Unione delle Colline Teatine

Nasce nel 2005 dall'idea dei Comuni di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna, Casacanditella, Casalincontrada, San Martino sulla Marrucina e Tollo (tutti in provincia di Chieti) di mettere insieme alcuni servizi per la cittadinanza ed ottimizzare le risorse.

31 maggio 2006

Ripa Teatina: Adeguamento stipendi dipendenti ed autovelox

Il Comune di Ripa Teatina adegua gli stipendi del personale in base al nuovo Contratto Collettivo Nazionale


Ripa Teatina, 30 maggio 2006

Il Comune di Ripa Teatina ha deciso di adeguare gli stipendi del personale comunale secondo il nuovo Contrattto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl), pubblicato il 9 maggio scorso, elargendo nell’ultima busta paga (quella di maggio) la quota degli anni arretrati.
«Il nostro Comune – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è tra i primi in Abruzzo ad approvare un simile provvedimento che per noi non significa semplicemente un aggravio di spesa ma un motivo per incentivare maggiormente i nostri dipendenti, che quotidianamente fanno un egregio lavoro al servizio della collettività. Per noi questo è un segno dell’attenzione dell’amministrazione verso impiegati che svolgono il loro dovere con professionalità e scrupolo, andando anche oltre le proprie mansioni determinate».

Controlli Autovelox – La Polizia Municipale di Ripa Teatina, dopo l’aggravarsi della situazione della circolazione stradale in via Chieti e lungo la strada provinciale Chieti-Tollo I, teatro di incidenti sempre più frequenti, di cui uno mortale, ha deciso di iniziare a breve un controllo sul rispetto dei limiti di velocità tramite mezzi elettronici lungo via Chieti e nel tratto della strada provinciale Chieti-Tollo I compreso tra il bivio con via Roma e il bivio con la strada provinciale per Francavilla, nella zona cosiddetta “Iconicella”, previa l’apposizione dei cartelli di avviso.

27 maggio 2006

Villamagna: Mostra permanente sulla banda

La storia della gloriosa banda di Villamagna in una esposizione permanente che apre in coincidenza con “Cantine Aperte”


Villamagna, 27 maggio 2006

In coincidenza con l’apertura, oggi, dell’iniziativa “Cantine Aperte”, che a Villamagna coinvolge due aziende, la “Valle Martello” e la “Fattoria Licia”, l’amministrazione comunale inaugurerà la mostra permanente sulla storica banda di Villamagna, che si è sciolta nel secondo dopoguerra dopo decenni di grande vitalità e di concerti in ogni parte d’Italia. La mostra, che presenta decine di pannelli con foto e documenti d’epoca rimarrà visitabile tutti i giorni presso la “Fattoria Licia” in via Val di Foro.
«La banda di Villamagna – ha spiegato il sindaco, Paolo Nicolò – è ancora una istituzione ricordata ed amata da tutti i cittadini, che vorrebbero la sua ricostituzione: grazie allo sforzo ed alla dedizione di una dozzina di ragazzi e giovani del paese stiamo mettendo su un gruppo di musicanti che stanno imparando a suonare i principali strumenti da banda e che presto dovrebbero costituirsi ufficialmente, riportando alla luce la storica e gloriosa banda di Villamagna. Intanto, la mostra permanente nei locali della “Fattoria Licia” permetterà a tutti i cittadini di ricordare una stagione indimenticabile del nostro paese e ai curiosi che verranno di far quasi “toccare con mano” la grande tradizione bandistica che contraddistingue la storia della nostra cittadina».

26 maggio 2006

Vacri: XII Giornata del Respiro

Vacri sede provinciale della XII Giornata del Respiro:
due gli eventi previsti per domani

