune e tutte le associazioni del territorio torneranno a dare vita a questa rappresentazione che unisce tutti i villamagnesi, anche quelli emigrati, che a decine tornano nel proprio paese per seguire la tradizionale rappresentazione.

10 luglio 2006

Ripa Teatina: Il "Premio Rocky Marciano" porta fortuna

Anche quest’anno il “Premio Rocky Marciano” porta fortuna ai premiati: Grosso decisivo per l’Italia di Lippi


Ripa Teatina, 10 luglio 2006

Si conferma un portafortuna unico l’assegnazione del “Premio Rocky Marciano”: dopo che l’anno scorso, all’annuncio della vittoria del prestigioso riconoscimento, che premia il miglior sportivo abruzzese dell’anno, da parte di Fabrizia D’Ottavio, quest’ultima vinceva il titolo mondiale di ginnastica in Russia, quest’anno invece, la giuria ha indicato Fabio Grosso come destinatario del premio e il giovane calciatore abruzzese non solo ha deciso con un suo gol al 119’ minuto la semifinale vinta con la Germania, ma ha anche realizzato ieri il calcio di rigore decisivo che ha laureato la Nazionale di Calcio allenata da Marcello Lippi campione del mondo.
Fabio Grosso, che prima della finale di Berlino aveva confermato la sua presenza a Ripa Teatina il 6 agosto per ritirare il riconoscimento, è stato premiato con la seguente motivazione: Calciatore leale e corretto, che nella sua rapida e fulgida carriera dalle formazioni dilettantistiche locali fino alla serie A e alla Nazionale non ha perso le sue caratteristiche di spontaneità e generosità, tipiche della nostra terra d’Abruzzo; un atleta che porta alto il nome dell’Italia e della propria regione, che ha contribuito con spirito di sacrificio e giocate intelligenti ed eleganti ai successi della Nazionale italiana di Calcio nei recenti Mondiali di Germania.
«Sta diventando – commenta il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – una felice tradizione quella che vede il nostro Premio come talismano ideale per i suoi vincitori: siamo tutti orgogliosi della prestazione di Fabio Grosso ai mondiali di Germania e gli prepareremo un’accoglienza calorosa e festosa per le sue imprese che hanno fatto esaltare l’Italia intera. Il “Premio Rocky Marciano” continua così ad annoverare tra i suoi detentori i più forti esponenti del mondo dello sport e quest’anno avremo tra i premiati due campioni del mondo, Grosso e Nino Benvenuti, e due giovanissimi campioni nazionali, Danilo Creati per la boxe e Dario Cataldo per il ciclismo. Speriamo di continuare in questa speciale tradizione: evidentemente da lassù Rocky Marciano assiste le scelte della giuria e dà una mano a tutti i nostri premiati».
Il premio speciale assegnato da una giuria popolare, attraverso il voto che sarà raccolto da diverse testate giornalistiche locali verrà giocato tra Danilo Di Luca, Massimo Oddo, Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, Marco Mordente, Amerigo Pellegrini, Alessandra D’Ettorre, Giuseppe Rossi.
L’appuntamento con il “Premio Rocky Marciano” è per il 6 agosto alle 20.00 nel centro storico di Ripa Teatina.

Tollo: in arrivo la banda larga

In arrivo la banda larga a Tollo: lo sviluppo a portata di mouse

Tollo, 10 luglio 2006

«Entro la fine dell’estate anche il nostro Comune avrà il servizio di banda larga»: il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, ha annunciato così ai suoi concittadini l’arrivo dei servizi ADSL anche nel paese del vino. Il progetto, che viene portato avanti da Sviluppo Italia, è ormai in una fase avanzata e i lavori si dovrebbero concludere alla fine del mese di agosto. Da settembre, dunque, anche i cittadini di Tollo potranno usufruire degli abbonamenti alla linea ADSL ad alta velocità.
«Questo risultato – prosegue Gialloreto – costituisce un importante traguardo per tutta la comunità tollese, specie per le imprese che potranno utilizzare una connessione a banda larga e ad alta velocità che permetterà loro di migliorare la qualità dei loro servizi ed incrementare l’interattività degli scambi e delle transazioni. Anche per i cittadini, specialmente i più giovani, l’arrivo dell’ADSL rappresenta una innovazione attesa da tempo e che questa amministrazione ha saputo con caparbietà e convinzione portare in paese».