Vacri, 26 maggio 2006

Sarà il Comune di Vacri la sede provinciale dove si svolgerà domani la XII “Giornata del Respiro”, organizzata dal Ministero della Salute, dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo) e dalla Società Italiana di Medicina Respiratoria (Simer).
Nel corso della mattinata di domani, dalle 9 alle 13, nel centro storico del paese sarà posizionato un camper nel quale tutti, gratuitamente, potranno effettuare un esame spirometrico per analizzare, in maniera del tutto non invasiva, la qualità del proprio respiro, evidenziando le criticità e le componenti potenzialmente pericolose.
Alle 10.30, inoltre, nei locali del Centro Sociale in Corso Umberto I, si terrà un incontro-dibattito che farà il punto sulle minacce dell’inquinamento atmosferico sulla qualità dell’aria che respiriamo ed in particolare verranno esposti i rischi collegati al tabagismo. Al dibattito, al quale assisteranno i ragazzi delle scuole medie di Vacri, parteciperanno il direttore generale della Asl di Chieti-Ortona, ing. Mario Maresca, il direttore del Presidio di Pneumotisiologia della Asl teatina, dott. Paolo Albanese, la responsabile del Distretto Sanitario di Base di Miglianico-Vacri, dott.ssa Lucilla Gagliardi, il presidente della Provincia, sen. Tommaso Coletti, il sindaco, dott. Antonio D’Aristotile, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Loredana Di Martino.
«È un onore per Vacri – ha dichiarato il primo cittadino, Antonio D’Aristotile – ospitare nella nostra cittadina la giornata provinciale per il Respiro, che costituisce un’occasione per riflettere sulla qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni. Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti della nostra scuola media per sensibilizzarli ad un migliore rapporto con i propri polmoni, invitandoli a non cadere nel vizio del fumo, che è quanto di più deleterio per la salute del nostro respiro».

Tollo: il sindaco sul PRG

«Il nuovo PRG di Tollo è stato già sottoposto all’attenzione
delle forze politiche e la sua approvazione sarà partecipata»:
il sindaco, Angelo Gialloreto, risponde al segretario dei Ds, Berardino Verna


Tollo, 26 maggio 2006

«È incredibile l’attacco del segretario dei Ds di Tollo, Berardino Verna, all’amministrazione comunale sul nuovo Piano Regolatore Generale (Prg)»: così il sindaco di Tollo, Angelo Gialloreto, commenta le dichiarazioni apparse questa mattina sulla stampa locale da parte del segretario cittadino della Quercia.
«Per la prima volta dopo circa un quarto di secolo, un’amministrazione riesce a dotarsi di un nuovo Prg, risultato che il centrosinistra nei suoi cinque anni di governo del paese, guidato dall’avv. Antonio Di Biase, non ha neppure avvicinato: capisco dunque l’irritazione dei Ds, che però non possono sovvertire la realtà: il nuovo piano, infatti, è stato presentato ai partiti all’inizio del suo iter e noi avevamo chiesto a tutti di portare il proprio contributo alla redazione definitiva, ma in Comune è giunta una sola proposta, quella del Nuovo Psi. Dai Ds silenzio totale. Tra l’altro, abbiamo anche istituito un “ufficio del piano” in cui tutti i cittadini potevano recarsi per presentare osservazioni, proposte, contributi che sono arrivati anche abbastanza numerosi e di cui, nel rispetto delle norme vigenti, il tecnico progettista ha tenuto conto. Non vorrei che questa polemica sollevata dalla Quercia sia pretestuosa e serva a nascondere il loro immobilismo su una materia così importante per lo sviluppo del paese. Inoltre, l’amministrazione comunale è sempre stata aperta all’ascolto della maggioranza dei cittadini, che crediamo ancora di rappresentare, in considerazione che non è possibile sovrapporre i risultati elettorali delle Politiche con quelli delle Amministrative. Il Prg di Tollo, che presto adotteremo, sarà presentato con dovizia di particolari ai cittadini, che convocheremo ad apposite riunioni per ascoltare i loro pareri e le loro proposte. Dimostreremo anche questa volta, come sempre, di essere un’amministrazione aperta e sensibile alle esigenze dei propri concittadini. Infine, per quel che concerne la questione dell’ex asilo comunale, preciso che la verità è che noi abbiamo presentato in Regione il progetto per realizzare e recuperare l’edificio come nuovo asilo nido, finanziato dalla precedente giunta regionale con 200 mila euro, a cui sono stati aggiunti 200 mila euro del Comune; poi, con l’entrata in vigore del nuovo PAI e il conseguente studio geologico sul sito, siamo stati costretti a localizzare il nuovo asilo nido in un’altra zona, comunque in posizione ottimale. Tale spostamento è stato condiviso ed approvato anche dalla nuova giunta regionale perché supportato da elementi oggettivi. Proprio stamattina i tecnici hanno rimesso al Comune il progetto definitivo ed in breve appalteremo i lavori per un asilo nido che Tollo non ha mai avuto».

Villamagna: dibattito sull'affido familiare

Politiche Familiari sull’affido a confronto a Villamagna:
questo pomeriggio film e dibattito


Villamagna, 24 maggio 2006

Un confronto serrato e partecipato sull’affido familiare: è quanto propone per domani pomeriggio, 25 maggio, il Comune di Villamagna. Alle 17.30, infatti, presso la Biblioteca comunale, verrà proiettato il film “About a Boy” con Hugh Grant, che narra di un giovane scapestrato che si ritrova all’improvviso “ragazzo padre”, scoprendo le bellezze della paternità e le difficoltà dell’affido. La proiezione introdurrà il dibattito sulle tematiche dell’affido familiare, al quale parteciperà il sindaco, Paolo Nicolò, e diversi esperti del settore.
«Un tema di particolare importanza – ha spiegato il sindaco – che viene alla ribalta sempre di più dalla cronaca di tutti i giorni e che non interessa solo i grandi centri urbani, ma anche le piccole realtà come quella del nostro paese. Occorre essere informati e pronti di fronte a questa nuova esigenza della società».

18 maggio 2006

Ripa Teatina: lavori per la Fondovalle Alento

Un milione di euro per la messa in sicurezza degli svincoli della Fondovalle Alento: il Comune di Ripa Teatina aggiudica la gara


Ripa Teatina, 18 maggio 2006

Mettere in sicurezza tutti gli svincoli della Fondovalle Alento che insistono nel territorio comunale di Ripa Teatina: è questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Mauro Petrucci, ha stabilito nell’affidare la gara d’appalto per la realizzazione di un nuovo svincolo e la ristrutturazione di quelli esistenti sulla strada di grande comunicazione che collega Chieti a Francavilla.
L’importo totale dei lavori è di un milione di euro, provenienti da un finanziamento regionale ad hoc, concesso due anni fa al Comune dall’assessorato ai Trasporti, e la durata dei lavori è stata stabilita in 16 mesi a partire dal giorno della consegna del cantiere. È risultata vincitrice dell’appalto la ditta “Pistilli Costruzioni” di Vinchiaturo (CB), che si metterà all’opera dopo aver fatto trascorrere il periodo di tempo utile per eventuali ricorsi.
«L’importanza dei lavori appaltati nei giorni scorsi – ha dichiarato il sindaco, Mauro Petrucci – è massima: da troppo tempo la situazione degli svincoli sulla Fondovalle Alento si era aggravata, mettendo a repentaglio la sicurezza dei numerosi automobilisti che percorrono questa trafficatissima strada. Si era poi reso necessario un nuovo svincolo che servisse le attività produttive di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina che si sono insediate e che si insedieranno nella valle dell’Alento nella zona che il nostro PRG ha individuato come di espansione produttiva: grazie al finanziamento regionale potremo finalmente dare alle nostre nuove imprese un collegamento più facile e più rapido con le principali vie di comunicazione».

12 maggio 2006

Vacri: Pellegrinaggio a piedi a Francavilla

Si rinnova in questo fine settimana la tradizione del pellegrinaggio a piedi dei vacresi alla Madonna delle Grazie di Francavilla


Vacri, 12 maggio 2006

Si rinnova come ogni anno, nella seconda domenica di maggio, un’antica tradizione che affonda le sue radici nel XVII secolo: il devoto pellegrinaggio a piedi dell’intero paese di Vacri all’immagine della Madonna delle Grazie conservata nella piccola chiesa di Santa Maria della Croce in località Setteventi di Francavilla.
Anche quest’anno, nel cuore della notte (alle 2.00 per la precisione) tra sabato 13 e domenica 14 maggio, circa cinquecento vacresi intraprenderanno a piedi il percorso, di circa 18 km., lungo le vecchie strade comunali che congiungono Vacri a Villamagna, Ari, Miglianico e Francavilla, dove giungeranno alle 7.00 per onorare la sacra immagine della Madonna dei Miracoli in Santa Maria della Croce. Poi, ancora in processione, i pellegrini si sposteranno nella chiesa di San Franco per la celebrazione della santa messa. Dopo un po’ di riposo, i pellegrini alle 14.00 affronteranno, sempre a piedi, il percorso inverso, fermandosi in ogni paese che attraverseranno, accolti con gioia (ed anche qualche ristoro) dai sindaci e dalle popolazioni.
La tradizione del pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli, di cui hanno scritto gli storici Giuseppe De Virgilio e Giuseppe Iacone, trae origine probabilmente dal sogno di una veggente del XVII secolo, donna Laura di Francavilla, a cui apparve la Madonna che era conservata nella chiesa di Vacri. Un’altra tradizione, invece, farebbe risalire il pellegrinaggio all’arrivo di profughi cristiani dalmati, scacciati dai turchi, che portarono con sé la sacra immagine della Madonna dei Miracoli, che conservarono a Francavilla, anche se essi si stabilirono nelle campagne tra Vacri ed Ari.