06 luglio 2006

Villamagna: Acquisizione di Palazzo De Piis

Il Comune di Villamagna acquisisce lo storico palazzo De Piis, uno stabile in pieno centro sul quale ci sono molti progetti


Villamagna, 6 luglio 2006

Un palazzo nobiliare antico che sorge proprio nel cuore di Villamagna, appartenuto alla famiglia De Piis e ceduto nel 1853 alle Suore della Carità che si occupava dell’educazione delle giovani fanciulle del paese e dei dintorni, è stato acquisito dall’amministrazione comunale, che nel rispetto della vigente legge regionale sugli ex Ipab la destinerà a funzioni sociali.
Lo stabile, che si compone di tre grandi piani con l’annessa chiesetta che sarà ancora utilizzata dalle Suore della Carità, sarà destinato in parte ad ospitare il Centro Sociale per la Terza Età, in attesa di poter attivare il centro diurno per gli anziani.
«L’acquisizione dell’ex Ipab delle Suore della Carità – ha spiegato il sindaco, Paolo Nicolò – costituisce per il nostro Comune un’occasione eccezionale per rivitalizzare il centro storico, che ci permetterà anche di ospitare servizi migliori per i nostri anziani, per i quali contiamo entro l’anno di attivare il loro centro diurno. Il sogno comunque resta quello di trasferire nel palazzo De Piis gli uffici comunali per proseguire il nostro progetto di valorizzare il cuore della nostra cittadina».

05 luglio 2006

Ripa Teatina: Premio Marciano

Fabio Grosso, Danilo Creati e Nino Benvenuti vincono
il “Premio Rocky Marciano 2006”: cerimonia con i vincitori il 6 agosto


Ripa Teatina, 5 luglio 2006

Si è riunita nei giorni scorsi la giuria tecnica di giornalisti ed esponenti del mondo sportivo che ha assegnato i riconoscimenti per lo sportivo abruzzese dell’anno nell’ambito del “Premio Rocky Marciano” che il Comune di Ripa Teatina organizza in collaborazione con Regione, Provincia, Pro-Loco e Comitato “Pescara 2009”.
A vincere il riconoscimento della giuria tecnica è stato Fabio Grosso, calciatore dell’Inter e della Nazionale che ha regalato proprio ieri il passaggio alla finalissima al team italiano ai Campionati del Mondo. Il calciatore pescarese ha già confermato la sua presenza a Ripa Teatina per la serata della premiazione, il 6 agosto alle ore 20.00 nel centro storico. A condurre la serata ci sarà Rino Tommasi, grande esperto di boxe che ha conosciuto personalmente Rocky Marciano, intervistandolo prima della sua tragica scomparsa nel 1969.
Fabio Grosso è stato premiato con la seguente motivazione: Calciatore leale e corretto, che nella sua rapida e fulgida carriera dalle formazioni dilettantistiche locali fino alla serie A e alla Nazionale non ha perso le sue caratteristiche di spontaneità e generosità, tipiche della nostra terra d’Abruzzo; un atleta che porta alto il nome dell’Italia e della propria regione, che ha contribuito con spirito di sacrificio e giocate intelligenti ed eleganti ai successi della Nazionale italiana di Calcio nei recenti Mondiali di Germania.
Il “Premio Rocky Marciano” al miglior pugile abruzzese è stato assegnato a Danilo Creati, giovane campione tesserato per la Società Pugilistica “Di Giacomo” di Montesilvano, con la seguente motivazione: Giovane promessa del pugilato locale, che con tre vittorie consecutive ai campionati italiani riservati ai cadetti ha dimostrato di essere già pronto a calcare i ring più importanti ed impegnativi con lo stesso piglio fiero e nobile, tipico della gente d’Abruzzo, che non manca mai di onorare le sue promesse; un campione in erba di cui sentiremo ancora parlare a lungo che rappresenta un valido ambasciatore della nostra terra sul quadrato del ring.
Premio alla carriera a Nino Benvenuti, il più grande pugile italiano, campione mondiale ed europeo dei superwelter e dei medi; questa la motivazione: Per la fulgida carriera passata sul ring che lo ha reso a buon diritto il migliore pugile italiano di sempre, portando con sé le ferite di esule istriano e orgoglioso della sua italianità: corretto, leale, sicuro ed elegante nel quadrato, ha portato nuovamente la boxe nel cuore di tutti gli italiani, a partire dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960, conquistata con sacrificio e intelligenza; campione del mondo dei Superwelter e dei Medi, campione europeo ed italiano dei Medi, Benvenuti ha chiuso la sua gloriosa carriera con 82 vittorie, un pareggio e solo sette sconfitte.
Una menzione speciale andrà a Dario Cataldo, giovane ciclista miglianichese che ha vinto il recente Giro d’Italia dilettanti: Giovanissimo ciclista abruzzese, ha esaltato tutti vincendo con metodica e paziente regolarità il Giro d’Italia dilettanti di quest’anno, mettendo in fila anche il campione del mondo under 26, regalando a tutti gli sportivi emozioni uniche e restando l’umile e bravo ragazzo che tutti conoscono nella sua Miglianico.
Ci sarà anche un premio speciale assegnato da una giuria popolare, attraverso il voto che sarà raccolto da diverse testate giornalistiche locali: sono in nomination per questo premio, oltre a Fabio Grosso, Danilo Di Luca, Massimo Oddo, Jarno Trulli, Vitantonio Liuzzi, Marco Mordente, Amerigo Pellegrini, Alessandra D’Ettorre, Giuseppe Rossi.
L’appuntamento con il “Premio Rocky Marciano” è dunque per il 6 agosto alle 20.00 nel centro storico di Ripa Teatina.