▪ Sarà inaugurato domani pomeriggio, alle 17.00 in via Roma, dal sindaco, Antonio D’Aristotile, la nuova sede dell’associazione vacrese “Akros”, che si propone di vivacizzare il paese dal punto di vista culturale e sociale. Il neopresidente, Donatello Florio, insieme al gruppo di giovani collaboratori che lo affiancano, hanno già messo a punto una serie di iniziative di spettacolo per animare l’estate a Vacri.

09 maggio 2006

Ripa Teatina: Esami in sede per il patentino dei ciclomotori

Esami in sede per i ragazzi delle scuole medie di Ripa Teatina impegnati con i corsi per il conseguimento del “patentino” per i ciclomotori: un successo senza precedenti

Ripa Teatina, 9 maggio 2006

Potranno sostenere gli esami di idoneità per il conseguimento del “patentino” per la guida dei ciclomotori direttamente a Ripa Teatina i ragazzi di terza media che frequentano da un mese i corsi tenuti dalla Polizia Municipale: la Motorizzazione Civile, infatti, darà a breve il suo placet agli esami in sede al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, prof. Mario Mastrocola, decretando così il successo di una iniziativa che da tre anni Comune e scuola hanno sposato con entusiasmo.
Per la prima volta, infatti, sono oltre trenta i ragazzi che stanno seguendo con profitto il corso, che si articola in sei lezioni da due ore l’una ogni settimana presso l’edificio dell’ex Convento di Ripa Teatina: una frequenza che da una parte corrobora gli sforzi di Comune ed Istituto Comprensivo in direzione della responsabilizzazione degli adolescenti e dall’altra consente alla Motorizzazione Civile di autorizzare gli esami in sede, che si prevedono attorno alla prima settimana di luglio.
«L’educazione stradale – ha affermato il prof. Mastrocola – costituisce una preoccupazione costante della scuola nella formazione delle giovani generazioni perché li educa principalmente al rispetto degli altri e il successo di questi corsi dimostra quanto i giovani inizino a comprendere la necessità di mettersi in strada, non importa se da pedoni o da motociclisti, conoscendo il complesso delle regole di comportamento. Qui a Ripa Teatina riusciamo con profitto a realizzare i corsi grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, che ci ha messo a disposizione tutto quanto di cui avevamo bisogno: la dimostrazione più evidente del successo di tale collaborazione è nella percentuale di promossi agli esami, l’anno scorso i ragazzi di Ripa Teatina sono stati in testa alla graduatoria provinciale, e nella costante crescita dei partecipanti».«L’attenzione alle giovani generazioni – ha chiosato il dott. Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – è sempre stata in cima alle priorità della nostra amministrazione comunale e il riconoscimento della Motorizzazione Civile ci onora e ci spinge a lavorare sempre più in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con enti, istituzioni ed associazioni che si preoccupano della formazione e dell’educazione dei giovani».

05 maggio 2006

Villamagna: apre l'asilo nido e il sito internet del Comune

Dal prossimo anno scolastico un asilo nido anche a Villamagna:
lo ha deciso il consiglio comunale, che ha dato il via libera
anche al nuovo sito internet del Comune

Villamagna, 5 maggio 2006

Il consiglio comunale di Villamagna, presieduto dal sindaco, Paolo Nicolò, ha dato ieri via libera alla realizzazione, a partire dal prossimo anno scolastico, di un asilo nido con servizio mensa e doposcuola per gli alunni delle elementari e medie.
L’asilo nido, che sarà gestito dalla ditta specializzata “EPI” di Bucchianico, sarà ospitato nella sede della vecchia scuola materna comunale di viale Regina Margherita e potrà contenere fino ad un massimo di quaranta bimbi, che saranno individuati mediante una specifica graduatoria.
L’affidamento in gestione della struttura, firmato dal Comune e dalla EPI ha durata di sei anni e prevede un canone di locazione modesto a carico dei gestori, che si sono impegnati anche nell’adeguamento del palazzo di viale Regina Margherita. Inoltre, la EPI si impegna a fornire anche un servizio di animazione ed intrattenimento per bimbi e ragazzi delle scuole dell’obbligo.
«La creazione di un asilo nido nel territorio comunale – ha dichiarato Paolo Nicolò, sindaco di Villamagna – è un segnale importante dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso le esigenze dei cittadini, specie delle mamme e dei papà che per diversi motivi di natura lavorativa non possono occuparsi nel corso della giornata dei propri piccoli. Grazie all’esperienza ed alla professionalità delle animatrici della ditta affidataria, i bambini di Villamagna potranno avere un servizio di alta qualità, che sarà di ausilio anche nelle attività extrascolastiche».
Il consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha anche dato il via libera al nuovo sito internet dell’amministrazione che da domani, sabato 6 maggio, sarà consultabile all’indirizzo www.comunevillamagna.it.

04 maggio 2006

Villamagna: concluso gemellaggio con Rantigny

Concluso con successo il gemellaggio tra Villamagna e Rantigny
nel segno della gioventù e della festa

Villamagna, 4 maggio 2006

Si è chiuso con un momento di festa nel Centro Sociale cittadino il rinnovo del gemellaggio che lega da tre anni a questa parte Villamagna e Rantigny, una cittadina di 2500 abitanti della Piccardia francese, nel dipartimento dell’Oise, a 70 km. da Parigi: i due sindaci, Paolo Nicolò e Michel Bance si sono scambiati la reciproca promessa di mantenere i contatti tra le due realtà amministrative e di coinvolgere maggiormente i giovani delle due comunità per mantenere vivo il legame ormai consolidato.
I due delegati del gemellaggio, l’italiano Claudio De Luca ed il francese Jean Zampetti, si sono scambiati i doni ricordo di questa visita villamagnese: la comunità italiana ha suggellato la settimana trascorsa dai francesi in paese con un’anfora di ceramica, realizzata dal maestro ceramista locale, Giuseppe Liberati, che conteneva un litro di Montepulciano d’Abruzzo prodotto a Villamagna.
«Questa cerimonia – ha ricordato Paolo Nicolò, sindaco di Villamagna – ha avuto un grande significato per tutte e due le cittadine, che si sono impegnate a continuare nel dialogo e nella conoscenza reciproca, per costruire nei nostri giovani in particolari quella identità europea che purtroppo non è ancora ben presente nell’animo degli italiani. L’appello finale del collega sindaco di Rantigny a coinvolgere maggiormente i giovani delle nostre due comunità in questo tipo di scambi culturali è stato unanimemente apprezzato, visto che Villamagna ha da tempo puntato sui giovani, come viene dimostrato dalla loro partecipazione alla settimana di festa italo-francese».
Dopo il commiato da Villamagna, la delegazione di Rantigny, formata da settanta persone, è partita alla volta di Roma, dove, sempre con gli amici italiani, ha effettuato un tour guidato per la Città Eterna, prima del rientro in Francia.

03 maggio 2006

Unione: le deliberazioni dell'ufficio di presidenza

L’Unione delle Colline Teatine avrà presto uno stemma ed uno slogan scelto dai suoi bambini: la giuria presieduta da Ottaviano Del Turco.
L’ente delibera anche la partecipazione al progetto comunitario “P2P Culture” da svolgersi in Venezuela

Ripa Teatina, 3 maggio 2006

Tra breve l’Unione delle Colline Teatine avrà il suo stemma, corredato da uno “slogan”: nell’ultima seduta dell’ufficio di presidenza dell’Unione, infatti, è stata nominata la commissione che dovrà giudicare le centinaia di proposte arrivate dagli studenti delle scuole dell’obbligo dei sette comuni che formano le “Colline Teatine”.
A presiedere la commissione sarà l’on. Ottaviano Del Turco, presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, che sarà affiancato dai sette sindaci dell’Unione (Bruno Della Pelle, Concetta Di Luzio, Settembrino Giandonato, Mauro Petrucci, Angelo Gialloreto, Antonio D’Aristotele e Paolo Nicolò) e da tre esperti: il critico d’arte Gabriella Magazzini, il facilitatore del consiglio comunale dei bambini di Ripa Teatina, arch. Attilio Falchi ed il maestro d’arte Giuseppe Liberati, pregiato ceramista di Villamagna.
La commissione inizierà l’apertura delle buste pervenute venerdì prossimo, 5 maggio, ed entro la fine del mese si conosceranno i risultati, con la proclamazione dei vincitori della sezione “stemma” e di quello della sezione “slogan”.
«Abbiamo voluto – spiega il presidente dell’Unione delle Colline Teatine, Mauro Petrucci, sindaco di Ripa Teatina – che fossero i nostri studenti più piccoli ad “inventare” per l’Unione un logo ed uno slogan, che saranno riportati poi nel gonfalone, così da farli familiarizzare con questa nuova istituzione che promuove un forte legame fra realtà vicine e che è esempio di dialogo e di collaborazione».
Nell’ultima seduta, inoltre, l’Ufficio di presidenza dell’Unione delle Colline Teatine ha deliberato l’affidamento del servizio di derattizzazione e disinfestazione per tutti i Comuni dell’Unione alla ditta “Centro Servizi Generali” di Tollo e la partecipazione al progetto comunitario “P2P Culture” che si terrà in Venezuela. L’Unione ha infatti richiesto alla Regione Abruzzo un contributo di 100 mila euro per avviare un programma di cooperazione e collaborazione in Venezuela per l’aiuto alle popolazioni locali e per scambi culturali tra i due Paesi.

02 maggio 2006

Casalincontrada: i provvedimenti del bilancio

Due milioni di euro impegnati, nuove detrazioni ICI , condono fiscale: il Bilancio a Casalincontrada nel segno dell’impegno e della progettualità

Casalincontrada, 2 maggio 2006

Lavori per un totale di due milioni di euro, per il solo anno 2006: è questa la cifra impegnata dall’amministrazione comunale di Casalincontrada con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2006 e il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2006-2008. I due documenti, sostenuti dalla maggioranza del sindaco, avv. Concetta Di Luzio, avvieranno una straordinaria stagione di lavori in tutto il territorio comunale.
Tra le voci di bilancio previste per l’anno in corso, spicca la costruzione del nuovo plesso scolastico, che ospiterà le scuole elementare e media: il progetto approvato dall’amministrazione, che si articola in due lotti funzionali, il primo da un milione di euro e il secondo da 900 mila euro, collocherà finalmente gli istituti scolastici nel cuore di Casalincontrada, in via Mascagni.
«La nostra – ha dichiarato il primo cittadino, avv. Di Luzio – è stata una scelta di tipo sociale, prima che politica: in ogni cittadina la scuola rappresenta la linfa vitale per l’intera comunità e con il nostro progetto restituiamo centralità, non solo fisica, ai nostri bambini, che potranno andare a scuola in una struttura moderna, sicura e consona all’alto valore formativo dell’istruzione, che inoltre sarà collocata al centro del paese».
La spesa per la costruzione del nuovo plesso scolastico sarà affrontata tramite un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti (per un importo di circa 600 mila euro, limitatamente al primo lotto) e un finanziamento, già in parte erogato, della Regione Abruzzo, di quasi 400 mila euro.
Oltre al nuovo polo scolastico, l’amministrazione comunale prevede il raddoppio della detrazione ICI sulla prima casa (che passa da 103,29 a 258,23 euro) per alcune categorie svantaggiate (portatori di handicap e invalidi al 100%) che abbiano un reddito inferiore ai 20 mila euro, presentando una semplice domanda al municipio entro il 30 giugno prossimo. Inoltre, è stata approvata l’adesione al condono fiscale per il mancato pagamento dell’ICI degli anni 2002 e 2003: con il semplice pagamento di quanto dovuto (anche in cinque rate se la somma è superiore ai 200 euro), senza aggiunta di sanzioni accessorie ed interessi, si potrà tornare in regola con il fisco comunale.
«Il bilancio e il triennale delle opere pubbliche approvati – ha concluso il sindaco – dimostrano la capacità dell’amministrazione comunale di venire incontro ai bisogni dei cittadini e di progettare il futuro di Casalincontrada, ma con impegni di spesa realistici e senza aumento di tariffe».